Volkswagen Group Italia è tra i Top Employers anche nel 2022

0
293

Con la Certificazione Top Employers, Volkswagen Group Italia vede premiata ancora una volta l’eccellenza delle proprie politiche e strategie HR e riconosciuta la loro attuazione a favore del benessere delle persone e di un migliore ambiente di lavoro.

 

Marcus Osegowitsch, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia dallo scorso agosto: “L’anno appena concluso è stato per tutti molto impegnativo, ma per alcuni settori – l’industria automobilistica in particolare – è stato sicuramente più sfidante. Mesi intensi, che mi hanno visto entrare a far parte del team di Volkswagen Group Italia: ho trovato una squadra forte e affiatata, che affronta le sfide quotidiane con grande determinazione. Tra scenari economici in continua trasformazione e di difficile previsione e un contesto sanitario mutevole, siamo stati chiamati a far emergere le nostre capacità in termini di adattamento e flessibilità. Credo che soprattutto in situazioni come queste possa risaltare l’efficacia delle politiche HR di un’azienda; nel nostro caso stiamo seguendo una direzione ben precisa: mettere al centro le persone per crescere tutti insieme. E la Certificazione Top Employers dimostra che la nostra strategia è solida e vincente”.

 

Una delle principali novità che hanno interessato Volkswagen Group Italia nell’ultimo anno è l’avvio della completa ristrutturazione della sede di Verona, che contribuirà a creare un ambiente di lavoro ancora più smart. “Ciò ci consentirà di aumentare ulteriormente la qualità della vita aziendale, elemento imprescindibile attorno cui ruota la nostra strategia HR” ha affermato Raffaella Ponticelli, Direttore Risorse Umane. “La Certificazione Top Employers dimostra che questa attenzione è riconosciuta anche da organizzazioni specializzate in materia, ed è per noi sempre motivo di grande soddisfazione. È la conferma che stiamo andando nella direzione giusta, come inoltre testimonia l’elevato indice di soddisfazione espresso dai Collaboratori di Volkswagen Group Italia nell’indagine annuale sul Clima Aziendale, che il Gruppo Volkswagen somministra a più di 660.000 dipendenti a livello globale. L’obiettivo è il miglioramento costante e per centrarlo continueremo a coltivare e promuovere i nostri valori, in stretta collaborazione con la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU), il cui coinvolgimento è parte integrante delle decisioni in materia di personale per diversi ambiti”.

 

La Certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. La Survey ricopre 6 macro aree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topics e rispettive Best Practices, tra cui People Strategy, Work Environnment, Talent Acquisition, Learning, Well-being, Diversity & Inclusion e molti altri.