TOYOTA INAUGURA LA ‘WOVEN CITY’ CON LA POSA DELLA PRIMA PIETRA

0
578

Toyota Motor Corporation (Toyota) e Woven Planet Holdings, Inc. (Woven Planet), la società del Gruppo Toyota responsabile di molteplici progetti di sviluppo della mobilità, hanno tenuto oggi alle ore 11.00 nel vecchio cantiere automobilistico adiacente all’ex stabilimento Higashi-Fuji di Toyota Motor East Japan, Inc. (TMEJ), la cerimonia (Jichinsai) per la costruzione della rivoluzionaria Woven City.

Alla cerimonia, insieme al governatore Heita Kawakatsu della prefettura di Shizuoka, al sindaco Kenji Takamura della città di Susono e ad altri ospiti che rappresentano la comunità locale, hanno partecipato il Presidente di Toyota Akio Toyoda, il CEO di Woven Planet James Kuffner, il Presidente di TMEJ Kazuhiro Miyauchi e altri soggetti coinvolti nel progetto.

“Il progetto Woven City inizia ufficialmente oggi”, ha dichiarato il Presidente Toyoda. “Agire come si è deciso non è mai un compito facile. Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che fino ad oggi hanno collaborato e supportato il progetto. I punti fermi di Woven City sono rappresentati dall’essere “incentrata sull’uomo”, “un laboratorio vivente” e “in continua evoluzione”. Insieme al supporto dei nostri partner in questo progetto, affronteremo la sfida di creare una società futura in cui tutti possano vivere felici.”

Il presidente di TMEJ Miyauchi ha aggiunto: “Sono profondamente grato per aver consentito il funzionamento del nostro stabilimento qui a Higashi-Fuji per 53 anni con il supporto della comunità locale. Le conoscenze e le competenze che abbiamo acquisito grazie a tutte le persone che hanno svolto il proprio lavoro in questo stabilimento saranno la base per sviluppare questo nuovo capitolo. Offrirò la massima collaborazione in futuro, nella convinzione che Woven City non sorgerà su un semplice terreno ma su un luogo che ha fatto la storia di questo stabilimento.”

Per essere pronti ad un’era nella quale tutti gli ecosistemi sono connessi, Toyota ha annunciato la costruzione della Woven City al CES 2020 di Las Vegas, negli Stati Uniti a gennaio. Attraverso lo sviluppo tecnologico e nuovi servizi Woven City vuole contribuire alla creazione di una società migliore per tutti.

Woven City è un progetto caratterizzato da un approccio che mette l’uomo al centro per lo sviluppo della comunità. Nell’ambito del processo di trasformazione in una azienda di mobilità, questo progetto prevede l’utilizzo di nuove tecnologie in un ambiente reale in un ampio ventaglio di applicazioni, come la guida automatizzata, la mobilità personale, la robotica e l’intelligenza artificiale (AI). Offrirà molte opportunità alle imprese e ai ricercatori di tutto il mondo.  

Woven City avrà tre tipi di percorsi stradali intrecciati tra loro, uno dedicato alla guida automatizzata, uno ai pedoni e uno ai pedoni con veicoli per la mobilità personale. È prevista anche una viabilità sotterranea utilizzata per il trasporto merci. La città ospiterà inizialmente circa 360 residenti, principalmente anziani, famiglie con bambini piccoli e inventori e successivamente si svilupperà con una popolazione di oltre 2.000 persone tra le quali dipendenti Toyota. L’infrastruttura di Woven City faciliterà l’adozione tempestiva di invenzioni che hanno l’obiettivo di risolvere problemi di carattere sociale.

Sito ufficiale di Woven City: https://www.woven-city.global/

Pagina Facebook ufficiale di Woven City (inglese): https://www.facebook.com/WovenCity.GL