Volkswagen T-Roc R: prestazioni sorprendenti e stile sportivo

0
2067

Dinamico come una vera auto sportiva, spigliato come un versatile crossover: la nuova T-Roc R è subito diventata la “star” della famiglia T-Roc. Con l’elevata potenza di 221 kW / 300 CV, il motore compatto della Volkswagen R accelera da 0 a 100 in soli 4,8 secondi. La velocità massima è di 250 km/h, dopodiché l’elettronica interviene a limitare la spinta della versione di punta della T-Roc.

Prestazioni e stile si incontrano           
Il moderno motore da 2,0 litri con tecnologia TSI e trazione integrale intelligente 4MOTION permette alla variante sportiva della T-Roc di avere prestazioni straordinarie. La sovralimentazione mediante turbocompressore e l’iniezione diretta forniscono una notevole coppia sin dai bassi giri. Già a partire da 2.000 giri al minuto è disponibile la coppia massima di 400 Nm, mentre la potenza di 221 kW / 300 CV viene erogata fino a 5.000 giri. Grazie all’ampia elasticità del motore, la T-Roc R fornisce prestazioni ottimali in tutte le circostanze, che le permettono di sfruttare appieno la sua potenza a qualsiasi velocità. L’impianto frenante ad alte prestazioni, impiegato anche nella Volkswagen Golf R2) con pacchetto Performance, assicura decelerazioni decise.
Il Launch Control permette invece partenze brucianti. Perfetto per chi vuole andare oltre: il controllo elettronico della stabilità ESC può essere disattivato manualmente. Il cambio DSG a 7 marce di serie è stato appositamente adattato al temperamento esuberante della T-Roc R. La celebre trazione integrale Volkswagen 4MOTION nel giro di qualche millisecondo ripartisce tra le ruote anteriori e posteriori la potenza a seconda della necessità e della trazione. In questo modo viene evitato efficacemente il potenziale slittamento o bloccaggio delle ruote. Il risultato è una trazione ottimale anche in caso di condizioni avverse, come fondo bagnato, neve e terreni accidentati con ghiaia o pavimentazioni irregolari.

Estetica inconfondibile
Esternamente la nuova T-Roc R spinge ancora oltre la sportività fin qui disponibile con il pacchetto esterni R-Line opzionale. Il paraurti in R-Styling e le prese aria con listelli di colore nero sono segni distintivi dell’esclusiva famiglia Volkswagen R ad alte prestazioni, come anche il logo R sulla griglia radiatore nera e sul portellone. Per un’illuminazione a giorno della strada e una visibilità esemplare la vettura è dotata di fari Full LED. La caratteristica luce diurna è montata verticalmente nel paraurti anteriore appositamente elaborato per la
T-Roc R. Questo rende il modello di punta della gamma nettamente riconoscibile dalla distanza. I gruppi ottici posteriori a LED sono nel rosso scuro tipico della serie R. I due terminali di scarico doppi a sinistra e a destra sono cromati. L’impianto di scarico in titanio R Performance, optional dello specialista Akrapovič, è caratterizzato da un sound potente, dal design unico del terminale di scarico e da un peso inferiore di circa sette chilogrammi. I vetri laterali posteriori e il lunotto oscurati sono disponibili a richiesta. Le minigonne sottoporta sono nel colore della carrozzeria, mentre i gusci degli specchietti esterni sono cromati opachi.

Cerchi in lega da 19 pollici       
La T-Roc R è equipaggiata con cerchi in lega da 19″ Pretoria in Nero Grafite opaco e pneumatici 235/40 R 19 che ne caratterizzano ulteriormente lo stile sportivo.

Interni con dettagli sportivi     
Tutto l’abitacolo è pervaso dallo spirito Volkswagen R. Gli interni di questo modello sportivo affascinano grazie agli elementi artigianali e all’ergonomia ottimale. I supporti lombari nei sedili sportivi anteriori regolabili in altezza aumentano il comfort del guidatore e del passeggero anteriore. I fianchetti interni sono in microfibra Artvelour in stile racing, la seduta centrale e i posti posteriori esterni sono in tessuto Carbon Flag. Il look e l’aspetto dell’ampio abitacolo sono caratterizzati dal fascino tipico della serie R: pedaliera in acciaio spazzolato, illuminazione ambiente bianca, cielo nero, finiture cromate sugli interruttori per luci, alzacristalli e regolazione elettrica degli specchietti esterni. Il quadro strumenti, la console centrale e i rivestimenti porta sono dotati di serie di inserti decorativi in Piano Black. Sui listelli battitacco anteriori fa bella mostra di sé il logo R. Sull’ampio bracciolo centrale tra i sedili anteriori c’è spazio per appoggiare i gomiti sia per il guidatore che per il passeggero. I fan della personalizzazione dello stile possono scegliere il pacchetto pelle opzionale Nappa e una delle tinte bicolore.

Versatilità senza limiti nell’uso quotidiano      
Nonostante la sua attitudine corsaiola, la T-Roc R è un compagna affidabile e pratica per le attività quotidiane, come tutte le Volkswagen R. Anche nella versione più sportiva la T-Roc R a cinque porte conquista grazie all’elevata versatilità e al massimo comfort. Lo schienale del sedile posteriore è ribaltabile separatamente in modo asimmetrico e sotto il sedile anteriore destro si trova un vano per collocare oggetti utili e di piccole dimensioni. Il volume di carico va da 392 fino a un massimo di 1.237 litri.

Volante sportivo con fondo piatto e stile R      
Il volante sportivo multifunzione è rivestito in pelle e ha la parte inferiore piatta. Le cuciture in rilievo in grigio cristallo e il caratteristico logo R attirano lo sguardo. Grazie a una piacevole imbottitura spessa, il volante consente un’impugnatura perfetta e trasmette una sensazione di contatto diretto con lo sterzo progressivo della T-Roc R. Rispetto a uno sterzo convenzionale, in questo modello è necessaria una minore rotazione del volante per raggiungere la sterzata completa. Il rapporto di trasmissione progressivo permette un comportamento di sterzata ottimizzato, più diretto e controllato e trasmette una perfetta sensazione di contatto con la superficie stradale. In combinazione con il telaio sportivo con assetto ribassato di serie, questo aumenta il dinamismo in curva e naturalmente il comfort nella guida di tutti i giorni, per esempio nelle manovre o nel parcheggio.

Palette del cambio marcia al volante   
Sul retro del volante sportivo si trovano due palette per la selezione manuale dei rapporti. Le sette marce del cambio a doppia frizione DSG possono essere selezionate rapidamente dal guidatore grazie a questi comandi dall’impugnatura comoda. In alternativa, per selezionare manualmente le marce è anche possibile utilizzare la leva del cambio oppure affidarsi all’eccellente modalità automatica del DSG. L’efficiente messa a punto della
T-Roc R permette valori di consumo e di emissioni contenuti, eccezionali per un veicolo di questa potenza. Il consumo di carburante in ciclo combinato in base ai valori WLTP è compreso tra 8,6 e 8,8 litri ogni 100 chilometri, a seconda degli pneumatici montati. Le emissioni di CO2 nel ciclo combinato sono comprese tra 195 e 199 g/km.

Moderni sistemi di assistenza alla guida          
Come tutti i modelli T-Roc, anche la versione R è ottimamente connessa e dotata di moderni sistemi di assistenza alla guida. Il rilevatore di stanchezza del conducente Fatigue Detection di serie emette allarmi ottici e acustici non appena parametri come comportamento di sterzo, durata del viaggio e orario indicano una chiara diminuzione dell’attenzione del guidatore. Il servizio chiamata di emergenza automatico è attivo sin dalla consegna. L’assistenza alla partenza in salita e in discesa aiuta ad affrontare le pendenze. I sistemi di assistenza alla guida di serie su tutta la gamma T-Roc rendono la variante R ancora più confortevole. Il completo pacchetto di assistenza al conducente comprende, tra gli altri, il cruise control adattivo ACC Stop & Go, l’assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e l’assistente alla frenata di emergenza Front Assist. Sono invece disponibili in opzione il Traffic Jam Assist e l’assistente di uscita dal parcheggio con il sensore per l’angolo cieco Blind Spot.   
Connettività smart      

Il nitido touchscreen TFT da 8″ del sistema Composition Media con design simile a un tablet viene collegato allo smartphone in pochi secondi. Tramite App-Connect di serie, alcune app per Android e iOS possono essere visualizzate e comandate sulla superficie più ampia dello schermo. Lo stesso vale anche tra l’altro per le voci della rubrica, le liste di brani musicali e le voci di calendario. L’interfaccia telefonica Comfort disponibile come optional permette la carica induttiva. In alternativa i PC tablet e gli iPad possono anche essere collegati anche tramite WLAN. Attraverso l’Active Info Display a colori è possibile selezionare diversi profili e visualizzazioni.