Volvo Cars nomina Ödgärd Andersson CEO della sua società di software per la guida autonoma, Zenseact

0
657

Volvo Cars ha nominato Ödgärd Andersson come nuovo CEO della sua società di sviluppo software per la guida autonoma (AD), Zenseact.

 

La nomina di Ödgärd Andersson, attualmente Chief Digital Officer di Volvo Cars, entrerà in vigore il 1° novembre. Zenseact è stata costituita di recente come nuova entità interamente controllata da Volvo Cars, in seguito alla scissione della joint venture di Volvo Cars con Veoneer.

 

Zenseact si concentrerà sullo sviluppo di software per la guida autonoma e la sicurezza attiva. La società ha circa 600 dipendenti e uffici a Göteborg, in Svezia, e a Shanghai, in Cina.

 

Prima di ricoprire il ruolo di Chief Digital Officer, Ödgärd Andersson è stata responsabile dello sviluppo di software, incluso quello per la guida autonoma, presso Volvo Cars. Questa precedente esperienza la rende la candidata perfetta per guidare la prossima fase di sviluppo di Zenseact.

 

“La guida autonoma è la sfida ingegneristica del secolo e la stiamo affrontando in modo molto diretto”, ha dichiarato Ödgärd Andersson. “Entrare a far parte di Zenseact in questo momento è entusiasmante, poiché abbiamo in programma un’accelerazione dello sviluppo e ci prepariamo a fornire un software che fra pochi anni permetterà l’introduzione delle prime auto in grado di guidarsi da sole in totale sicurezza”.

 

La prima realizzazione di Zenseact riguarderà la tecnologia per l’architettura modulare scalabile di nuova generazione di Volvo Cars, SPA 2, compreso l’Highway Pilot, una funzione di guida autonoma non supervisionata per le autostrade.

 

Oltre alla nomina di Ödgärd Andersson, Volvo Cars ha anche cambiato la composizione del consiglio di amministrazione di Zenseact, nominando come nuovo presidente del consiglio di amministrazione Håkan Samuelsson, CEO di Volvo Cars. Entrambe le nomine sottolineano l’importanza che Volvo Cars attribuisce allo sviluppo della tecnologia AD sicura.

 

“Volvo Cars ritiene che la guida autonoma rivoluzionerà la sicurezza stradale e ci impegniamo a introdurre questa tecnologia nelle nostre auto di nuova generazione”, ha dichiarato Håkan Samuelsson.

 

In considerazione del nuovo ruolo assegnato a Ödgärd Andersson, Henrik Green interverrà in qualità di Chief Digital Officer ad interim, oltre a mantenere il suo incarico di Chief Technology Officer e responsabile dell’area operativa Product Creation, fino a quando non verrà scelto il successore di Ödgärd Andersson.

 

Note per la redazione:

 

  • L’area operativa Product Creation si compone delle unità R&S, Digital, Design e Strategy & Business Ownership di Volvo Cars
  • Ödgärd Andersson sostituisce Dennis Nobelius, che ha assunto un nuovo incarico come Chief Operating Officer presso Polestar.