ŠKODA AUTO assume la responsabilità della piattaforma MQB-A0 Global del Gruppo Volkswagen

0
184

ŠKODA AUTO è ora responsabile per lo sviluppo del pianale
MQB-A0 Global del Gruppo Volkswagen, che verrà usato dai Brand ŠKODA e Volkswagen al fine di sviluppare nuovi modelli compatti per regioni con alto potenziale di crescita quali India, Russia, Africa, i Paesi ASEAN e l’America Latina. Sulla scia della piattaforma MQB-A0-IN, adattata specificatamente da ŠKODA per il mercato indiano, il costruttore Boemo ha per la prima volta la responsabilità di una piattaforma globale. Al fine di implementare questo progetto nelle singole regioni, ŠKODA si affiderà alla propria grande competenza nello sviluppo, all’abilità nel coordinare complessi progetti di Gruppo e all’esperienza nei segmenti entry-level.

 

Thomas Schäfer, CEO di ŠKODA AUTO, racconta: “Per la prima volta ŠKODA AUTO è al comando dello sviluppo globale di una piattaforma. Mettiamo in pratica la nostra competenza in ambito di sviluppo, prendendoci ancora più responsabilità all’interno del Gruppo Volkswagen e allo stesso tempo rafforzando la posizione di ŠKODA AUTO come importante centro di sviluppo europeo per il Gruppo. Sono sicuro che saremo in grado di attrarre molti nuovi Clienti grazie alla MQB-A0 Global e rafforzeremo la posizione del Gruppo nei segmenti entry-level”.

 

Ralf Brandstätter, CEO di Volkswagen, spiega: “Con la nostra strategia di pianali globali, realizziamo un’economia di scala che ci permette di offrire ai nostri Clienti di tutto il mondo tecnologia all’avanguardia e alta qualità a prezzi competitivi. Su queste basi, i brand di volume del Gruppo – Volkswagen e ŠKODA – possono sviluppare rapidamente prodotti unici nel segmento. Vista la significativa esperienza nei segmenti di accesso, ŠKODA è in una posizione ideale per assumersi la responsabilità dello sviluppo della piattaforma MQB-A0 Global all’interno del Gruppo Volkswagen. In questo modo creiamo sinergie che aumenteranno ulteriormente il profitto all’interno del gruppo”.

 

Johannes Neft, Membro del Board di ŠKODA AUTO per lo Sviluppo Tecnico, aggiunge: “Il nostro team di sviluppo ha una profonda conoscenza dei segmenti entry-level, che ora utilizzeremo per gestire lo sviluppo della piattaforma MQB-A0 Global. Per noi si tratta di un grande riconoscimento e allo stesso tempo di una forte motivazione a rendere questo progetto un successo. Basandosi su questa piattaforma verranno creati nuovi modelli adattati alle esigenze dei Clienti nelle diverse regioni”.

 

Il pianale MQB-A0 Global è usato in tutto il mondo e forma la base per i nuovi modelli con motorizzazioni tradizionali nei segmenti entry-level. Il focus è su India, America Latina, Russia, Africa e Paesi ASEAN, regioni in cui i segmenti di accesso rivestono una grande importanza e che allo stesso tempo offrono ulteriore potenziale di crescita.

 

ŠKODA AUTO: elevata competenza e anni di esperienza nei segmenti entry-level

Il Gruppo Volkswagen si affida all’alto livello di competenza di ŠKODA AUTO nello sviluppo tecnico e ai suoi numerosi anni di esperienza nei segmenti entry-level, in cui il prezzo gioca un ruolo fondamentale. Il costruttore Boemo ha già la responsabilità all’interno del Gruppo Volkswagen per i mercati di India, Russia e Nord Africa. All’inizio di giugno, la produzione in serie di KUSHAQ è iniziata presso lo stabilimento indiano in Chakan, nel distretto di Pune. KUSHAQ è il primo modello di serie basato sulla versione MQB-A0-IN del pianale modulare trasversale, che ŠKODA ha adattato specificatamente per il mercato indiano. La piattaforma sarà usata anche per altri modelli Volkswagen e ŠKODA. Sul medio periodo, KUSHAQ sarà proposto anche in altri mercati emergenti. Il secondo modello, la berlina SLAVIA, sarà svelato nel corso di quest’anno.

 

Assunzione di personale di alto livello

ŠKODA avrà bisogno di dipendenti altamente qualificati per lavorare alla piattaforma MQB-A0 Global, specialmente nell’area dello sviluppo tecnico; la maggior parte dei collaboratori dedicati a questo progetto sarà composta da nuove assunzioni.

 

Come annunciato presentando la strategia di medio periodo NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030, assumendo la responsabilità del pianale MQB-A0 Global, il brand Boemo sta creando un importante prerequisito per diventare il principale costruttore europeo nei mercati in crescita di India, Russia e Nord Africa..