Abarth: un altro week end da… “Scorpioni”

0
1474
Cristopher Lucchesi Jr, Marco Pollicino (Abarth 124 Rally #22)

Per gli abarthisti, un altro week end internazionale griffato Abarth: si correrà, infatti, in Francia, nel Rallye des Vosges, in Spagna nel Rallye de Ourense, e nel Rally d’Italia Sardegna dove parteciperanno i vincitori dell’Aci Rally Italia Talent targato Abarth 2018.

Spazio anche ai giovanissimi in pista in Austria al Red Bull Ring nella quarta prova dell’ADAC F4 Championship powered by Abarth. Nel frattempo, sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2019 sul sito www.rallyitaliatalent.it.

Sarà nuovamente un weekend all’insegna della competizione per i piloti che corrono sulle Abarth: dai rally in Francia e Spagna alla quarta prova dell’ADAC F4 Championship powered by Abarth che si disputerà in Austria, fino al Rally d’Italia Sardegna che vedrà partecipare Andrea Nori e Sofia Peruzzi, a bordo di una Abarth 500 R3T ufficiale, quale premio per aver vinto l’Aci Rally Italia Talent targato Abarth 2018.

Abarth 124 rally impegnata nei rally di Francia e Spagna

In Francia si disputa il Rallye des Vosges, quarta prova del Campionato Francese, al quale partecipa il team Milano Racing. In quest’occasione, al posto del giovane Nicolas Ciamin (FRA) – impegnato nel Mondiale in Sardegna nell’ambito del progetto giovani della Federazione Francese – schiera al volante dell’Abarth 124 rally GT+ Raphael Astier, brillante vincitore della categoria R-GT nel Tour de Corse, valido per la Coppa FIA.

Queste le parole di Astier: “Sono molto contento di poter disputare una gara del campionato francese. Per me è un allenamento in vista del prossimo impegno della Coppa FIA R-GT, il Rally di Roma, nel quale dovrò difendere il primo posto in campionato”.

Astier, che corre in coppia con Frederic Vauclaire, deve affrontare un percorso lungo 544 km, con 12 prove speciali su asfalto per un totale di 183 km di velocità.

In Spagna Alberto Monarri (SPA) e Rodrigo Sanjuàn (SPA) del team SMC Junior Motorsport difendono il primato nel Trofeo 2 Ruote motrici del Campionato spagnolo Rally Asfalto disputando il Rallye De Ourense, quarta prova della serie iberica. In questa stagione, i due, hanno dominato la categoria R-GT ottenendo ottimi risultati a livello assoluto. Il Rallye parte da Mira Do Rio, a pochi chilometri da Ourense e consta in un percorso di 506 km dipanati su 26 prove, per un totale di 182 km di velocità.

 In Austria la quarta prova dell’ADAC F4 Championship powered by Abarth

Dopo le gare disputate a Monza valide per l’Italian F4 Championship powered by Abarth – vinte da Leonardo Lorandi (ITA, due successi) e William Alatalo (FIN) – le monoposto spinte dal motore Abarth scenderanno in pista in Austria, con una trentina di giovanissimi piloti che parteciperanno alla quarta prova dell’ADAC F4 Championship powered by Abarth che si disputa sul circuito del Red Bull Ring. In testa il tedesco Lirim Zendeli davanti al neozelandese Liam Lawson. Sabato Gara 1 alle 11.05 e Gara 2 alle 16.35, domenica Gara 3 alle 09.50.

Al Rally d’Italia Sardegna i vincitori dell’Aci Rally Italia Talent targato Abarth

Si correrà dal 7 al 10 giugno, con base ad Alghero, l’avvincente Rally d’Italia Sardegna, l’unica gara italiana valida per il Campionato del Mondo Rally. Al nastro di partenza anche i vincitori della 5^ edizione dell’Aci Rally Italia Talent targato Abarth: Andrea Nori, 22 anni di Bassano del Grappa e Sofia Peruzzi, 22 anni di Montecchio Maggiore. I due giovani coronano così il loro sogno a bordo di una Abarth 500 R3T ufficiale, contrassegnata dal numero 92, con cui affronteranno una delle gare più dure di tutto il calendario 2018: 1.389 km di percorso totale di cui ben 317 km suddivisi in 20 Prove Speciali tutte su terra; giovedì la Prova Speciale Spettacolo sul Circuito di Ittiri; venerdì, sabato e domenica le 3 tappe.

Al fianco dei due esordienti, in qualità di tutor durante tutto lo svolgimento della gara, due grandi campioni, Giandomenico Basso e Gigi Pirollo, che hanno già fatto parte del Dream Team di Esaminatori che ha valutato gli iscritti dell’Aci Rally Italia Talent targato Abarth.

La partecipazione al Rally d’Italia Sardegna è il premio assegnato ad Andrea Nori e Sofia Peruzzi, i  vincitori assoluti della quinta edizione di Aci Rally Italia Talent targato Abarth, che ha fatto segnare numeri da record: 7.338 iscritti con oltre 20.000 prove disputate, 100.000 km percorsi e la presenza di quasi 200.000 spettatori. Informazioni e iscrizioni per l’edizione 2019 sono disponibili sul sito www.rallyitaliatalent.it.