SUZUKI VITARA S, IL SUV COMPATTO CHE LASCIA IL SEGNO

0
6832

Forte del design, delle prestazioni e dei contenuti tecnologici con i quali ha reinterpretato il concetto di crossover compatto, Suzuki amplia la famiglia Vitara, sinonimo di versatilità (oltre che di linea sportiva ma senza fronzoli) con la versione S, equipaggiata con l’inedito motore 1.4 Boosterjet turbo a iniezione diretta da 140 cv, un allestimento al vertice della categoria e trazione integrale Allgrip. Obiettivo della Casa nipponica: lasciare il segno nell’intero segmento dei Suv compatti. Il nuovo motore si affianca al 1.6 aspirato da 120 cv, coniugando prestazioni elevate con le più moderne esigenze in termini di consumi e emissioni inquinanti (consumo combinato 18,5 km/l – emissioni CO2 127 g/km). Ridotto nella cilindrata rispetto alle altre unità impegnate su Vitara, grazie all’utilizzo della sovralimentazione e dell’iniezione diretta di carburante, il propulsore evidenzia un carattere dinamico e brillante assieme ad elevate doti di efficienza. In questo senso, lo sviluppo orientato al contenimento del peso e l’impiego di acciaio ad alta resistenza svolgono un ruolo fondamentale, proponendo un corpo vettura leggero e al contempo grande rigidità strutturale.

Vitara S è offerta in un’unica ricca versione, ponendosi come nuova punta di diamante della gamma Suv Suzuki. Tutto di serie, senza sorprese: trazione 4WD Allgrip, sistemi RBS (Radar Brake Support) e ACC (Adaptive Cruise Control), Key Less Start + Key Less Entry, display touch screen da 7” con connessione Apple CarPlay, Mirror Link e Bluetooth, impianto audio con quattro altoparlanti e due tweeter, orologio a scelta, sedili in pelle/microfibra con trama sportiva e impunture a contrasto di colore rosso presenti anche sul volante e sulla leva del cambio, cornici rosse per il quadro strumenti e per i copribocchette del climatizzatore, e pannello cruscotto con effetto satinato.

Proposta in tre varianti BiColor (bianco artico, rosso Marrakech e grigio Londra) con tetto nero a contrasto, Vitara S è il Suv Suzuki nato per incontrare le esigenze di chi dalla sua auto pretende sempre e solo il massimo. Con questa nuova versione, prosegue il mito di Suzuki Vitara: a distanza di oltre un quarto di secolo dal primo modello (1988) e a meno di un anno dal lancio della quarta generazione, Vitara S è pronta a conquistare nuovi e sempre più ambizioni traguardi. Fin dall’esordio sul mercato della prima generazione nel 1988, Vitara ha consegnato alla storia una popolarità divenuta iconica basata sullo stile unico, sapiente amalgama di dimensioni compatte pensate per l’impiego cittadino ed elevate prestazioni su strada e nei percorsi off-road. Il comfort e la forza inarrestabile della sua meccanica hanno aperto la strada ai moderni Suv, ribadendo il successo con la seconda e terza generazione del 1998 e 2005. La gamma Vitara si è evoluta negli anni, modificando dimensioni e motori, lasciando però inalterati i concetti originari di un’auto capace di adattarsi a molteplici utilizzi e alle più differenti situazioni di guida.

Vitara S è prodotta nello stabilimento Magyar Suzuki, in Ungheria. In Italia debutta a dicembre, entro gennaio 2016 sui principali mercati europei. La commercializzazione prevede inizialmente la disponibilità della versione con cambio manuale e, a partire dal prossimo anno, il debutto della versione con cambio automatico.

I prezzi di listino di Vitara S, in vigore dal 1 dicembre 2015, sono fissati a: 27.600 euro per la versione con cambio manuale a 6 marce, 29.100 per la versione con cambio automatico a 6 rapporti.

Abm 28-11 Suzuki Vitara S 1 Abm 28-11 Suzuki Vitara S 2