Citroën al “Mondial” di Parigi propone un’esperienza unica in auto, a 360°

0
2463

Quest’anno al Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi Citroën immerge il visitatore in uno spazio luminoso e conviviale, coerente con l’immagine del Marchio, con soluzioni concrete che mantengono le promesse: « Be Different, Feel Good ». Una visione moderna del comfort in auto, illustrato dalla gamma di vetture esposte da Nuova C3, presentata in anteprima mondiale, due concept car inedite e piene di carattere, che scrivono le prime righe di un nuovo capitolo della storia Citroën, e la presentazione di servizi e tecnologie connesse, decisamente al passo con i tempi.

Citroën al “Mondial” di Parigi propone un’esperienza unica in auto, a 360°, con:

– una gamma che raccoglie l’eredità di C4 Cactus, e mostra la capacità di Citroën di portare una ventata di freschezza nell’offerta generalista di auto dal design forte, che offrono benessere attraverso il confort e la tecnologia. Viene presentata in prima mondiale la Nuova C3, simbolo della nouvelle vague Citroën, insieme alle ultime novità: E-Mehari, SpaceTourer, ma anche la Nuova C4 Picasso in fase di lancio. Modelli che propongono il massimo comfort, la “firma” Citroën del programma Citroën Advanced Comfort® ;

– due nuove concept car esposti in anteprima mondiale. La prima, CXPERIENCE, rivoluziona i codici del design e del confort premium, e dimostra la capacità di Citroën di essere leader internazionale in tutti i segmenti. La seconda segna l’inizio di una nuova avventura sportiva per Citroën (maggiori informazioni il 20 settembre);

– servizi e tecnologie al passo con i tempi, che facilitano la mobilità e semplificano la vita degli automobilisti. I servizi di connessione utilizzano i sistemi imbarcati in auto, come la ConnectedCAM CitroënTM su C3, il Citroën Connect Nav (nuovo sistema di navigazione 3D connesso con riconoscimento vocale), o i Citroën Connect Pack (monitoring, mapping, tracking) che si aggiungono all’offerta Citroën Connect Box con Pack SOS & Assistance. Sono previsti anche servizi dedicati ai clienti, come Citroën Advisor e il nuovo Product Advisor: sito interattivo di commenti on line sui punti vendita e sui prodotti Citroën, un’anteprima nel mondo dell’auto, o Citroën Carstore : sito che permette di confrontare le offerte di auto nuove disponibili in stock nella rete Citroën.

CITROËN – COMUNICAZIONE

Via Gallarate 199 — 20151 Milano tel. +39 02.30703013 www.citroen.it, www.sito-stampa.citroen.com

Permette anche di riservare direttamente il modello scelto on line. Infine, i servizi dell’applicazione My Citroën collegano il cliente alla sua auto, per facilitare la vita di tutti i giorni (promemoria delle revisioni, assistenza, possibilità di fissare gli appuntamenti, ecc.) insieme ai nuovi servizi di mobilità come Citroën Rent;

– un stand colorato, luminoso, con materiali accoglienti. Un reale spazio di vita, con la Maison Citroën, Le petit Citroën, e animazioni come Citroën Origins, o il Photocall Connected Cam CitroënTM. Un appuntamento imperdibile, che mantiene concretamente la promessa del marchio « Be Different, Feel Good », un luogo in cui il visitatore potrà vivere un’esperienza unica, e che preannuncia il nuovo concept dei punti vendita Citroën.

 

01.LE NOVITA’ IN ANTEPRIMA MONDIALE NUOVA CITROËN C3 IN ANTEPRIMA MONDIALE

L’arrivo della Nuova C3 porta una ventata di freschezza nel paesaggio automobilistico. Berlina versatile, si differenzia dagli stereotipi, affermandosi come un’auto “punchy” e colorata, dalla personalità affascinante.

  • « Optimistic » per il design audace. La morfologia unica della Nuova C3 si nota al primo sguardo. L ‘anteriore alto e carismatico, le forme generose conferiscono un look potente ed energico. I volumi puliti, la firma grafica e i colori la rendono un modello trendy e moderno. Una personalità unica, con un fortissimo potenziale di personalizzazione.
  • « Human » per il benessere che propone. Con il programma Citroën Advanced Comfort®, che ha guidato la sua progettazione. A bordo si percepisce una reale sensazione di benessere: sedili visivamente e fisicamente confortevoli, tetto panoramico in vetro che inonda di luce l’abitacolo, utili vani portaoggetti, abbinati a spazi generosi e accoglienti. La Nuova C3 filtra il mondo esterno e isola gli occupanti dalle sollecitazioni della strada, con un effetto “cocoon”.
  • « Smart » con tecnologie al passo con i tempi. In prima mondiale Citroën propone la ConnectedCAM CitroënTM. Una telecamera grandangolare HD, connessa, perfettamente integrata, che permette di catturare momenti di vita con foto o video, da condividere sui social network o da tenere solo per sé. La Nuova C3 propone anche una serie di equipaggiamenti che facilitano la vita del conducente: navigazione connessa 3D con riconoscimento vocale, telecamera di retromarcia, avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e sorveglianza dell’angolo morto. L’efficienza della Nuova C3 continua anche nella gamma di motorizzazioni performanti: benzina PureTech, Diesel BlueHDi, e cambio automatico di ultima generazione EAT6.

CXPERIENCE CONCEPT : L’ECCEZIONALE ESPERIENZA DEL CONFORT E DEL DESIGN CITROËN

CXPERIENCE CONCEPT, berlina a due volumi da 4,85 metri di lunghezza, mostra la capacità di Citroën di esplorare il territorio del Premium, concretizzando la promessa “Be Different, Feel Good” in questo segmento. Una silhouette di respiro internazionale, che svela una nuova tappa e una nuova offensiva nella strategia del Marchio.

  • Un design audace che sfida le regole
    Il concept car CXPERIENCE si distingue per la silhouette a due volumi e per le porte antagoniste, che offrono un’impagabile visuale sull’abitacolo, spazioso e raffinato, per un’immediata sensazione di benessere a bordo. La concept car afferma un’identità unica e tecnologica, e reinterpreta la firma luminosa anteriore a due stadi e la forma concava del lunotto posteriore. I paraurti anteriori integrano le prese d’aria pilotate e le alette mobili, migliorando l’efficienza reale rappresentazione del confort, che invita a viaggiare. L’ambiente interno è caratterizzato da una tonalità gialla, sinonimo di ottimismo e freschezza.
  • Il programma Citroën Advanced Comfort applicato a una silhouette alto di gamma
    Con il programma Citroën Advanced Comfort®, che ha guidato la progettazione di CXPERIENCE CONCEPT, Citroën rivisita i codici del confort, a cui aggiunge la sua visione moderna e la sua competenza. Pensata come un “cocoon”, filtra le sollecitazioni della strada con un modulo evoluto delle sospensioni, a tamponi idraulici progressivi. L’abitacolo offre sedili generosi e avvolgenti, ampi volumi e vani ingegnosi, uno spazio inondato di luce. L’intelligenza tecnologica favorisce l’interazione e semplifica l’utilizzo della vettura e di tutti i suoi equipaggiamenti. L’interfaccia uomo-macchina è intuitiva e sottolinea l’attenzione che il Marchio vuole riservare a tutti i passeggeri (display centrale da 19’’, applicazione Share With U, ConnectedCAM CitroënTM, suono spazziale).
  • Una soluzione ibrida benzina ricaricabile per un piacere di guida senza limiti
    CXPERIENCE CONCEPT invita a vivere una nuova esperienza di guida, per viaggiare dai centri urbani alle periferie più isolate senza limitazioni, con prestazioni dinamiche eccezionali, grazie al motore benzina che sviluppa da 150 a 200 cv e all’energia supplementare fornita dal motore elettrico (fino a 80 kW). Tutto questo regala reali prestazioni al volante della concept car e una potenza totale fino a 300 cv, nel totale rispetto dell’ambiente. CXPERIENCE CONCEPT può utilizzare, in città, una modalità 100% elettrica (ZEV -Zero Emission Vehicle), dispone di un’autonomia di 60 km e di una batteria da 13 kWh in grado di ricaricarsi in poche ore (4 ore e mezzo per una ricarica standard o in meno di 2 ore e mezzo per una ricarica ultra facile).

4

02.LE ULTIME NOVITA’ NUOVA C4 PICASSO

Innegabile successo per la seconda generazione di Citroën C4 Picasso, lanciata nel 2013, con oltre 390.000 clienti che ne hanno apprezzato il confort e il design. La Nuova C4 Picasso segna una nuova tappa, proponendo ancora più dinamismo e raffinatezza. Si distingue per il design forte ed espressivo, le linee dinamiche e la firma luminosa, sia anteriore che posteriore. Lo stile si fonda su proporzioni inedite, che coniugano compattezza e abitabilità, abbinate a un volume del bagagliaio che offre una capacità di riferimento. L’abitacolo è allestito in “spirito loft”, e propone un ambiente essenziale e luminoso, e materiali che contribuiscono alla percezione della qualità e del benessere. Sensazioni forti, rafforzate dall’equilibrio dinamico di C4 Picasso che, con la piattaforma EMP2, associa tenuta di strada irreprensibile e confort Citroën per tutti gli occupanti.

Nuova Citroën C4 Picasso offre tutti i suoi punti di forza e i vantaggi di una monovolume, con:

  • un design attraente, dalle linee fluide e moderne, che ne potenziano il carattere e il dinamismo, un nuovo frontale comune alle due silhouette, nuovi fari posteriori effetto 3D di serie, nuovi cerchi in lega 17’’, tetto bicolore, archi del tetto color Silver su Grand C4 Picasso, con 3 nuove tinte per la carrozzeria che vanno adarricchire la gamma;
  • benessere per tutti, abitabilità, modularità e qualità dinamiche, con anche:
    – 4 nuovi allestimenti interni personalizzabili, per un abitacolo che soddisfa lo stile di vita di ognuno;
    – tecnologie che rendono facile guidare, con la nuova navigazione connessa 3D Citroën Connect Nav associata al nuovo schermo touch pad 7’’, e nuovi servizi di connessione. La funzione Portellone con apertura senza chiave è un’altra tecnologia molto utile nel quotidiano, che permette di aprire il bagagliaio solo con il movimento del piede;
    – tecnologie che semplificano la guida, e al servizio della sicurezza, come la funzione Lettura dei cartelli stradali e limitatore della velocità, il regolatore attivo di velocità adattativo, l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata , l’Active Safety Brake o il Allarme rischio di collisione;
    – una nuova motorizzazione, con l’introduzione del PureTech 130 S&S EAT6, che completa l’ampia gamma di motorizzazioni Euro6 PureTech e BlueHDi, che coniugano prestazioni e consumi ridotti.

PREMIÈRE FRANCESE PER CITROËN SPACETOURER

Citroën, che ha precorso i tempi con monovolume e multispazio, progetta auto versatili e spaziose, in cui è bello vivere. Con SpaceTourer il Marchio completa la sua offerta, dimostrando la capacità di realizzare un upgrade nel segmento dei van. Con le 3 lunghezze a disposizione e i vari allestimenti interni, Citroën SpaceTourer, moderno e di carattere, propone un nuovo approccio all’uso per gruppi di amici o famiglie, ma anche per i professionisti.

Citroën SpaceTourer è:

  • design dalle linee fluide per un look che trasmette serenità. Lo stile di SpaceTourer è energico e rassicurante. Lo sviluppo in altezza del frontale permette di dominare la strada e conferisce carattere;
  • un’architettura efficiente al servizio dell’abitabilità, della praticità e adatto a tutti gli usi. La sua piattaforma modulare derivata dall’EMP2 offre maggior spazio a bordo, volume del bagagliaio e maneggevolezza. E’ disponibile in 3 lunghezze a scelta, con una versione inedita sul mercato di 4,60 m, che può ospitare fino a 9 persone. E’ il compagno ideale della vita di tutto i giorni, in campagna e in città. Con 1,90 m di altezza può accedere facilmente ai parcheggi. Molto funzionale, dispone di porte laterali scorrevoli che si aprono senza chiave, di lunotto apribile e di numerosi vani portaoggetti;
  • confort al servizio del benessere del corpo e della mente: interni accoglienti, posizione di guida rialzata, sedili scorrevoli e girevoli, in funzione degli usi, e tetto vetrato. Benessere potenziato da un trattamento insonorizzante di alto livello, associato a un confort di guida ottimale;
  • tecnologie che facilitano la vita, come il sistema Head up Display e la navigazione connessa 3D con Citroën Connect Nav, ma anche tecnologie al servizio della sicurezza, con le funzioni: Coffee Break Alert, che invita a fare una pausa dopo 2 ore di guida ininterrotta, Drive Attention Alert, che rileva eventuali disattenzioni del conducente, e l’Allarme rischio di collisione. Un insieme di tecnologie e prestazioni che hanno permesso a SpaceTourer di ottenere il massimo punteggio di 5 stelle al protocollo EuroNCAP ;
  • motorizzazioni Diesel di ultima generazione della famiglia BlueHDi fino a 180CV e 400Nm, per livelli di consumi ed emissioni di CO2 «Best in Class» nel segmento (BlueHDi 115 S&S CM6: 5,1l/100 km e 133 g di CO2) e il controllo dei costi di utilizzo.

CITROËN E-MEHARI « L’ELETTRONE LIBERO »

Reale “elettrone libero”, legata alla storia del Marchio ma decisamente rivolta al futuro, Citroën E-MEHARI è un omaggio alla sorella maggiore, la mitica Méhari del 1968, ma anche molto di più: è una cabriolet 4 posti ottimista, 100% elettrica, dallo stile moderno e divertente. In questa nuova era della collaborazione con il Gruppo Bolloré, Citroën conferma la volontà di proporre auto diverse, piene di freschezza e positività.

Connessa, disinvolta, controcorrente: Citroën E-MEHARI è un’auto colorata e impertinente, perfettamente in linea con lo spirito Citroën. una” it car”, dallo stile fresco ed espressivo, che conquisterà chi vuole distinguersi con ottimismo e attenzione alle tendenze e all’ambiente.

Citroën E-MEHARI è:

  • una personalità unica: propone un frontale allegro, che riprende i codici stilistici di Citroën, e numerosepossibilità di personalizzazione, con 4 tinte per la carrozzeria (Blu, Arancio, Giallo e Beige), 2 colori per la capote e 2 per i sedili;
  • un look ludico e pratico: fedele allo spirito della versione originale orientata al tempo libero, Citroën E- MEHARI si distingue per i 3,81 metri di lunghezza, la capote in tela amovibile, il telaio rialzato e la carrozzeria in materiale plastico termoformato, che non risente della corrosione ed è in grado di resistere ai piccoli urti quotidiani. Inoltre, interni ed esterni possono essere lavati con un semplice getto d’acqua;
  • un’esperienza di guida rilassata grazie alla tecnologia 100% elettrica. Le batterie LMP® (polimeri di litio) frutto della competenza del Gruppo francese Bolloré sono protette e insensibili alle variazioni climatiche. Permettono di viaggiare alla velocità massima di 110 km/h e hanno un’autonomia di 200 chilometri in ciclo urbano. Si ricaricano completamente in 8 ore a 16A, o in 13 ore se collegate alle prese domestiche da 10A.

03.LA GAMMA: UN INVITO A VIAGGIARE

Lo stand Citroën a Parigi ospiterà anche i modelli di punta della gamma, come Citroën C1 in versione decappottabile Airscape nella nuova tinta Jelly Red, la serie speciale Citroën C4 CACTUS Rip Curl, e gli immancabili: Berlingo XTR, C3 Picasso e C5 XTR. Una gamma ricca e completa, che posiziona Citroën al centro dei costruttori generalisti.

IL PROGRAMMA « CITROËN ADVANCED COMFORT® »
Il confort, denominatore comune dell’attuale gamma Citroën e di tutti i futuri modelli, è una priorità per il Marchio. La definizione di confort è profondamente cambiata, insieme alle aspettative e agli usi dei clienti, e prevede oggi una serie di criteri aggiuntivi, come luminosità, ergonomia, connettività. Per affrontare quindi al meglio il confort nella sua definizione globale, Citroën ha lanciato il programma « Citroën Advanced Comfort® », visibile a tutti livelli, che permette a Citroën di caratterizzare tutte le dimensioni del confort nella fase di progettazione dei suoi modelli. E’ coerente con la promessa del Marchio: « Be different, feel good » che consiste nel trovare soluzioni innovative per il benessere del conducente e dei passeggeri. Oltre a essere confortevoli, le Citroën devono anche proporre il caratteristico comfort del Marchio, diverso da tutto quello che si trova sul mercato.

Il programma « Citroën Advanced Comfort® » si pone quattro obiettivi:

  • il comfort di guida, che protegge gli occupanti dalle interferenze esterne, sia per fluidità delle sospensioni cheper livello sonoro.
  • il comfort di vita, che facilita la vita a bordo con volumi generosi, pratici vani portaoggetti e un allestimentoingegnoso;
  • il comfort d’uso, facilitando l’uso dell’auto e dei suoi equipaggiamenti con una tecnologia intuitiva, funzioni diassistenza utili nella vita di tutti i giorni e una continuità digitale tra gli occupanti e la vettura.
  • il comfort della mente, con la tranquillità di spirito che si ottiene con funzioni di assistenza alla guida, con l’organizzazione delle informazioni, mostrando solo quello che serve realmente, e con un ambiente internorilassante.

Con questo programma Citroën rafforza la sua legittimità e la sua competenza tecnologica in termini di confort, e propone un insieme di innovazioni al servizio del benessere degli occupanti e una propria firma, unica sul mercato. L’esempio più recente è il dimostratore « Citroën Advanced Comfort® Lab’ », che riunisce tre innovazioni, in grado di migliorare in maniera significativo il modo in cui vengono filtrati i difetti del fondo stradale: sospensioni a tamponi idraulici progressivi, incollaggio strutturale della scocca e sedili innovativi.

MOTORIZZAZIONI EFFICIENTI DI ULTIMA GENERAZIONE
La gamma Citroën si distingue anche per i motori e i cambi di ultimissima generazione. Con i motori Diesel BlueHDi e Benzina Pure Tech Citroën propone veicoli efficienti su tutti i segmenti, per rispondere alle esigenze di tutti e rispettare l’ambiente.

Benzina: le motorizzazioni 3 cilindri PureTech performanti, apprezzate per il confort e i ridotti consumi/emissioni, tra cui il 3 cilindri Turbo, eletto motore dell’anno 2015;

Diesel: la tecnologia BlueHDi: come con il FAP, PSA precorre i tempi. Con 100 brevetti al suo attivo, il nostro sistema di post trattamento « BlueHDi » composto dalla funzione Selective Catalytic Reduction (SCR) posizionata a monte del FAP, permette di eliminare fino al 90% degli ossidi d’azoto (NOx) emessi dai motori Diesel. E’ riconosciuto attualmente da tutti i professionisti del settore e dagli osservatori come il dispositivo più performante per il trattamento dei NOx.

Citroën propone anche un nuovo cambio EAT6, che offre al conducente confort di guida e consumi ridotti Il cambio EAT6 abbinato alla tecnologia Stop&Start permette alla Nuova Gamma Citroën C4 PureTech 130 S&S EAT6 consumi misti di 4,8 l/100km per 110 g/km di CO2 (secondo i Paesi). Questo cambio è disponibile anche su Citroën C4 Picasso, Grand C4 Picasso, C5 e C5 Tourer.

Per offrire informazioni più trasparenti ai suoi clienti, il Groupe PSA propone l’accesso a una valutazione indipendente e certificata dei consumi in utilizzo reale. Collabora quindi con l’Organizzazione Non Governativa Transport & Environment* e con la federazione France Nature Environnement**. Insieme hanno definito un protocollo di misurazione dei consumi in situazione reale, convalidato dall’ente certificatore Bureau Veritas***. Il protocollo prevede la misurazione dei consumi reali dei veicoli in circolazione, su un percorso di 92,3 km che comprende città, strade extra urbane e autostrade. I veicoli oggetto della misurazione circolano su strade aperte, in condizioni di traffico abituali, con passeggeri e bagagli imbarcati. Vengono accesi anche climatizzazione o riscaldamento. Le strade prevedono dislivelli rappresentativi delle condizioni d’uso.****

Veicoli Citroën

C1 PureTech 82 BVM Feel, pneumatici 15” STD
C3 PureTech 82 BVM Exclusive, pneumatici 16” TBRR
C3 Picasso BlueHDi 100 BVM Confort, pneumatici 16” TBRR C3 BlueHDi 75 S&S BVM, pneumatici 15” UBRR
C4 Cactus BlueHDi 100 BVM Shine, pneumatici 16” TBRR
C4 Cactus PureTech 110 S&S BVM Shine pneumatici 16” TBRR

Protocollo T&E

6,1 l/100 km 6,3 l/100 km 5,7 l/100 km 4,9 l/100 km 5,1 l/100 km 6,1 l/100 km

Veicoli Citroën

C4 BlueHDi 100 BVM Feel, pneumatici 16” TBRR
C4 Picasso BlueHDi 120 S&S EAT6 Feel, pneumatici 17” TBRR
Grand C4 Picasso BlueHDi 120 S&S BVM6 16” UBRR
Grand C4 Picasso PureTech 130 S&S BVM6 Feel, pneumatici 17” TBRR Berlingo BlueHDi 100 BVM, pneumatici 15” TBRR

Protocollo T&

5,1 l/100 km 6,5 l/100 km 5,7 l/100 km 7,4 l/100 km 6,1 l/100 km

* Ente certificatore mondiale per ispezioni, certificazioni e test di laboratorio
** Associazione ambientale europea specializzata nell’attuazione di una politica di trasporti sostenibili
*** Federazione francese delle associazioni di protezione della natura e dell’ambiente
**** I valori comunicati, distinti dai consumi di omologazione UE, sono soggetti a tali ipotesi e condizioni. Non hanno quindi valore generale.

CITROËN CONNECT NAV
Inaugurato sul Citroën SpaceTourer, Citroën Connect Nav, navigatore 3D connesso di nuova generazione, comandato con riconoscimento vocale, permette di attivare le funzioni navigazione, telefono, dispositivi multimediali senza distogliere lo sguardo dalla strada. E’ abbinato ai servizi di connessione.

In sintesi i servizi Citroën Connect Nav comprendono:

  • servizi associati a Tom Tom traffic in un nuovo display 7’’ capacitivo, che si comanda con la punta delle dita;
  • informazioni sul traffico in tempo reale, per risparmiare tempo e viaggiare sereni evitando gli ingorghi;
  • localizzazione e prezzi delle stazioni di servizio e dei parcheggi;
  • informazioni meteo;
  • ricerca di punti d’interesse locali;
  • zone a rischio (in opzione);Citroën Connect Nav integra anche la funzione Mirror Screen, per duplicare e utilizzare le applicazioni del proprio smartphone sul Touch Pad 7’’ del veicolo in totale sicurezza grazie alle tecnologie MirrorLink® (smartphone Android) e CarPlayTM (iPhone), che propongono un’ampia gamma di smartphone compatibili:
  • MirrorLink® permette di accedere alle applicazioni Sygic (navigazione), iCoyote (imprevisti e pericoli della strada), MiRoamer (Webradio) e Audioteka, per leggere gli audiolibri;
  • CarPlayTM offre agli utenti degli iPhone un modo incredibilmente intuitivo di effettuare chiamate, usare le mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi, pronunciando una parola o sfiorando il display con la punta delle dita.

04.SERVIZI CHE SEMPLIFICANO LA VITA IN AUTO (disponibili in funzione dei paesi)

In un mondo che cambia sempre più velocemente, Citroën continua a migliorare il suo programma di esperienza cliente Citroën&Vous. Il Marchio persegue il suo obiettivo e offre ai clienti un facile accesso alla mobilità e un’esperienza sempre più fluida e serena, sia in concessionaria che su Internet. Questo programma si arricchisce di nuovi servizi, per far sentire i clienti sempre più liberi, tranquilli, considerati e protagonisti della propria vita in auto.

OTTIMIZZARE IL TEMPO: SENTIRSI LIBERI

  • Appuntamenti e preventivo on line: con pochi clic nel sito citroen.fr o con l’applicazione mobile My Citroën,è possibile fissare un appuntamento in officina e chiedere un preventivo per un intervento di manutenzione.
  • Citroën Carstore (www.carstore.citroen.fr): accessibile 24 ore/24 e 7 giorni/7, questo sito permette di confrontare istantaneamente tutte le offerte di auto nuove disponibili in stock nella rete Citroën. Permette anche di riservare direttamente il modello scelto on line, con un clic, senza muoversi. Un reale approccio di e-commerce, una prima assoluta per una marca automobilistica generalista. Un servizio apprezzato da 150.000 utenti al mese (media del 2016) ;GESTIRE LE PRIORITA’: ESSERE RASSICURATI
  • Simply drive: questo servizio, ispirato alla telefonia, propone dei pacchetti a forfait (finanziamento +assicurazione + manutenzione + assistenza), e facilita l’accesso all’acquisto di un’auto e ai servizi associati.
  • Citroën Connect Pack: l’offerta Citroën Connect Pack, lanciata un anno fa, che richiede l’equipaggiamento Citroën Connect Box con Pack SOS & Assistance, ha arricchito l’offerta di servizi di connessione, che il cliente può usare tutti i giorni facilmente e tranquillamente con:
    • –  Pack Monitoring: carnet di manutenzione virtuale, con le future scadenze di manutenzione e consigli di ecoguida personalizzati
    • –  Pack Mapping: per conoscere la posizione della propria vettura (ad esempio, per trovare facilmente il posto in cui è parcheggiata) e l’uso dell’auto (in zone e periodi predefiniti, secondo i Paesi, oltre la velocità autorizzata).
    • –  Pack Tracking: per ritrovare più facilmente l’auto in caso di furto.
  • My Citroën: applicazione mobile che prolunga l’esperienza di guida sullo smartphone. Permette di creare il proprio spazio personale, in cui cercare le informazioni sul punto vendita più vicino, controllare i consumi del proprio veicolo Citroën, avere consigli sulla manutenzione, la funzione Find My Car per cercare il punto in cui è stata parcheggiata l’auto, ecc.

SCEGLIERE LA PROPRIA MOBILITA’: ESSERE PROTAGONISTI
• Citroën Rent: offerta di locazione a breve durata proposta dalla rete di concessionarie Citroën. Una soluzione

di mobilità semplice e di facile accesso. Il cliente deve solo riservare il veicolo scelto attraverso una piattaforma telefonica dedicata, poi recarsi nel punto vendita e richiedere il veicolo.

ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE: ESSERE CONSIDERATI

Citroën Advisor, presente in 13 Paesi, è il sito di commenti on line interattivo del Marchio. Dal 2014 permette al cliente di esprimere un commento sulla qualità dei punti vendita, dopo aver acquistato un veicolo o dopo un passaggio in officina. Una prima assoluta per un costruttore di auto, provvista di certificazione NF Service per la Gestione dei commenti on line dei propri clienti.

Citroën Advisor conta già oltre 69.000 opinioni postate dai clienti, 29.200 in Francia, con una valutazione media di 4,8 stelle su 5.

Attualmente Citroën Advisor evolve, rafforzando la relazione di trasparenza e di ascolto tra il Marchio e i suoi clienti, che da ora possono condividere anche le loro esperienze sulle loro nuove auto. Adesso, il proprietario di una Citroën nuova può, con qualche semplice clic, esprimere un’opinione sul suo veicolo. Il sito, aperto quest’estate in Francia, Spagna e Germania, registra già oltre 800 commenti.

05.LO STAND

Se esiste un luogo che mostra il posizionamento e la filosofia Citroën, questo è il suo stand. Con la decorazione in legno naturale, la facciata luminosa fatta di capsule gonfiate con aria e pareti fatte di parole, illuminate da led, definisce in modo concreto la promessa del marchio « Be Different, Feel Good ».

Nel Padiglione 1 il Marchio accoglierà il pubblico su una superficie di quasi 2.260 m2, suddivisa in 3 settori, in un’atmosfera di freschezza, benessere e ottimismo:

  • un universo « Citroën Advanced Comfort® » grazie alla concept-car « CXPERIENCE CONCEPT »,
  • un universo dedicato interamente alla « Nuova Citroën C3 » esposta in 10 configurazioni diverse,
  • e al centro « La Maison Citroën », trait d’union tra questi due spazi.

« CITROËN ADVANCED COMFORT® »
Una parete di immagini mostra i 4 pilastri del programma Citroën Advanced Comfort®, con ai lati la concept car CXPERIENCE CONCEPT e la Nuova C4 Picasso. Una showcar di status e una novità orientata alla famiglia, simbolo ambedue dei benefici del programma «Citroën Advanced Comfort®».

I visitatori hanno anche la possibilità di scoprire la concept CXPERIENCE dall’interno, con un’animazione di realtà virtuale a 360°. I caschetti Samsung GEAR VR consentono una visione in 3 D dell’interno della concept- car, assolutamente realistica.

Inoltre, per permettere ai visitatori di riposare in questa zona dedicata al confort, vicino alla CXPERIENCE CONCEPT sono disposte delle poltrone « Crystal » di Saharfamouri, marchio parigino di arredi contemporanei di alta gamma. Queste sedute modulabili consentono vari allestimenti e composizioni, grazie alla loro forma unica e moderna.

Infine, una piccola parete fatta di schermi presenta sotto forma di dimostratori i servizi connessi: Citroën Connect, l’Entretien, My Citroën, Pack Services. (Disponibile secondo i paesi)

« NUOVA CITROËN C3 »
Nuova C3, parte dell’offensiva Citroën, sarà una vera attrazione nello stand, con l’ampia scelta di tinte per la carrozzeria e per il tetto bicolore. Per l’occasione verranno presentate almeno 10 configurazioni diverse. Grande première: la telecamera connessa, in grado di registrare quello che il conducente vede di fronte a lui, all’esterno del veicolo, sarà declinata in un’animazione inedita denominata Photocall ConnectedCAM CitroënTM. Un modo innovativo e ludico di conservare un ricordo dell’esperienza nello stand Citroën!

Un’altra animazione: il museo interattivo on line «Citroën Origins ». Lanciato di recente, beneficia di uno spazio dedicato sullo stand. I visitatori potranno scoprirlo mediante due touch screen. Questo sito web dedicato al patrimonio ricco e unico del Marchio degli chevron permette di viaggiare con pochi clic nella storia. Dalla Type A alla Nuova C3 passando per la Type H, la Xsara WRC o le concept car Activa 1, Citroën Origins riunisce i modelli mitici del Marchio in un unico sito Internet. Autovetture, veicoli commerciali, concept car o auto da corsa: il visitatore viaggia nella storia Citroën con un clic. Uno zoom su ogni veicolo richiama a colpo d’occhio i numeri specifici di ogni auto. E’ poi possibile entrare nel mondo del modello scelto per saperne di più. La vista a 360° e i suoni (avvio del motore, clacson, indicatori di direzione…) rendono la scoperta interattiva e immersiva. Numerose foto, documenti dell’epoca (disegni di stile, pubblicità…) e una musica emblematica di ogni decennio completano il viaggio.

« LA MAISON CITROËN », IL CUORE DELLO STAND

La Maison Citroën non è solo dedicata all’universo della personalizzazione della propria futura Citroën, ma è un luogo in cui vivere un’esperienza visiva e sensoriale. Preannuncia il nuovo concept dei punti vendita Citroën.

All’ingresso della “maison” sono esposte 2 sculture uniche. La prima, ‘I love Citroën’ esposta in aprile al salone di Pechino, è composta da 1284 pezzi a forma di chevron che insieme formano l’emblema del Marchio. Una creazione realizzata con stampa 3D e 100% made in France. La seconda inedita ‘I Feel Citroën’ realizzata in legno gonfiabile (tecnica brevettata) dalla società francese ARCA. Una scultura magica e affascinante, un’opera unica, dal rivestimento totalmente in legno, evoca la respirazione, il soffio, la vita, una visione particolare della storia di questo marchio quasi centenario, che ha continuato a rinnovarsi mettendo sempre l’uomo al centro della sua filosofia.

Tutto questo completato dall’uso di materiali morbidi, caldi e colorati. Ogni oggetto è al suo posto, come in una casa vera, nella quale sedersi comodamente per configurare un veicolo, ascoltare musica, ricaricare lo smartphone con delle connessioni specifiche o navigare con i touch screen messi a disposizione.

Rappresenta anche un’occasione inedita di testare al Salone la nuova applicazione Share with U, un nuovo servizio che permetterà di condividere e utilizzare tra tutti i passeggeri a bordo i file multimediali, in modo semplice e ludico, durante tutto il viaggio!
Altri due appuntamenti per il pubblico da non mancare, dopo essersi riposati nelle zone previste su sedute confortevoli e colorate:

  • « Le Petit Citroën » : boutique di prodotti derivati Citroën e altri modellini di auto di ieri e di oggi. Con in esclusiva la presentazione delle « Ë » e « Traction », i due nuovi label Lifestyle del Marchio;
  • « Le Café André » riservato ai clienti VIP: il nome ricorda il fondatore del Marchio André Citroën.