Nuovo Maserati Levante Hybrid

0
91

Per sottolineare il concetto di dualità, Maserati Levante Hybrid viene presentato al mondo attraverso una World Premiere sia reale, al Shanghai Auto Show, sia virtuale, con un evento digitale sul sito internet del Marchio (houseof.maserati.com).

Con il primo SUV elettrificato del Brand, la Casa del Tridente aggiunge un nuovo tassello nella strategia di elettrificazione cominciata lo scorso anno con la Ghibli Hybrid.
“Faster. Greener. Unique”, Levante Hybrid è più veloce di un diesel, più sostenibile di diesel e di benzina, unico per le sue caratterizzazioni specifiche.
Il SUV Maserati, che ha già segnato la storia del Brand raggiungendo numeri record, ora fa un salto nel futuro nel quale tutti i nuovi modelli del Marchio saranno elettrificati.

Maserati è innovativa per natura e con Levante, segue la filosofia che l’ha portata ad entrare nel mondo dell’elettrificazione: migliorare le prestazioni senza snaturare i valori del Marchio, puntare sia alle performance sia alla riduzione dei consumi, sottolineando la vocazione al piacere di guida e al lusso. Il risultato è un SUV ibrido che conserva il caratteristico sound di ogni Maserati.

Levante Hybrid abbina al motore termico due litri a 4 cilindri un sistema Hybrid da 48 voltche permette di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata. La vettura ibrida pesa meno della versione dotata di motore 6 cilindri (benzina e diesel): soprattutto ha una migliore distribuzione dei pesi, grazie al fatto che la batteria è collocata nella zona posteriore, senza compromettere la capacità di carico, bilanciando in maniera ottimale le masse del veicolo. Il tutto rende Levante Hybrid ancora più maneggevole e divertente da guidare.

Grazie a 330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 2.250 giri, le prestazioni della nuova Levante Hybrid, che si presenta sempre con trazione integrale, sono di assoluto rilievo: oltre 240 km/h la velocità massima, 0 a 100 km/h raggiungibili in 6 secondi.

Dal punto di vista estetico la versione di lancio di Levante Hybrid è caratterizzata da un nuovo colore tri-strato metallizzato denominato Azzurro Astro, disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie.
Altri dettagli, sia negli esterni, sia negli interni, ne rendono subito riconoscibile il design: alcuni particolari sono colorati di blu cobalto, tonalità utilizzata per connotare le vetture ibride e che Maserati ha già utilizzato su Ghibli Hybrid.
Esternamente il colore blu personalizza le tre iconiche prese d’aria laterali, le pinze dei freni e il logo sul montante posteriore. La stessa tinta blu si ritrova negli interni della vettura, in particolare nelle cuciture che ricamano i sedili.

Levante Hybrid è connesso grazie al nuovo programma Maserati Connect. Avere la propria Maserati sempre connessa, permette di tenere sotto occhio lo stato di salute della vettura e Maserati Connect informerà il conducente quando è il momento per fare la manutenzione ordinaria, migliorando l’esperienza di servizio al cliente. Con la Smartphone o Smartwatch si può restare in contatto con la propria vettura attraverso l’App di Maserati Connect, oppure da casa chiedendo all’assistente virtuale personale (Amazon Alexa & Google Assist).

Ospiti della premiere digitale di Levante Hybrid David Beckham, nuovo Brand Ambassador globale di Maserati, e Dardust, con una base musicale in esclusiva.

CARATTERISTICHE TECNICHE

LEVANTE HYBRID

MOTORE

Disposizione

L4 Mild Hybrid con eBooster e BSG 48V

Cilindrata (cc)

1995

Alesaggio per Corsa (mm)

84 x 90

Rapporto di compressione

9.5:1

Potenza Massima (CV a giri/minuto)

330 @ 5750

Coppia massima (NM @ giri/minuto)

450  @ 2.250

Iniezione del carburante

Iniezione diretta GDI

Pressione di iniezione (bar)

200

Induzione

1 Turbocompressore mono scroll
1 eBooster 48V

Albero motore

Acciaio forgiato

Lubrificazione

Pompa dell’olio a cilindrata variabile

Sistema di distribuzione

1 albero camme in testa azionato a catena con Multiair

PRESTAZIONI

Accelerazione 0-100 km/h (s)

6,0

Velocità massima

>240

Spazio di frenata da 100 a 0 km/h (m)

36

CONSUMI ED EMISSIONI DI CO2

Ciclo combinato secondo WLTP (l/100 km)

TBC *In attesa di certificazione

Ciclo combinato secondo WLTP (g/km)

231-252

TRASMISSIONE

Cambio

Automatico ZF a otto rapporti

Rapporti di trasmissione

1a: 5; 2a: 3,2; 3a: 2,14; 4a: 1,72; 5a: 1,31; 6a: 1,00; 7a: 0,82; 8a: 0,64; RM: 3,46; finale: 3,27

Trasmissione

Trazione integrale con differenziale posteriore meccanico autobloccante a slittamento limitato

SOSPENSIONI

Anteriori

A quadrilatero con doppio braccio oscillante, barra antirollio

Posteriori

Multilink a cinque bracci, barra antirollio

FRENI

Anteriori

Dischi ventilati 345×32 mm, pinze flottanti, a 2 pistoncini

Posteriori

Dischi ventilati 330×22 mm, pinze flottanti a 1 pistoncino

DIMENSIONI E PESI

Pneumatici ant. / post.

265/50 R19

L x P x A (mm)

5005 x 1981 x 1693

Passo (mm)

3004

Carreggiata ant. / post. (mm)

1.631 / 1.662

Capacità di carico (l)

580

Capacità serbatoio carburante (l)

80

Peso omologato (Kg)

2090