XPENG LANCIA IL SUV G9 E LA BERLINA P7 PER L’EUROPA

0
724

XPENG (NYSE: XPEV e HKEX: 9868), ha lanciato oggi i suoi due ultimi modelli di smart EV per i mercati europei: il SUV di punta G9 e la nuova berlina sportiva P7. Entrambi i modelli, in mostra all’eCar Expo di Stoccolma il 3-5 febbraio, sono ora disponibili per l’ordine in Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia.

“XPENG G9 e P7 offrono una combinazione di stile, qualità, prestazioni e comfort superiori, esemplificando la nostra tecnologia e innovazione leader di mercato. Oggi rappresenta anche una pietra miliare significativa nella costruzione della nostra presenza in Europa. Crediamo che entrambi i veicoli offrano un nuovo livello di sofisticazione e un’esperienza di mobilità per le persone e saranno i veicoli elettrici di scelta per molti clienti europei”, ha affermato Brian Gu, vicepresidente e presidente di XPENG.

G9 è dotato dell’ultimo sistema di propulsione di XPENG, della tecnologia delle batterie e del sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS), completamente integrato da un’esperienza di cabina lussuosa e coinvolgente. Il nuovo P7 – una versione aggiornata del P7 – combina il suo caratteristico profilo di berlina sportiva con una maggiore autonomia, una ricarica più veloce e una nuovissima cabina intelligente.

     

Ricarica più veloce. Gamma più lunga

I nuovi modelli di XPENG portano alcune delle tecnologie EV più potenti e avanzate in Europa. XPENG G9 è dotato di un nuovo sistema di propulsione con piattaforma in carburo di silicio (SiC) da 800 V per una ricarica ultraveloce fino a 300 kW, consentendo ai conducenti di aggiungere fino a 100 km di autonomia in soli cinque minuti. Ciò consente di caricare la batteria da 98 kWh dal 10 % all’80% in soli 20 minuti. G9 può percorrere fino a 570 km WLTP con una singola carica (RWD Long Range), eccezionale per le dimensioni della batteria. Il G9 può essere dotato di una barra di traino elettrica, per un carico trainato fino a 1.500 kg, per adattarsi allo stile di vita europeo.

Il nuovo P7 è stato ottimizzato con una potenza di ricarica massima fino a 175 kW, offrendo una ricarica rapida dal 10% all’80% in soli 29 minuti. La gamma di P7 è stata migliorata, offrendo fino a 576 km di WLTP con una singola carica (RWD Long Range). Un portellone elettrico e porte soft-closing sono introdotti per un comfort e una comodità ancora maggiori, insieme a una pompa di calore e un volante riscaldato per una guida invernale più rilassante nelle regioni più fredde d’Europa.

XPENG G9 e P7 sono entrambi progettati per soddisfare gli standard di sicurezza E-NCAP a cinque stelle e la rigorosa certificazione EU WVTA dei veicoli.

Prestazioni Superiori. Design elegante

XPENG G9 e P7 vantano prestazioni superiori con i loro sistemi avanzati ed eleganti profili aerodinamici e sono disponibili in configurazioni a trazione integrale o a trazione posteriore.

La versione a trazione integrale del G9 vanta fino a 551 CV con una coppia massima di 717 Nm, alimentando un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Il sistema a molla pneumatica a doppia camera fornisce una vasta gamma di regolazioni di rigidità per aiutare il veicolo a gestire condizioni stradali complesse e garantire un comfort di guida ottimale.

Per la nuova P7, la versione a trazione integrale accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi, superando anche alcuni modelli di auto sportive. Anche i freni Brembo sono di serie, dando ai conducenti un ulteriore livello di controllo. Tutto questo è avvolto in un esterno utilizzando il linguaggio di design “Astonia dinamica” di XPENG che crea una silhouette sportiva più dinamica.

Il nuovo P7 è offerto in una straordinaria gamma di stili di colore, oltre a un’esclusiva Wing Edition con porte a forbice.

Entrambi i modelli adottano maniglie delle porte nascoste, con coefficienti di resistenza estremamente bassi (0,236 per P7 e 0,272 per G9), per un consumo energetico inferiore e una gamma estesa.

Comfort e intelligenza

Le cabine di entrambi i veicoli utilizzano design avvolgenti con finiture e materiali di alta qualità per creare un ambiente caldo e confortevole. I sedili anteriori dal design ergonomico sono dotati di funzioni di riscaldamento e ventilazione. Per creare una cabina ancora più coinvolgente, sia P7 che G9 possono essere configurati con un sistema audio Dynaudio, producendo rispettivamente fino a 860 W e 2150 W.

Sia XPENG G9 che P7 sono dotati del sistema avanzato di assistenza alla guida proprietario di XPENG, XPILOT, che offre sicurezza, guida e supporto al parcheggio attraverso una varietà di funzioni intelligenti. Queste funzioni sono supportate da 29 sensori tra cui radar a onde millimetriche ad alta definizione, sensori ad ultrasuoni, visione surround e telecamere ad alta percezione, consentendo ai veicoli di affrontare in sicurezza più scenari di guida.

 

Il sistema operativo Xmart in-car aggiornato vanta una nuova interfaccia utente 3D che supporta inglese, olandese, Dansk, Norsk e Svenska, a seconda del mercato. Xmart OS viene fornito anche con l’assistente vocale migliorato “Hey, XPENG”, che può distinguere comandi vocali complessi da tutte e quattro le zone della cabina. Questi servizi sono supportati da ampi schermi di infotainment e da una libreria di app in-car per assistere, informare e intrattenere conducenti e passeggeri.

G9 e P7 supporteranno anche aggiornamenti over-the-air (OTA) facili e senza soluzione di continuità che consentono di migliorare sia il software che il firmware durante il normale utilizzo.

Espansione delle reti di assistenza e ricarica

La consegna dei nuovi modelli capitalizzerà sull’apertura dei nuovi centri di consegna e assistenza di XPENG nei mercati chiave: a Lørenskog in Norvegia (apertura nel febbraio 2023), Badhoevedorp nei Paesi Bassi, Stäket, Järfälla in Svezia e Hillerød in Danimarca, tutti in apertura nel secondo trimestre 2023.

XPENG aprirà anche ulteriori sedi di assistenza autorizzate con partner dedicati nei principali paesi europei entro la fine del 2023.

I clienti XPENG possono accedere a oltre 400.000 stazioni di ricarica pubbliche in Europa, collaborando con i principali operatori di ricarica terzi europei e fornitori di servizi di mobilità (Plugsurfing e Shell Recharge). Con i suoi nuovi modelli, XPENG fornirà caricabatterie domestico e servizi di installazione di terze parti insieme a partner locali, per offrire ai clienti un’esperienza di ricarica semplice e senza soluzione di continuità.

Garanzia

Come marchio impegnato nella qualità del prodotto e che offre una migliore esperienza ai clienti, XPENG è orgogliosa di offrire una garanzia di cinque anni/100.000 km* come standard per la proprietà senza problemi. Per i clienti** che ordinano la nostra nuova berlina P7 o SUV G9 tra il 3 febbraio e il 31 dicembre 2023, la garanzia standard sarà estesa a sette anni/160,000 km dalla data di consegna. Questa garanzia estesa è collegata al veicolo ed è trasferibile quando o se il veicolo viene venduto.