WRC, Rally Svezia, Dopo 4 PS la C3 di Ostberg è ai margini della top 10

0
807

Qualche intoppo tecnico ha rallentato il norvegese della Citroen impegnato nel WRC2

La prima giornata di un Rally di Svezia completamente stravolto dall’assenza di neve (ndr. sono state cancellate ben 8 speciali), si è conclusa con la Citroen C3 di Mads Ostberg  eTorstein Eriksen in undicesima posizione. L’equipaggio norvegese, attualmente a 1’46 dalla vetta, ha accusato qualche problemino nelle prove del mattino lasciando per strada secondi preziosi, ma è comunque riuscito a far meglio della concorrenza di categoria.

A guidare l’intero gruppo invece è Elfyn Evans. Martellante per tutto il giorno il gallese della Toyota si è aggiudicato le PS  2 ( ndr. in realtà la prima disputata), e 4, staccando un bravo Kalle Rovanpera, che nonostante qualche sbavatura non ha avuto timori nel tenere giù il piede sulla sua Yaris.  Autore degli altri due scratch, ma soltanto terzo Ott Tänak su Hyundai, ben attento a non commettere errori gravi sul ghiaccio.

Quarto a 16”4 la Toyota di Sébastien Ogier. Il francese ha ammesso di voler essere prudente e per questo non ha voluto spingere più del necessario. Alle sue spalle l’ex compagno di squadra al Double Chevron Esapekka Lappi su Fiesta.

Sesto e alle prese con un po’ di sottosterzo Thierry Neuville su i20, a precedere la vettura gemella del rientrante Craig Breen, ancora arrugginito dopo la lunga pausa dalle gare. Il nordirlandese on correva più nel mondiale dallo scorso ottobre in Galles.

Ottavo un non brillantissimo Teemu Suninen su Ford Fiesta, seguito dalla Yaris di Takamoto Katsuta e dalla Skoda Fabia R5 EVO del finnico Emil Lindholm a 1’40.

Subito guai, infine, per Jari-Matti Latvala, tornato in veste di privato per la manche svedese del campionato.  Inizialmente non grado di trovare il giusto passo “spaventato” dalla scivolosità del fondo, il finlandese ha poi patito noie meccaniche, in particolare al motore che continuava a calare.

 

Classifica Rally di Svezia dopo 4 PS:

1 Evans Elfyn/ Martin Scott Toyota Yaris WRC       

2         Rovanperä K./ Halttunen Jonne Toyota Yaris WRC +00:07.9

3         Tänak Ott/ Järveoja M. Hyundai i20 Coupe WRC    +00:08.7

4         Ogier S./ Ingrassia J. Toyota Yaris WRC          +00:16.4

5         Lappi Esapekka/ Ferm Janne Ford Fiesta WRC         +00:20.2

6         Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC          +00:22.0

7         Breen Craig/ Nagle Paul Hyundai i20 Coupe WRC   +00:23.8

8         Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC +00:30.1

9         Katsuta T./ Barritt Daniel Toyota Yaris WRC +00:45.2

10       Lindholm Emil/ Korhonen Mikael Škoda Fabia R5 Evo       +01:40.9

11       Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 R5        +01:46.