Tour de Corse: buon shakedown per le Citroen C3 WRC

0
504

E’ iniziato con grinta il lungo week end per il Citroën Total Abu Dhabi WRT che, nello shakedown di stamattina, ha ottenuto il miglior tempo con Kris Meeke – Paul Nagle. Settima, ma con grossi margini di migliorameto, la coppia Sebastien Loeb – Daniel Elena.

Lungo 5,45 chilometri, lo shakedown del Tour de Corse, tenutosi questa mattina a Sorbo-Ocagnano, è famoso per le sue tantissime curve; curve che, con l’asfalto bagnato dalle piogge delle ultime ore, hanno messo a dura prova le vetture di tutto il circuito. Ottima la strategia adottata dalle C3 WRC che hanno spinto sull’acceleratore soprattutto nella parte iniziale del tragitto, potendo così gestire nei tratti resi molto più difficoltosi dal fango. Partito quarto, Kris Meeke ha confermato tutta la sua classe siglando il giro più veloce. Buona (e prudente) anche la prestazione di Loeb che, partito in nona posizione, ha concluso al settimo posto.

C’è grande fiducia nel team per le gare dei prossimi giorni soprattutto perché è previsto bel tempo con l’asfalto che sarà molto più asciutto.

Stasera la cerimonia di partenza nel centro di Bastia, e da domani sarà vera competizione.

Kris Meeke. “La pioggia caduta ieri ha reso lo shakedown davvero impegnativo ed è per questo motivo che abbiamo ritenuto giusto fare solo pochi passaggi. Anche perché, la gara, dovrebbe svolgersi su un asfalto molto più pulito e asciutto, e i riferimenti sull’aderenza sarebbero stati sfalsati”.

Loeb. “Stamattina le condizioni erano abbastanza difficile a causa di un asfalto che non permetteva un’aderenza perfetta; così abbiamo deciso di non correre troppi rischi. Tuttavia, sento un ottimo feeling con la vettura e sono convinto che in gara potremo dire la nostra”.

SHAKEDOWN: la classifica

  1. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) 4’00”8
  2. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) 4’03”0
  3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 4’03”8
  4. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) 4’04”3
  5. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 4’05”1
  6. Evans / Mills (Ford Fiesta WRC) 4’06”1
  7. Loeb / Elena (Citroën C3 WRC) 4’06”4
  8. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) 4’08”5
  9. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) 4’08”5
  10. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) 4’08”6