XCEED, LA NUOVA SOLUZIONE BLOCKCHAIN PER LA CERTIFICAZIONE DELLA CONFORMITÀ DEI VEICOLI COMPIE UN PASSO AVANTI IN EUROPA

0
648

Faurecia, il Gruppo Renault, Knauf Industries, Simoldes e Coşkunöz, in collaborazione con IBM, hanno firmato un contratto di partnership per lo sviluppo di XCEED (eXtended Compliance End-to-End Distributed), una soluzione condivisa basata sulla blockchain per tracciare la conformità di migliaia di componenti assemblati nei veicoli in tempo quasi reale.

La notizia odierna fa seguito al test della soluzione XCEED effettuato con successo presso lo stabilimento Renault di Douai, che sarà implementata anche negli stabilimenti dei partner a Bursa, in Turchia, Douai, in Francia, e Palencia, in Spagna.  XCEED è ora disponibile per altri costruttori automobilistici e centinaia di fornitori mondiali, indipedentemente dalle dimensioni, su tutta la supply chain.  

Uno strumento per rispondere alla crescente domanda di trasparenza

XCEED migliora la reattività e l’efficacia in un momento in cui le normative diventano sempre più stringenti. A Settembre 2020, sono entrati in vigore altri regolamenti sulla vigilanza del mercato che introducono maggiori controlli sui veicoli già presenti sul mercato. Tutta la catena di produzione deve pertanto adattare la sua struttura per rispondere agli enti regolatori in tempi più brevi.

 

 

Una piattaforma inclusiva a vantaggio dell’industria automotive europea

Lo scopo di XCEED è fornire una piattaforma di tracciabilità e conformità per tutto l’ecosistema dell’industria automotive europea per ripondere alle normative e alla domanda dei clienti e consolidare la competitività industriale europea e la sua sovranità tecnologica. XCEED è progettata per essere inclusiva e consentire a tutti gli attori dell’industria automotive in tutto il mondo, dalle multinazionali alle PMI, di avere accesso a uno strumento digitale performante e condiviso.

XCEED utilizza la blockchain per creare una rete di fiducia per la condivisione delle informazioni sulla conformità  tra i vari produttori di componenti, su tutta la supply chain, fino ai costruttori di veicoli. Con la piattaforma XCEED sarà possibile garantire una gestione più completa e più efficace della conformità nel rispetto della confidenzialità, della proprietà intellettuale e della proprietà dei dati di ogni azienda. Poter contare su una piattaforma unica, ma distribuita, nell’ecosistema automobilistico è un ottimo mezzo per il settore per rispondere ai crescenti requisiti della normativa, senza aumentare il numero né la complessità della riconciliazione dei dati. Ciò beneficierà l’industria automotive europea migliorando lo scambio di informazioni e consentendo una tracciabilità più completa e una maggiore fiducia all’interno e all’esterno dell’ecosistema, grazie alla condivisione automatica, ai controlli e alle segnalazioni di dati in tempo quasi reale. Questa soluzione è il risultato dello sforzo iniziale condotto dai partner fondatori e si basa su un approccio di tipo governance aperta per accogliere nuovi partecipanti. È stata sviluppata anche interagendo con la DG Connect della Commissione Europea.

XCEED, che è basata sul protocollo di blockchain open source noto come “Hyperledger Fabric”, è stata sviluppata in partnership con IBM. L’intenzione è diffonderla tramite un’architettura cloud ibrida  tramite diversi provider di cloud, tra cui IBM Cloud, per consentire a ogni soggetto di funzionare sulla piattaforma cloud di sua scelta.

Lanciata nel 2019, XCEED è stata progettata ed implementata in collaborazione con i principali attori dell’industria automotive – Faurecia, il Gruppo Renault, Knauf Industries, Simoldes e Coşkunöz – frutto dell’intelligenza collettiva e di una metodologia agile adattativa che ha introdotto un approccio multiaziendale senza precedenti a livello di condivisione dati e project management.

La blockchain ha dimostrato tutto il suo valore offrendo un nuovo modo di gestire la tracciabilità e la conformità a livello di industria alimentare, supply chain e altro. XCEED è la nostra prima iniziativa nell’industria automotive che si prefigge lo scopo di affrontare su grande scala la questione della tracciabilità della conformità dei componenti, traendo vantaggio dal valore e dai vantaggi della blockchain. L’obiettivo di IBM è fornire a questo settore soluzioni di business adeguate, grazie alla nostra esperienza nella creazione di reti di blockchain in soluzioni multicloud ibride, per accelerare questo iter e costruire la fiducia in una piattaforma mondiale dell’industria automotive.
Dirk Wollschläger, Industry General Manager, IBM

Fin dall’inizio, Faurecia ha svolto un ruolo chiave in questo ecosistema innovativo e siamo lieti di aderire a questa iniziativa, un nuovo modo di lavorare con il nostro cliente, il Gruppo Renault, che pone la trasparenza, la conformità e la tracciabilità al centro della supply chain. Grazie a questo sistema di condivisione di dati sicuro, trasparente e automatizzato, siamo in grado di rintracciare e risolvere i problemi velocemente, migliorando così la conformità e la competitività. Siamo convinti  che questo progetto all’avanguardia cambierà le pratiche del nostro settore nei prossimi anni.
Eric Jacquot, Direttore di Gruppo End to End, Faurecia

XCEED è uno strumento potente per trasformare l’industria automotive promuovendo l’eccellenza operativa in tutto l’ecosistema, comprese le piccole e medie imprese che altrimenti non avrebbero potuto investire in tale tecnologia.
Odile Panciatici, Coordinatrice del Progetto XCEED, Gruppo Renault

Come player del settore automobilistico responsabile del mercato, abbiamo deciso di aderire al progetto XCEED per incrementare la nostra efficacia nel garantire la tracciabilità e la conformità dei nostri prodotti. XCEED offre un’occasione unica di valutare ed adeguare i nostri sistemi e metodi per accrescere l’agilità in un ambiente sempre più complesso e, pertanto, migliorare la performance globale. XCEED rientra pienamente anche nella strategia digitale e nella politica di responsabilità d’impresa del Gruppo Knauf. Con XCEED, abbiamo un approccio coerente tra le nostre competenze condivise in fase di progettazione del programma fino alla fine vita del veicolo. Siamo felici di far parte di una comunità automobilistica che creerà valore e contribuirà ad aumentare la trasparenza sul mercato.
Sylvie Janod, Direttrice del Mercato Automotive, Knauf Industries

Quando abbiamo capito che il progetto blockchain XCEED avrebbe contribuito all’eccellenza operativa fornendo semplicità, velocità, trasparenza e conformità e coinvolgendo tutte le aziende della supply chain, abbiamo immediatamente deciso di entrare in questo progetto, in quanto corrisponde alla visione di Simoldes secondo cui “juntos fazemos melhor” (insieme si fa meglio) e al nostro percorso verso l’industria 4.0.
Jaime Sá, Membro del Consiglio di Amministrazione, Simoldes

Siamo molto contenti di essere tra le prime aziende partner di XCEED, questo movimento digitale pionieristico nel settore automotive. Con questo progetto mondiale, crediamo che Coşkunöz farà un passo avanti fondamentale sulla strada della digitalizzazione.
Barış Karaadak, Direttore Generale, Coşkunöz