LA TECNOLOGIA DI NUOVA 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED PRENDE IL VOLO

0
128

Dall’originale esordio, PEUGEOT 508 fastback e SW hanno saputo subito distinguersi nel ricco panorama automobilistico. Da una parte lo stile, che propone realmente qualcosa di nuovo grazie ad un design ispirato dalle fastback e dalle shooting brake più dinamiche. Dall’altra la tecnologia, che si esprime attraverso innovativi sistemi dedicati alla sicurezza, ma anche attraverso la presenza dal rivoluzionario PEUGEOT i-Cockpit® che porta la guida in una nuova dimensione.

 

Al vertice della gamma di PEUGEOT 508 fastback e SW è oggi presente lo stato dell’arte della tecnologia ibrida plug-in con forte vocazione alle performance, ambientali e velocistiche, rese possibili sfruttando a piene mani il know how della casa in ambito di elettrificazione ma anche in ambito motorsport. Le nuove versioni PEUGEOT SPORT ENGINEERED rappresentano infatti il vertice della gamma dell’ammiraglia della casa del Leone e sono in grado di offrire ai clienti una nuova esperienza di guida, grazie anche alla presenza di ben 360 CV complessivi che garantiscono prestazioni da gran turismo.

Il mix di tecnologie, design e potenza stimola la mente ad un parallelo tecnologico con un raffinatissimo velivolo di produzione italiana. Si tratta dell’elicottero Leonardo AW169, in uso anche al Corpo della Guardia di Finanza. Un mezzo che, come la nuova 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED, si trova al vertice del proprio segmento di mercato, grazie alle caratteristiche tecniche raffinate ed alla tecnologia di prim’ordine di cui è dotato che permette un impiego ancor più sicuro ed efficace. Il primo elemento che salta subito all’occhio è l’ergonomia e la digitalizzazione del cockpit che trovano massima espressione grazie alla presenza di ampi display a colori multifunzione che danno la possibilità di decidere quali informazioni presentare e come distribuirle. Il numero di tasti e controlli è più ridotto, a tutto vantaggio dell’immediatezza di utilizzo e della sicurezza, un po’ come succede a bordo della Nuova 508 PSE, dove il PEUGEOT i-Cockpit® offre nuove sensazioni di guida ma anche comfort e sicurezza di impiego.

Ma è al calare del sole che entrambi sfoggiano un sistema di pura derivazione militare. La visione notturna ottenuta grazie alla tecnologia delle telecamere ad infrarossi, viene declinata da 508 SW PEUGEOT SPORT ENGINEERED con l’emblematica sigla NIGHT VISION. In questo modo, emerge in maniera immediata il risultato di una visione che va ben oltre quella dei già potenti fari Full LED di cui la vettura è dotata di serie.

Altri sistemi ausiliari autonomi affiancano la guida: dal Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go, al Lane Positioning Assist per mantenere l’auto perfettamente all’interno della propria corsia, continuando poi con la frenata automatica di emergenza, solo per citarne alcuni della nuova 508 PSE. Un certo parallelo tecnologico lo si può trovare anche in volo, grazie alle raffinate dotazioni dell’elicottero che permettono di gestire in maniera estremamente sicura ogni fase: autopilota e navigazione satellitare avanzata definiscono e operano su rotte preferenziali con rappresentazione di movimento all’interno di un corridoio di volo virtuale proiettato sul sul display (Highway In The Sky).

Un parallelo tecnologico che può proseguire anche oltre, ma è già ora di rientrare alla base. Missione compiuta.