ŠKODA AUTO inaugura l’AIM.Lab in collaborazione con la Technical University di Ostrava VŠB-TUO

0
721

ŠKODA AUTO ha inaugurato ‘AIM.Lab’ in collaborazione con la Technical University di Ostrava VŠB-TUO. L’acronimo AIM.Lab sta per Artificial Intelligence in Manufacturing Laboratory (Intelligenza Artificiale in Laboratorio di Manifattura). Si tratta della prima iniziativa di questo tipo nell’industria automotive. Il laboratorio, che si trova nel campus di VŠB-TUO, sarà al centro della collaborazione tra l’ateneo e il costruttore boemo. Le tre aree principali di interesse sono l’analisi dei dati, le applicazioni dell’intelligenza artificiale e del machine learning e le sfide all’ottimizzazione nella pratica industriale.

 

Michael Oeljeklaus, Membro del Board per la Produzione e la Logistica di ŠKODA AUTO commenta: “La collaborazione tra ŠKODA AUTO e la Technical University di Ostrava è una vittoria assoluta; combiniamo teoria e pratica e creiamo valore aggiunto tangibile nel campo dell’intelligenza artificiale – un processo importante sia per noi sia per gli studenti, che beneficiano immensamente dall’esperienza sul campo. Sono convinto che il nuovo AIM.Lab rafforzerà ulteriormente la posizione della Repubblica Ceca come polo dell’automotive”.

 

Il professore Václav Snášel, rettore della VŠB – Technical University di Ostrava, spiega: “L’intelligenza artificiale gioca un ruolo sempre più importante – non solo per l’utente finale, ma anche e soprattutto nella produzione industriale. È per questo che useremo l’infrastruttura AIM.Lab per didattica e sviluppo nell’area dell’analisi dei dati industriali. Offriremo corsi a livello triennale e magistrale e, dal 2022, vogliamo anche istituire un nuovo programma di dottorato, incentrato sull’analisi dati. Per i nostri studenti, l’apprendimento pratico è la base indispensabile per essere in grado di fare ricerca in questo ambito”.

 

AIM.Lab è un’iniziativa unica nell’industria automotive, ma non rappresenta la prima collaborazione tra ŠKODA AUTO e VŠB-TUO. Il progetto è stato sviluppato dopo di molti anni di collaborazione tra il dipartimento di Digitalizzazione e Industria 4.0 di ŠKODA AUTO e la Facoltà di Ingegneria Elettronica e Informatica di VŠB-TUO come parte del Talent Programme per dottorandi gestito da ŠKODA AUTO. Grazie alla conoscenza nell’ambito della produzione, gli studenti sono ora pronti a risolvere problemi nel contesto della pratica industriale, come dimostrato dalle prime collaborazioni. ŠKODA e l’ateneo stanno organizzando nuovi progetti in AIM.Lab per sviluppare l’insegnamento orientato alla pratica e allo sviluppo. Il piano include anche collaborazioni con altri partner industriali e cooperazioni con istituzioni quali IT Initiative Czechitas, che promuove l’educazione femminile in ambito IT.

 

ŠKODA AUTO ha già collaborato in passato con il Dipartimento. Dall’autunno 2019, l’azienda e l’università collaborano su nuove tecnologie nell’ambito dei sistemi di assistenza.

Nel contesto del progetto del National Centre of Competence per la Cibernetica e l’Intelligenza Artificiale, le due realtà stanno inoltre sviluppando il nuovo sistema di assistenza “Follow the Vehicle”. L’obiettivo è sviluppare un sistema di guida in convoglio seguendo il principio “due veicoli, un guidatore”. Il veicolo davanti – guidato da un umano – decide la strada, la velocità, la corsia e altri parametri. I dati estratti dai movimenti del volante, dall’accelerazione e dalla decelerazione sono trasmessi in modalità wireless al secondo veicolo, controllato autonomamente, che segue a una distanza fino a dieci metri.

 

Tramite il suo supporto agli atenei, ŠKODA AUTO sta anche assumendo un ruolo di responsabilità sociale nel Paese di origine. L’azienda supporta 20 università in Repubblica Ceca e all’estero, per esempio fornendo veicoli e componenti per lo studio e la ricerca. L’azienda offre anche posizioni in stage per gli studenti, un programma internazionale di tirocinio con opportunità all’estero e un programma di sviluppo per dottorandi (ulteriori informazioni disponibili https://www.skoda-career.com/professions/student#postgraduate-schools).

 

ŠKODA AUTO si è prefissata l’obiettivo di sviluppare in Repubblica Ceca un hub per la mobilità elettrica come parte della sua NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030. La produzione dei sistemi di batteria MEB per il primo SUV 100% elettrico ENYAQ iV inizierà a Mladá Boleslav all’inizio del 2022. In aggiunta, il costruttore boemo sta lavorando con vari partner per sviluppare un sistema di fornitura stabile per l’elettromobilità.