WRC, Rally Montecarlo, le Citroen C3 R5 nella top 10

0
880

Al termine della seconda giornata di gara sulle strade alpine della Francia, l’equipaggio formato da Eric Camilli  e Francois-Xavier Buresi occupa l’ottava piazza pur avendo dovuto far fronte a noie ai freni. Alle loro spalle un altro duo del WRC3 come Nicolas Ciamin e Yannick Roche, e i leader del WRC2 Mads Ostberg – Torstein Eriksen, delusi malgrado un feeling migliore al volante della C3 rispetto a giovedì sera.

Sul fronte assoluto, a comandare la classifica è Sébastien Ogier su Toyota, il più forte nelle PS 6 e 7, ma protagonista di uno svarione a tappa appena iniziata. In seconda posizione un brillante Elfyn Evans, pure lui su Yaris. Scatenato al mattino, il gallese ha firmato le PS 3, 4 e 5 salvo poi buttare via il vantaggio in un fossato lungo il sesto tratto cronometrato.

Terzo e poco soddisfatto delle gomme e delle note Thierry Neuville su Hyundai, a precedere il collega di marca Sébastien Loeb, interessato più che altro a portare l’auto a casa, e la Fiesta di Esapekka Lappi, come al solito molto critico con sé stesso per la scarsa velocità dimostrata.

Sesto un buon Kalle Rovanpera su Yaris, bravo a stare lontano dai guai, poi un’altra vettura nipponica, quella del pupillo Takamoto Katusta, staccato di 5’18 dal vertice.

Da segnalare la clamorosa nonché spettacolare uscita di strada nella PS 4 del campione del mondo in carica Ott Tänak, finito con la sua i20 in un dirupo dopo aver capottato più volte. Per l’estone e il suo navigatore Martin Järveoja il ricovero in ospedale dove passeranno la notte malgrado i controlli abbiano dato esito negativo.

 

Classifica Rally di Montecarlo dopo la PS 8:

1         Ogier S./ Ingrassia J. Toyota Yaris WRC         

2         Evans Elfyn/ Martin Scott Toyota Yaris WRC +00:01.2

3         Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC          +00:06.4

4         Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC    +01:06.9

5         Lappi Esapekka/ Ferm Janne Ford Fiesta WRC         +01:57.2

6         Rovanperä K./ Halttunen Jonne Toyota Yaris WRC +02:19.2

7         Katsuta T./ Barritt Daniel Toyota Yaris WRC +05:18.7

8         Camilli Eric/ Buresi F. Citroën C3 R5    +08:06.2

9         Ciamin Nicolas/ Roche Yannick Citroën C3 R5          +09:04.0

10       Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 R5        +09:37.2