Wales Rally GB: Kalle Rovanperä di ŠKODA è prossimo alla vittoria e al titolo WRC 2 Pro

0
781

Il team ufficiale ŠKODA composto da Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen ha conquistato il titolo WRC 2 Pro al Wales Rally GB (03/10/–06/10/2019), assicurandosi così la testa della classifica Piloti già due gare prima della fine del Campionato 2019. Grazie ad ulteriori punti guadagnati dal compagno di squadra Jan Kopecký e dal co-pilota Jan Hloušek, ŠKODA Motorsport potrebbe accrescere ulteriormente il vantaggio nella classifica Costruttori.

 

Giovedì 3 ottobre, è partito il Wales Rally GB, dodicesimo round del FIA World Rally Championship. Le continue piogge hanno reso le condizioni stradali della prima tappa speciale sulla pista di Oulton Parkpari, simili ad una “guida su ghiaccio”, così definita dalla maggior parte dei piloti. Kalle Rovanperä / Jonne Halttunen, a bordo di ŠKODA FABIA R5 evo, hanno stabilito il terzo tempo più veloce tra i concorrenti R5 e il più veloce nella categoria WRC 2 Pro, mentre il compagno di squadra Jan Kopecký e il co-pilota Jan Hloušek hanno optato per un approccio più cauto. “Il nostro obiettivo principale era quello di finire ed assicurarci i punti per il campionato Costruttori della categoria WRC 2 Pro”, ha sottolineato Kopecký.

 

Durante la gara di venerdì, Kopecký e Hloušek si erano spostati in testa del WRC 2 Pro, quando i loro compagni di squadra Rovanperä / Halttunen hanno forato, scendendo quindi al secondo posto nella categoria. La giornata più impegnativa, nonché la più lunga del rally, chiamata “Super Saturday” con una lunghezza totale di oltre 420 chilometri e sette prove speciali per 152,50 chilometri, doveva essere gestita senza assistenza durante la gara.

 

Nonostante una foratura, Jan Kopecký e il copilota Jan Hloušek hanno concluso il Wales Rally GB al secondo posto della categoria WRC 2 Pro, aiutando ŠKODA Motorsport ad aumentare ulteriormente il vantaggio nella classifica Produttori. Entrambi gli equipaggi ŠKODA si sono presi cura della loro ŠKODA FABIA R5 durante le cinque tappe di domenica, percorrendo 38,42 chilometri di gara. “Penso che il vero obbiettivo sia quello di godersi le tappe ed assicurarsi che l’auto arrivi alla fine”, ha detto Kalle Rovanperä. E così ha fatto, supportato dal team di ŠKODA Motorsport sul podio di Llandudno dopo aver vinto la categoria ed essendosi assicurato il titolo della categoria WRC 2 Pro*.

 

“È semplicemente un giorno molto importante per tutti noi. Devo ringraziare Kalle, Jan e gli altri piloti, l’intero team di ingegneri e meccanici e tutte le persone che, con i loro sforzi, hanno reso possibile questo successo. Sono contento di essere riuscito a gestire così bene questo importante evento e che la nostra ŠKODA FABIA R5 evo non abbia avuto punti deboli”, ha sottolineato il capo di ŠKODA Motorsport Michal Hrabánek.

 

* soggetto alla pubblicazione dei risultati ufficiali da parte della FIA