“The E-talian Job”: fuga sostenibile dall’ordinario a bordo della Nuova MINI Cooper SE.

0
923

Il traffico cittadino appartiene a ieri, oggi si parla di guida urbana, che presto sarà elettrica nell’inconfondibile stile MINI. La Nuova MINI Cooper SE (consumo di carburante combinato: 0,0 l / 100 km; consumo di energia combinato: 16,8 – 14,8 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g / km) sarà disponibile a partire dalla primavera del 2020. A pochi mesi di distanza dal lancio sul mercato del primo modello completamente elettrico nei 60 anni di storia del marchio britannico, MINI presenta ora un altro videoclip che illustra i vantaggi della mobilità locale senza emissioni. Nel cortometraggio “The Getaway Car”, disponibile sui canali social del BMW Group, la Nuova MINI Cooper SE si rivela il veicolo di fuga ideale dal traffico cittadino quotidiano.

MINI prosegue la spettacolare serie di videoclip in vista del lancio sul mercato del primo modello Full Electric del brand britannico – Nuovo cortometraggio in omaggio al cinema classico del 1969.

Posted by ABMnews on Tuesday, December 3, 2019

La clip è ambientata nella città di Torino e caratterizzata dal tipico stile ironico MINI. Il pilota alla guida della Nuova MINI Cooper SE sfugge agli ingorghi del traffico dell’ora di punta facendo una deviazione attraverso strette stradine laterali che lo portano direttamente sul tetto dell’edificio del Lingotto nell’omonimo quartiere di Via Nizza. Lo storico complesso industriale era un tempo il più grande sito di produzione di una nota casa automobilistica italiana e includeva una pista di prova sul tetto, disposta come un circuito lungo circa un chilometro.

Oggi il complesso del Lingotto ospita, tra le tante attività, un centro commerciale e vari hotel. La pista di prova sul tetto, tuttavia, è rimasta intatta anche dopo la ristrutturazione. È qui che la Nuova MINI Cooper SE incontra una classica Mini Cooper rossa sulla pista storica, evocando la leggendaria scena del film del 1969 “The Italian Job”.

Nella commedia poliziesca, tre classiche Mini Cooper sono le protagoniste principali – insieme all’attore britannico Michael Caine – della fuga dopo uno spettacolare furto d’oro. Il clou del film è un inseguimento selvaggio attraverso Torino, che porta al tetto del palazzo del Lingotto. Nell’edizione di Hollywood del 2003, “The Italian Job” è stato spostato a Los Angeles. Tre moderne MINI sono state usate per trasportare il bottino e una fuga mozzafiato è stata, ancora una volta, parte fondamentale della sceneggiatura.

Nel 2019, il colpo dei ladri d’oro diventa “The E-talian Job”. Localmente priva di emissioni e quasi totalmente silenziosa, la MINI Elettrica scappa dal traffico quotidiano per rifugiarsi e scoprire il luogo perfetto per divertirsi alla guida nel centro della città di Torino. Il suo motore elettrico da 135 kW / 184 CV è un vero thriller con la sua potenza spontanea. La batteria situata in profondità nel sottoscocca sposta notevolmente il baricentro del veicolo. L’allestimento delle sospensioni contribuisce inoltre a garantire il tipico go-kart feeling MINI e non solo sul tetto del famoso edificio del Lingotto.

La Nuova MINI Cooper SE accelera da 0 a 60 km / h in 3,9 secondi e da 0 a 100 km / h in 7,3 secondi. Oltre alle sue agili caratteristiche di maneggevolezza, le sue caratteristiche inconfondibili includono una vasta gamma di equipaggiamenti standard, display e elementi di controllo specifici per modello, nonché il recupero dell’energia del freno a due stadi che può essere configurato mediante un interruttore a levetta. Con un’autonomia compresa tra 235 e 270 chilometri, la Nuova MINI Cooper SE è ideale anche non solo per la mobilità urbana sostenibile, ma anche per le pause dalla vita quotidiana.

 

Il consumo di carburante, i dati sulle emissioni di CO2 e il consumo di energia sono stati misurati utilizzando i metodi richiesti ai sensi del Regolamento VO (CE) 2007/715 e successive modifiche. Le cifre sono calcolate utilizzando un veicolo dotato di equipaggiamento di base in Germania, le gamme dichiarate tengono conto delle differenze nelle dimensioni selezionate di ruote e pneumatici, nonché dell’attrezzatura opzionale. Possono cambiare durante la configurazione.

I dati sono già stati calcolati sulla base del nuovo ciclo di test WLTP e adattati a NEDC a fini di confronto. In questi veicoli, possono essere applicati dati diversi da quelli pubblicati qui per la valutazione delle imposte e altri dazi relativi ai veicoli che sono (anche) basati sulle emissioni di CO2.

Per ulteriori dettagli sui dati ufficiali relativi al consumo di carburante e alle emissioni specifiche di CO2 delle nuove auto, consultare il “Manuale sul consumo di carburante, le emissioni di CO2 e il consumo di energia delle auto nuove”, disponibile presso i punti vendita della Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT) , Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen e su https://www.dat.de/co2/.