SOFTWARE RÉPUBLIQUE INVITA GLI IMPRENDITORI A PROGETTARE LA MOBILITÀ DEL FUTURO CON LA “MOBILITY 4.0 CHALLENGE”

0
755

Dall’annuncio della creazione di Software République lo scorso aprile, i sei partner si prefiggono lo scopo di sviluppare soluzioni e sistemi per la mobilità del futuro.

Per incentivare l’innovazione in un ecosistema aperto, Atos, Dassault Systèmes, Orange, il Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales organizzano un primo concorso intitolato: “Mobility 4.0 Challenge by Software République”. Per la prima volta, sei grandi aziende europee si uniscono per fornire dati, strumenti tecnici, piattaforme di prototipizzazione hardware e software, conoscenze e competenze, offrendo ai candidati l’opportunità di creare use cases rivoluzionari, creatori di valore, al servizio della mobilità in Europa.

Usando i dati forniti dai partner di Software République, i candidati dovranno lavorare su uno dei cinque temi seguenti:

– Miglioramento della user experience connessa ai veicoli elettrici

– Accessibilità multimodale

– Trasporto intelligente

– Cybersecurity

– e un tema libero.

Questa challenge offre ai partecipanti l’opportunità più unica che rara di presentare le loro idee a grandi protagonisti della mobilità e del digitale. I candidati selezionati avranno accesso ai dati necessari per i rispettivi progetti e saranno seguiti da esperti provenienti dalle sei aziende coinvolte, che li affiancheranno nella formulazione delle proposte di valore e nello sviluppo del prototipo della loro idea.

Il premio consisterà nell’integrazione nell’incubatore di Software République, con accesso privilegiato alle attrezzature di R&S. Oltre alla potenziale offerta di sbocchi industriali, i vincitori godranno di un’esposizione mediatica in un Salone tecnologico di fama internazionale e di uffici messi a loro disposizione in una delle sedi dei partner di Software République.

La giuria è composta da rappresentanti dei sei partner di Software République:

– Sophie Proust, EVP Direttrice Tecnologia, Gruppo Atos

– Laurence Montanari, VP Industria Transporto & Mobilità, Dassault Systèmes

– Frédéric Vacher, Direttore Innovazione e 3DEXPERIENCE Lab, Dassault Systèmes

– Jean-Marc Lafond, IoT Portfolio Director, Orange Innovation

– Luc Julia, Direttore Scientifico, Gruppo Renault

– Gilles Le Borgne, Direttore Ingegneria, Gruppo Renault

– Frédérique Le Grevès, Vicepresidente Esecutivo, Affari Pubblici Francia, STMicroelectronics, e CEO, STMicroelectronics Francia

– Stéphane Royer, Direttore Dati, Thales.

I partecipanti avranno a disposizione sei settimane, dal 6 settembre al 13 ottobre 2021, per presentare domanda. Dopo la preselezione, i candidati migliori saranno accompagnati nella fase di prototipizzazione dal 20 ottobre al 20 novembre. Avranno poi due settimane, dal 20 novembre al 6 dicembre, per prepararsi a presentare il progetto davanti alla giuria.

A dicembre, si terrà la finale e l’annuncio dei vincitori.

Tutte le informazioni sono disponibili su: https://www.challenge-software-republique.com/

Cenni su Atos

Atos è leader globale nella trasformazione digitale con 105.000 dipendenti e un fatturato annuo di 11 miliardi di euro. Player numero uno in Europa in ambito Cybersecurity, Cloud e High Performance Computing, il Gruppo fornisce soluzioni end-to-end per tutte le Industry in 71 paesi. Pioniera nei servizi e nei prodotti a supporto della decarbonizzazione, Atos si impegna a garantire ai propri clienti un digitale sicuro e decarbonizzato. Atos opera con i marchi Atos e Atos | Syntel. Atos è una SE (Societas Europaea), quotata nell’indice azionario CAC40 di Parigi.

Lo scopo di Atos è aiutare a progettare il futuro nelle tecnologie dell’informazione. La sua esperienza e i suoi servizi supportano lo sviluppo della conoscenza, dell’educazione e della ricerca con un approccio multiculturale e contribuiscono all’eccellenza scientifica e tecnologica. In tutto il mondo, il Gruppo consente ai suoi clienti, dipendenti, collaboratori e alla società in generale di vivere, lavorare e progredire nelle tecnologie dell’informazione in modo sostenibile e sicuro.

www.atos.net

Cenni su Dassault Systèmes

Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company, è catalizzatrice del progresso umano; mette ambienti virtuali in 3D collaborativi a disposizione di aziende e persone per concepire innovazioni sostenibili. Utilizzando la Piattaforma 3DEXPERIENCE ed i suoi applicativi per creare gemelli virtuali delle esperienze del mondo reale, Dassault Systèmes dà ai suoi clienti i mezzi per allargare i confini dell’innovazione, dell’apprendimento e della produzione. I 20.000 collaboratori di Dassault Systèmes generano valore per oltre 290.000 clienti di tutte le dimensioni e in tutti i settori industriali, in più di 140 Paesi. Per maggiori informazioni: www.3ds.com.

Cenni su Orange

Orange è uno dei principali operatori mondiali delle telecomunicazioni, con un fatturato di 42,3 miliardi di euro nel 2020 e 139.000 dipendenti al 30 giugno 2021, di cui 80.000 in Francia. Il Gruppo vantava 263 milioni di clienti al 30 giugno 2021, con 218 milioni di clienti mobili e 22 milioni di clienti a banda larga fissa. Il Gruppo è presente in 26 Paesi. Orange è, peraltro, tra i leader mondiali dei servizi di telecomunicazioni alle imprese multinazionali con il brand Orange Business Services. A Dicembre 2019, il Gruppo ha presentato il suo nuovo piano strategico Engage 2025 che, basandosi sul buon esempio sociale ed ambientale, si prefigge lo scopo di reinventare la professione di operatore delle telecomunicazioni. Accelerando il suo sviluppo sui territori e nei settori portatori di crescita e ponendo dati ed intelligenza artificiale al centro del suo modello di innovazione, il Gruppo intende proporsi come un datore di lavoro attrattivo e responsabile, adatto per i settori di attività emergenti.

Orange è quotata su Euronext Paris (ORA) e alla New York Stock Exchange (ORAN).

Per maggiori informazioni (sul web e da cellulare): www.orange.com, www.orange-business.com oppure seguiteci su Twitter: @presseorange.

Orange e qualsiasi altro prodotto o servizio di Orange citati nel presente comunicato sono marchi detenuti da Orange o Orange Brand Services Limited.

Cenni sul Gruppo Renault

Il Gruppo Renault è all’avanguardia di una mobilità che si reinventa. Forte dell’Alleanza con Nissan e Mitsubishi Motors e della sua esperienza unica a livello di elettrificazione, il Gruppo Renault fa leva sulla complementarità delle sue 5 Marche (Renault – Dacia – LADA- Alpine e Mobilize), proponendo soluzioni di mobilità sostenibili ed innovative ai suoi clienti. Presente in oltre 130 Paesi, il Gruppo ha venduto 2,9 milioni di veicoli nel 2020. Riunisce oltre 170.000 collaboratori che incarnano nella vita quotidiana la sua “ragion d’essere”, affinché la mobilità ci avvicini gli uni agli altri. Pronto a raccogliere le sfide su strada, ma anche nelle competizioni, il Gruppo si è impegnato in una trasformazione ambiziosa e generatrice di valore. Questa è incentrata sullo sviluppo di tecnologie e servizi inediti, su una nuova gamma di veicoli ancora più competitiva, equilibrata ed elettrificata. In linea con le sfide ambientali, il Gruppo Renault si prefigge lo scopo ambizioso di raggiungere l’obiettivo zero emissioni in Europa entro il 2040.  www.group.renault.com

Cenni su STMicroelectronics

In ST, siamo 46.000 creatori e costruttori di tecnologie a semiconduttore e governiamo la catena di fornitura nei semiconduttori con siti manifatturieri allo stato dell’arte. Come produttore indipendente di dispositivi lavoriamo con più di 100.000 clienti e migliaia di partner per progettare e costruire prodotti, soluzioni ed ecosistemi che rispondono alle loro sfide e opportunità, e alla necessità di supportare un mondo più sostenibile. Le nostre tecnologie consentono una mobilità più intelligente, una gestione più efficiente della potenza e dell’energia e il dispiegamento su larga scala dell’Internet of Things e della tecnologia 5G. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.

Cenni su Thales

Thales (Euronext Paris: HO) è un leader globale nelle tecnologie avanzate che investe in innovazioni digitali e “deep tech” – connettività, big data, intelligenza artificiale, sicurezza informatica e informatica quantistica – per costruire un futuro in cui avere fiducia, cruciale per lo sviluppo delle nostre società. Il Gruppo fornisce ai propri clienti – aziende, organizzazioni e governi – nei settori della difesa, aeronautica, spazio, trasporti, identità e sicurezza digitali, soluzioni, servizi e prodotti che li aiutano a svolgere il loro ruolo critico, considerando che l’individuo è la forza trainante dietro ogni decisione. Thales ha 81.000 dipendenti in 68 Paesi. Nel 2020, il Gruppo ha registrato un fatturato di 17 miliardi di euro. www.thalesgroup.com