Sulle tracce di Hemingway: a bordo della MINI Full Electric da South Beach a Key West.

0
862
Il viaggio su strada MINI Electric da Miami a Key West è stato prodotto prima dello scoppio della COVID-19. MINI e tutte le parti coinvolte sono consapevoli della propria responsabilità sociale e sconsigliano un viaggio del genere in questo momento per rispetto della salute e del benessere di tutti.

Spiagge bianche, case dai colori vivaci, acque azzurre e palme sempreverdi. Viaggiare lungo la Overseas Highway da Miami fino a raggiungere l’arcipelago delle isole Florida Keys significa scoprire che la realtà supera le cartoline più belle. Chiunque si prenda del tempo per godersi questa rotta osservando i limiti di velocità statunitensi apprenderà anche che la batteria della Nuova MINI Cooper SE completamente elettrica è più che sufficiente per sostituire il trambusto della metropoli con il fascino caraibico. Il viaggio in sé è un’esperienza ma ci sono molte altre attrazioni da scoprire a Key West: il punto più a sud degli Stati Uniti, la casa di Ernest Hemingway dove un tempo viveva lo scrittore, pesce fresco in numerosi ristoranti locali suggestivi e le celebrazioni per il tramonto.

 

Monaco di Baviera / Miami. 42 ponti collegano tra loro le Florida Keys. La serie di isole situate a sud del Sunshine State è una destinazione speciale per i turisti. I residenti locali si vedono come spiriti liberi non convenzionali e sono famosi per vivere secondo i loro principi quotidiani di ospitalità e autodeterminazione, gioia di vivere, tolleranza e vicinanza alla natura.

Durante il viaggio lungo l’Overseas Highway dalla terraferma a Key West, l’incredibile fascino delle isole aumenta ad ogni chilometro. Il viaggio deve idealmente essere intrapreso a bordo di un’auto che ha un carattere unico. La Nuova MINI Cooper SE (consumo di carburante combinato: 0,0 l / 100 km; consumo di elettricità combinato: 16,8 – 14,8 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g / km), alimentata dal suo motore completamente elettrico, unisce le virtù tipiche del marchio come la visione cosmopolita, il talento individuale e il divertimento di guida con i vantaggi della mobilità sostenibile.

Il viaggio a emissioni zero inizia a South Beach, la spiaggia più famosa di Miami. Il viaggio da questo punto di partenza copre 260 chilometri fino ad arrivare a Key West, il punto più a sud in cui termina l’Overseas Highway. Il viaggio dovrebbe essere realizzabile con una batteria ad alta tensione completamente carica senza tappe intermedie. L’autonomia della Nuova MINI Cooper SE determinata nel ciclo di prova ufficiale è compresatra 235 e 270 chilometri.                           

Diverse parti della città come il Wynwood Art District, South Beach e il Midtown Design District sono famose per i loro murales dai colori vivaci – dipinti imperdibili sui muri delle case. Street artist sconosciuti insieme ad alcuni artisti famosi hanno creato un percorso verso l’immortalità con questi murales, che sono famosi per i soggetti fotografici quasi quanto gli edifici in stile art deco a Miami Beach.

L’autostrada n. 1 si snoda lungo lo zoo a sud di Miami, attraverso la città di Homestead e attraverso l’oceano. A Key Largo, l’isola più settentrionale e più grande, l’armonia tra turismo e conservazione della natura caratteristica di questa regione è evidente. I grandi edifici dell’hotel oscurano la vista dell’oceano. Allo stesso tempo, Key Largo ospita il quartier generale della Reef Environmental Education Foundation (REEF), un istituto internazionale di ricerca e istruzione focalizzato sull’ecologia marina. 

La MINI Full Electric si ricarica velocemente in una stazione di ricarica in un parcheggio. Chiunque non abbia iniziato il viaggio con la batteria completamente carica può utilizzare la pausa di mezzogiorno per fare ricarica. La batteria e l’unità di ricarica della Nuova MINI Cooper SE sono adatte per la ricarica con corrente continua fino a 50 kW. Quindi anche una batteria completamente scarica può essere caricata in meno di un’ora e mezza. Fare una breve sosta a Key Largo e assaggiare la tipica torta di lime dell’isola, permette ai viaggiatori di caricare totalmente la batteria della MINI Full Electric.

La riserva di energia viene consumata in piccole quantità durante i chilometri a venire, non soltanto per i limiti di velocità federali. Non c’è infatti bisogno di usare la potenza del motore elettrico di 135 kW / 184 CV per sorpassare altri veicoli, con l’inevitabile aumento del consumo di elettricità. I guidatori sanno di dover adottare un ritmo di guida piacevole quando si viaggia attraverso luoghi come Islamorada, Tavernier o Duck Key così da non perdere gli incredibili scorci che la Overseas Highway ha in serbo per loro.

Non c’è dubbio che l’aria condizionata sia indispensabile. Ma nella MINI Full Electric funziona in modo estremamente efficiente grazie all’innovativa tecnologia delle pompe di calore.

Grassey Key e Marathon offrono varie attrazioni turistiche e siti di protezione ambientale. Il Dolphin Research Center, ad esempio, è un centro specializzato di ricerca e benessere per i mammiferi marini.  

Le strutture per l’alloggio e lo svolgimento di ricerche sugli animali sono in parte finanziate dalle tasse di ingresso dei visitatori. È infatti possibile unirsi ai ricercatori e registrarsi in anticipo per nuotare nell’acqua con i delfini sotto una rigorosa supervisione. A pochi chilometri di distanza, veterinari e biologi presso il Turtle Hospital si prendono cura delle tartarughe marine malate e ferite, che vengono poi rimesse in libertà una volta guarite.

Appena fuori dal confine della città di Marathon, il tragitto della MINI Full Electric continua sul ponte Seven Mile. Il ponte più lungo delle Keys collega la Marathon con Bahia Honda, popolare tra i turisti in cerca di opportunità di balneazione e surf. Gli ingressi alle spiagge particolarmente belle di Bahia Honda sono piuttosto difficili da trovare e la maggior parte di essi è accessibile solo dopo il pagamento di una quota di ammissione. Uno stile di guida responsabile è altamente raccomandato anche quando si guida lungo le strade su Big Pine Key.

Cartelli e segnali avvisano i visitatori di tenere d’occhio i cervi. E in effetti una delle famiglie di cervi selvatici che popolano l’area sembra essere al pascolo sull’erba lungo il lato della strada. Bisogna essere sempre pronti a frenare, preferibilmente con le massime prestazioni di recupero. La nuova MINI Cooper SE decelera quindi rapidamente se il guidatore rilascia leggermente la pressione sul pedale dell’acceleratore. Un interruttore a levetta sotto lo strumento centrale attiva questa modalità, permettendo alle quantità particolarmente elevate di energia di frenata di rifluire nella batteria ad alta tensione.

Con queste attenzioni, la riserva di carica della batteria porta i conducenti nel centro storico di Key West, dove si trova rapidamente una stazione di ricarica pubblica. L’equipaggio della MINI Full Electric ha trascorso il resto dell’escursione a esplorare a piedi la zona. Dal “punto più meridionale degli Stati Uniti continentali”, il viaggio prosegue lungo Whitehead Street e Duval Street nell’area del porto settentrionale della città. È qui che i viaggiatori possono seguire le orme di Ernest Hemingway.

Il vincitore del premio Nobel visse a Key West per una decina d’anni dal 1928 in poi e scrisse alcune opere tra cui il suo bestseller “To Have and Have Not” lì. La casa dello scrittore e il suo bar preferito “Sloppy Joe” sono ora attrazioni turistiche. Ci sono molti ristoranti locali suggestivi nel quartiere dove pesce appena pescato è servito su terrazze.

La sicurezza degli isolani è dimostrata con umorismo e orgoglio ovunque a Key West. Ad esempio, il Giorno dell’Indipendenza si celebra il 23 aprile. In questo giorno, gli abitanti dell’isola più meridionale delle Florida Keys celebrano la fondazione della Conch Republic nel 1982. A quel tempo, dichiararono un’indipendenza simbolica in segno di protesta contro un posto di controllo di frontiera istituito dal governo federale degli Stati Uniti sull’Overseas Highway. Ufficialmente, la rivolta è durata solo un minuto, ma in realtà ha fermato i controlli, che sono stati molto dannosi per il turismo. Oggi, la bandiera della Repubblica Conch, che prende il nome dai grandi molluschi che si trovano comunemente intorno alle Keys, è un souvenir popolare.

Lo stile di vita di Key West è anche associato a un rituale che si svolge ogni sera a Mallory Square. Mentre la MINI Full Electric stava tranquillamente ricaricando le batterie presso la stazione di ricarica pronta per il viaggio di ritorno a Miami, i residenti e gli ospiti locali si riversavano sul lungomare nella parte nord-ovest della città. Con una bibita fresca in mano, tutte le persone erano intente a guardare il mare in attesa del tramonto. Appena sceso il sole nel Golfo del Messico, sono scoppiati gli applausi e una standing ovation per celebrare la bellezza della natura e la felicità di poter osservare il sole tramontare in un posto molto speciale.