Torna l’appassionante Green Hybrid Cup in una forma inedita

0
1547

Per tutti gli appassionati della velocità torna anche quest’anno la Green Hybrid Cup, manifestazione che dal 2011 (allora con la denominazione di Green Scout Cup) ha portato nel panorama della velocità nazionale lo spirito Kia nel modo più spettacolare, accessibile, divertente e… Green!

 

L’edizione 2016 si differenzia per le modalità di gara che vede la manifestazione inserita nel calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna. Con la formula del trofeo monomarca la Green Hybrid Cup porta in modo spettacolare nel panorama delle gare di velocità le più avanzate tecnologie “verdi” come l’alimentazione a GPL e la propulsione ibrida attraverso una edizione speciale della popolare Kia Venga.

 

Il modello di serie è stato adattato all’uso nelle competizioni senza intaccarne la struttura e la natura di MPV compatta ma offre nella meccanica soluzioni tecnologiche avanzate oltre che coerenti con l’evoluzione dell’auto in chiave ambientale.

 

Le particolarità tecniche delle vetture sono l’adozione di un sistema ibrido, con due motori elettrici applicati alle ruote posteriori, e il motore sovralimentato equipaggiato con un sistema di alimentazione a GPL con iniezione sequenziale sviluppato da BRC, promotore del Campionato oltre che fornitore degli impianti per le Kia a GPL commercializzate in Italia.

 

Cambio da corsa, assetto adeguato all’utilizzo di pneumatici street legal da competizione e tutti gli equipaggiamenti necessari per le competizioni rendono le speciali Kia Venga mezzi sicuri e performanti di caratteristiche professionali.

 

 

 

 

 

 

Il calendario 2016 prevede 6 appuntamenti che si svolgeranno nel corso di altrettanti weekend da maggio al prossimo ottobre:

 

  • 14 e 15 maggio – 59ª edizione Coppa Selva di Fasano (BR)
  • 28 – 29 Maggio – 47ª Verzegnis-Sella Chianzutan (UD)
  • 25 – 26 Giugno – 55ª Coppa Paolino Teodori (AP)
  • 20 – 21 Agosto 51° Trofeo Fagioli (PG)
  • 17- 18 Settembre – 58ª Cronoscalata Monte Erice (TP)
  • 8 – 9 Ottobre – 34ª Pedavena-Croce d’Aune (BL)

 

La Green Hybrid Cup rientra nel Campionato Italiano Energie Alternative promosso dalla CSAI.

 

Come sempre ad animare la Kia Green Hybrid Cup contribuiranno piloti ospiti e personalità note, a partire dal “veterano” Jimmy Ghione di Striscia la Notizia, già Campione nel 2012.