Volvo Car Italia dà nuovo vigore alle attività Heritage mettendo l’accento sulla Customer Experience e allargando il Registro Italiano Volvo anche a proprietari di vetture non d’epoca

0
558

Volvo ha di recente rivoluzionato il proprio approccio al mercato automotive e di conseguenza la propria impostazione aziendale per rispondere al meglio alle nuove sfide che il futuro prospetta in termini di mobilità. In tale trasformazione, anche le attività legate al concetto di Heritage acquisiscono un più preciso significato in termini di customer experience. In base alla nuova interpretazione, il contesto Heritage si afferma una volta di più, e nel senso più compiuto del termine, come fonte di autenticità di ciò che è oggi Volvo nelle sue caratteristiche di assoluta avanguardia.

Da qui la decisione di non limitare l’iscrizione al Registro solo ai possessori di vetture d’epoca – come accaduto fino a oggi – bensì di allargare la possibilità di adesione anche a clienti Volvo proprietari di modelli recenti. Un modo tangibile di stabilire il collegamento, senza soluzione di continuità, fra l’esperienza e la modernità, mostrando al tempo stesso come l’esperienza di chi ha scelto Volvo abbia tratti comuni, indipendentemente dalle epoche, che sottolineano i valori basilari del DNA del marchio, che è rimasto fedele a se stesso pur nelle inevitabili evoluzioni avvenute nel tempo.

 

Per l’occasione, il Registro Italiano Volvo ha parzialmente rinnovato il proprio organigramma organizzativo con lo scopo di portare avanti un programma di miglioramento e per potersi occupare al meglio delle esigenze dei soci. Nel segno della continuità, sono peraltro confermati Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, nel ruolo di Presidente del Registro e Gianluca Fabbri nel ruolo di Coordinatore e Commissario Tecnico ASI.

 

Nell’interpretazione più evoluta del business dell’auto – ma non solo – l’attenzione è sul Cliente e sulla sua esperienza. Un approccio perfettamente in linea con la filosofia di Volvo, che da sempre mette la Persona al centro e come obiettivo della propria azione,” afferma Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia e Registro Italiano Volvo, che aggiunge: “Ho sempre pensato e affermato che i soci del Registro Volvo fossero i migliori ambasciatori del nostro marchio, per l’entusiasmo e per la estrema competenza che li contraddistingue. Abbiamo dunque voluto che la loro esperienza di ‘volvisti’ fedeli e per noi ‘speciali’ avesse, una volta di più, il giusto riscontro. E dato che Heritage non significa nostalgia bensì ponte fra passato e presente, abbiamo pensato di allargare il Registro anche a chi non possiede una Volvo d’epoca ma è, semplicemente, un cliente Volvo di oggi e come tale apprezza il nostro marchio, i nostri prodotti e i contenuti che esprimono.”

 

In chiave di valorizzazione del patrimonio espresso da Registro Italiano Volvo va segnalata la nuova sezione Heritage News nell’ambito del sito www.volvocars.com/it pensata per raccontare storie di auto e di persone da portare come esempio di cosa significhi essere ‘volvista’, ieri come oggi. La redazione di Heritage Newsè stata affidata a Marco Visani, esperto giornalista specializzato nel mondo dell’auto in prospettiva Heritage. Per accedere alla sezione Volvo Heritage News del sito www.volvocars.com/it clicca sul link qui di seguito:

https://www.volvocars.com/it/Mondo%20Volvo/Iniziative/Volvo%20Heritage/Heritage%20News

 

I contenuti Heritage di Volvo arrivano inoltre su Instagram attraverso un canale dedicato. Per visualizzarlo:

https://www.instagram.com/volvocarheritagenews/

 

Registro Italiano Volvo d’Epoca

Fino a oggi, il club associativo ufficiale coordinato da Volvo Car Italia, con il nome di Registro Italiano Volvo d’Epoca, si è affermato come una delle realtà di maggior rilievo del panorama Heritage in Italia. Nella sua incarnazione esclusivamente Heritage, lo scopo del Registro è stato quello di riunire e valorizzare le Volvo di interesse storico presenti nel nostro Paese fornendo ai loro proprietari assistenza nei settori più disparati, dall’ambito di servizio alle iniziative legate alle attività associative. Sono oggi oltre 300 gli iscritti in piena regola al Registro Italiano Volvo d’Epoca.

Il Registro possiede sei vetture Volvo d’epoca: una P1800 carrozzeria Jensen del 1961, una PV544 Rally Safari replica del 1958, una Amazon 121 del 1958, una PV444 del 1947, una PV544 Sport del 1965 e una V70XC del 1998. Fino allo scorso anno, attraverso la Scuderia Volvo – il “braccio sportivo” del club – cinque di queste vetture sono state regolarmente affidate a piloti di spicco delle gare di regolarità a livello nazionale e internazionale.

Nel suo ultimo anno pieno di attività, il 2019, la Scuderia Volvo ha coronato la propria parabola sportiva aggiudicandosi la classifica a squadre nell’ambito del Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità per auto storiche e piazzando il proprio alfiere Nino Margiotta al secondo posto nella graduatoria assoluta Piloti.