WRC, Rally GB, Il duo Citroen Racing Ogier – Ingrassia partono tranquilli

0
955

E’ partito da Liverpool e precisamente da Oulton Park il Rally del Galles 2019. Sul fondo umido e scivoloso che ha caratterizzato la prima speciale dell’evento, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno preferito non stressare troppo la loro C3, così da stare lontani da possibili errori capaci di compromettere l’intera gara. Per loro una comunque discreta quarta posizione a 3”8 dalla vetta. Diversamente, Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno da  dovuto fare i conti con l’assenza di aderenza e il conseguente scarso feeling con l’auto  che li ha costretti in sesta piazza.

A guidare il gruppo, quindi, un Kris Meeke su Toyota già mattatore nello shakedown del mattino, davanti di 2”1 a Thierry  Neuville su Hyundai, soddisfatto delle sensazioni provate alle guida, e di 3”3 ad un sorprendente Petter Solberg, tornato in gara solamente per dare l’addio ai rally e già leader tra le WRC 2. Il norvegese, al volante di una Polo GTi R5, ha firmato il terzo crono malgrado noie al freno a mano.

GALLES RALLY GB Solo un assaggio di quello che succederà questo fine settimana …

Posted by ABMnews on Thursday, October 3, 2019

Quinto Andreas Mikkelsen su i20, interessato a non sbagliare e a portare a casa utili per il team. Settimo il driver locale Matthew Edwards su i20 R5, poi Jari-Matti Latvala su Yaris, rallentato da un problema di visibilità seguito al passaggio in un guado. Buon nono l’asso del WRC 2 Pro Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5 EVO, a precedere la Polo GTi R5 di Kajetan Kajetanowicz.

Fuori dalla top 10 provvisoria Craig Breen su Hyundai, e le tre Ford Fiesta ufficiali schierate, con Pontus Tidemand dodicesimo, Teemu Suninen ventesimo e autore di diverse sbavature, e il  rientrante Elfyn Evans, ventiduesimo.

Il capoclassifica generale Ott Tänak, invece, ha chiuso soltanto tredicesimo a causa dell’improvviso spegnimento del motore della sua Yaris.

Classifica Rally GB dopo la PS 1:

1       Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC  

2       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC     +00:02.1

3       Solberg Petter/ Mills Phil Volkswagen Polo Gti R5 +00:03.3

4       Ogier S./ Ingrassia J.Citroën C3 WRC    +00:03.8

5       Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC  +00:04.1

6       Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC       +00:04.7

7       Edwards Matthew/ Glennerster M. Hyundai i20 R5      +00:05.4

8       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC      +00:05.7

9       Rovanperä K./ Halttunen Jonne Škoda Fabia R5 Evo      +00:05.8

10     Kajetanowicz K./ Szczepaniak M. Volkswagen Polo Gti R5      +00:06.1