Terza prova del FIA ERC per l’Abarth 124 rally al Rally Fafe di Montelongo in Portogallo mentre al Mugello (ITA) in scena l’Italian F4 Championship powered by Abarth

0
668

Doppio impegno questo fine settimana per i piloti Abarth nell’ERC e nel campionato italiano di Formula 4 in pista.

In Portogallo è in programma il Rally di Fafe Montelongo che entra per la prima volta nel calendario del Campionato Europeo FIA ERC,  e contemporaneamente i giovanissimi piloti dell’Italian F4 Championship powered by Abarth corrono sul Circuito del Mugello la quarta manche della serie italiana.

Il Rally Fafe Montelongo è la terza gara dell’Abarth Rally Cup, il cui calendario è tornato a 6 gare a seguito dell’aggiunta del “Spa Rally” all’interno degli appuntamenti dell’ERC. Il Rally di Spa, complice la data in pieno periodo invernale, riporta i rally in quella dimensione avventurosa che solo una gara in questa stagione sa dare. La stessa ambientazione invernale che portò Walter Rohrl alla storica vittoria nel Rally di Montecarlo del 1980 con la Fiat 131 Abarth Rally.

Il Rally Fafe Montelongo, che è parte del Campionato Portoghese Rally  e del Campionato Rally Nord, è caratterizzato da un percorso ondulato su asfalto che alterna curvoni veloci a tornanti stretti su fondo liscio che ben si adattano alle caratteristiche della 124 rally che può vantare un ottimo bilanciamento oltre alla possibilità di adattarsi facilmente e velocemente alle esigenze del tracciato: veloce nei tratti più scorrevoli e ben bilanciata, quindi molto efficace, nei tratti più tecnici e lenti del percorso. Un percorso che prevede 527 km, di cui 183 km di velocità cronometrata, ripartiti su 18 prove speciali.

 

L’evento fa base a Fafe, una cittadina che vanta una grande tradizione nel rally. Il programma prevede venerdì 2 ottobre alle ore 16 la prova di qualificazione. Sabato la prima tappa, con partenza alle ore 8,30 e arrivo alle 18,45. Domenica la seconda, con partenza alle 8,30 e conclusione alle 18,30.

 

Contemporaneamente il Circuito del Mugello ospita il quarto appuntamento stagionale dell’Italian F4 Championship powered by Abarth, che vede al via una trentina di giovanissimi piloti, con 5 esordienti tra i quali Lorenzo Patrese, figlio dell’ex pilota di F1.

 

Dopo le prime tre manche la classifica generale del campionato vede ai primi due posti due piloti italiani, Gabriele Minì e Francesco Pizzi, inseguiti dall’inglese Jonny Edgar e dall’americano Jak Crawford. Delle 9 corse finora disputate (3 per ogni appuntamento) 2 le ha vinte Minì, 2 l’taliano Andrea Rosso  e una ciascuno Pizzi, Edgar, Crawford, il rumeno Philip Ugran e il tedesco Joshua Dürksen.

 

Il programma del weekend toscano prevede due turni di prove di qualificazione sabato 3 ottobre alle ore 9,30. Nel pomeriggio, alle ore 15,25 si disputa Gara1. Domenica Gara2 è alle 11,40 e gara 3 alle 16,40. Diretta streaming su acisport.it.