ANTEPRIMA MONDIALE DEL NUOVO LEXUS NX

0
544

Il nuovo NX apre un nuovo capitolo per Lexus, introducendo nuove direzioni nel design esterno e interno, nuovi propulsori, tra cui il primo ibrido elettrico plug-in di Lexus, miglioramenti dinamici che offrono un’esperienza di guida più gratificante e connessa, multimedia e connettività di nuova generazione e l’uso di tecnologie avanzate per livelli più elevati di sicurezza, comfort e praticità.

Sostituisce un modello di successo per Lexus in Europa, con più di 170.000 unità vendute dalla sua introduzione nel 2014. La maggior parte di queste vetture sono state vendute a clienti nuovi per Lexus, aspetto fondamentale per la crescita del brand in Europa.

Per consolidare questo risultato e fornire un nuovo prodotto convincente ai clienti che oggi si aspettano molto di più dal loro veicolo, Lexus ha effettuato una riprogettazione totale di NX.

La sua ambizione e il suo impegno sono dimostrati da grandi progressi in termini di prestazioni, maneggevolezza ed efficienza e da uno sbalorditivo 95% di nuove parti del veicolo.

Lexus ha mantenuto un approccio centrato sull’uomo in tutto, fattore determinante per fornire l’essenza della qualità del nuovo NX: “Feel More in Every Moment”.

Dopo l’anteprima ufficiale del 12 giugno, il nuovo NX sarà lanciato sui mercati europei nell’ultimo trimestre del 2021.

LO SVILUPPO DEL MODELLO
  • Il concetto “Vital and Tech” combina l’agilità dinamica con l’uso di tecnologie avanzate

  • Rappresenta il primo passo nella trasformazione del marchio Lexus, beneficiando di nuovi approcci allo sviluppo del prodotto, al design e ai test

“Vital and Tech” è il tema generale della logica di sviluppo del nuovo NX – Vital che esprime agilità dinamica e Tech che sta per innovazione con tecnologie avanzate.

L’ingegnere capo Takeaki Kato spiega:

“Il nuovo NX è progettato per soddisfare i diversi stili di vita dei clienti di tutto il mondo con un rinnovamento completo dei suoi punti di forza principali, tra cui l’elettrificazione, il design, le performance di guida e le tecnologie avanzate per ampliare il suo fascino.”

Questo approccio ha consentito di ottenere importanti progressi, tra cui un nuovo linguaggio di design; il primo ibrido plug- in di Lexus; un’esperienza di guida connessa e gratificante con la Lexus Driving Signature; un cockpit per il guidatore compatto e intuitivo progettato secondo la nuova architettura Tazuna; e l’applicazione di tecnologie avanzate incentrate sull’uomo per la sicurezza e la praticità.

Il nuovo programma di sviluppo di NX ha comportato un importante cambiamento nell’approccio di Lexus allo sviluppo di nuovi veicoli, applicando la modellazione digitale e le tecniche informatiche per un’ingegneria più intelligente che può raggiungere uno standard superiore in termini di qualità. Allo stesso tempo, le abilità Takumi della mano umana, dell’orecchio e dell’occhio rimangono essenziali per raggiungere la massima qualità sensoriale.

Un’ulteriore innovazione è stato l’uso di piloti professionisti per aiutare a perfezionare le performance dinamiche dell’auto – in particolare lo sterzo e la frenata – nei test in pista presso lo stabilimento Lexus di Shimoyama. Ci si è anche concentrati sull’adozione anticipata di nuove tecnologie per la sicurezza e il comfort, pur contenendo i costi per garantire l’accessibilità ai clienti.

Gli elementi della logica di sviluppo sono riuniti nello spirito di “Feel More in Every Moment” – lo slogan che Lexus utilizza per descrivere l’importante appeal sensoriale e di guida del nuovo NX.

ANCORA PIÙ RICERCATO:
UNA NUOVA DIREZIONE NEL DESIGN LEXUS

  • L’idea di “Functional beauty” nel design di NX si rivolge direttamente alle esigenze e preferenze diversificate dei clienti

  • Mantenere la qualità d’avanguardia di NX con un look più maturo, sofisticato e muscoloso

  • Forma dell’iconica griglia a clessidra Lexus integrata nel design generale del veicolo

  • Le carreggiate anteriori e posteriori più larghe danno una maggiore presenza su strada; i passaruota svasati ospitano ruote di diametro fino a 20 pollici

  • Posteriore caratterizzato da nuove luci a forma di L con un’illuminazione che abbraccia tutta la larghezza del veicolo

  • Introduzione del nome “LEXUS” al posto dello stemma con la L sul portellone, per un look pulito e moderno

Il nuovo NX segna l’inizio di una significativa evoluzione del design Lexus, pur rimanendo fedele alla filosofia L-finesse del marchio: puntare a design e tecnologia all’avanguardia, con eleganza. Il nuovo modello migliora il fascino avanguardistico dell’originale NX, ma presenta anche un aspetto più sofisticato, dinamico e maturo e un carattere più muscoloso.

L’obiettivo del team di design era quello di creare una “functional beauty,” esprimendo nel suo stile come Lexus sta soddisfacendo le esigenze e le preferenze sempre più diverse dei clienti. Il tema di “simplicity rooted in technology” realizza il modo in cui un design pulito e semplice può esprimere il fascino di funzioni e tecnologie innovative e di come Lexus sia al passo con i tempi.

NX ha proporzioni equilibrate e forti, con un assetto potente e piantato
alla strada. Rispetto alla prima generazione di NX, la lunghezza
complessiva è aumentata di 20 mm, il passo di 30 mm, la larghezza di
20 mm e l’altezza di 5 mm. Queste dimensioni assicurano un
packaging ottimale, con più spazio nell’abitacolo per i passeggeri dei sedili posteriori.

Nella parte anteriore, la caratteristica griglia a clessidra Lexus gioca un ruolo più integrato nel design della vettura: resa più verticale e con una cornice più sottile, accentua il lungo cofano e contribuisce alla forma complessiva e al volume della carrozzeria, che si svasa ampiamente verso i parafanghi posteriori. La sua posizione più verticale migliora anche le prestazioni di raffreddamento. L’impressione di potenza e agilità è rafforzata dalle carreggiate anteriori e posteriori più ampie (consentite dalla piattaforma Global Architecture K (GA-K) di NX), dal cofano lungo ed elegante, dagli sbalzi corti e dai passaruota svasati che ospitano ruote più grandi – fino a 20 pollici di diametro.

Nella parte posteriore, le nuove caratteristiche distintive includono le nuove luci a forma di L, con la caratteristica fascia luminosa Lexus che attraversa la larghezza del veicolo; l’emblema del marchio è stato sostituito con il nome “LEXUS” riportato sul portellone, per un look semplice e più moderno.

La bellezza funzionale è evidente nei dettagli prodotti in collaborazione tra i designer e gli ingegneri di NX per controllare il flusso d’aria sopra e sotto la carrozzeria, come le modanature laterali a filo e un nuovo design del coprimotore con una superficie lavorata, in stile pallina da golf. Questa finitura crea micro-vortici nel flusso d’aria sotto l’auto, migliorando la stabilità durante la guida ad alta velocità

MAGGIORE CONTROLLO:
UN NUOVO CONCETTO DI ARCHITETTURA DELL’ABITACOLO

  • Il primo modello con il nuovo concetto di posizione di guida Tazuna di Lexus

  • Disposizione dei comandi e delle fonti di informazione ottimizzata per la concentrazione: “mani sul volante, occhi sulla strada”, con un’interfaccia intuitiva che richiede il minimo movimento di occhi, testa e mani per il funzionamento

  • Il nuovo design aggiunge qualità all’esperienza di guida, ispirando la fiducia del guidatore e il senso di connessione con il veicolo

Il nuovo NX segna la prima applicazione del nuovo concetto Tazuna di Lexus per il design della posizione di guida. Prendendo il nome da una parola giapponese che descrive il controllo di un cavaliere sul suo cavallo usando le redini, si concentra sul dare al guidatore un controllo diretto e intuitivo del veicolo, seguendo il principio di “mani sul volante, occhi sulla strada”. Aggiunge anche una migliore esperienza di guida, facendo sentire il guidatore sicuro di sé e in controllo del suo veicolo e di ciò che lo circonda.

Un esempio del controllo intuitivo che è al centro del motivo ispiratore sono i comandi a sfioramento sul volante, che possono essere personalizzati per azionare le funzioni preferite dal guidatore. Quando il comando viene usato, la sua forma è indicata sull’head-up display, in modo da il guidatore non debba guardare in basso sul volante per controllare la funzione che si vuole richiamare.

La sensazione dell’abitacolo è creata dalla forma dello spazio che si incurva dalla portiera del guidatore alla console centrale. Qui, le fonti di informazione – lo schermo multimediale, il display multi-informazioni, il cruscotto mono-strumento, gli altri indicatori e (dove previsto) l’head-up display – sono raggruppati in un’area unica in modo che il loro contenuto

possa essere letto con il minimo movimento degli occhi e della testa.

Un principio simile è applicato alla disposizione dei comandi del veicolo: il pulsante d’avviamento, la leva del cambio, i comandi dell’aria condizionata, il pulsante di selezione delle modalità di guida sono tutti concentrati nella stessa area, quindi il raggiungimento e il funzionamento sono semplificati e perfettamente intuitivi.

I designer hanno lavorato con gli artigiani Takumi di Lexus per perfezionare il rapporto di design tra il volante e la leva del cambio. La sezione trasversale del volante è stata determinata con precisione per dare la migliore sensazione di presa e facilità d’uso, mentre la leva del cambio è stata fatta il più compatta possibile, ma con un’aderenza perfetta alla mano e con l’angolo ideale. Lexus ha anche studiato la distanza tra le spalle e le dita delle persone di tutto il mondo per definire un layout che fornisce un controllo eccellente senza inficiare la postura del guidatore  

MAGGIOR LUSSO PERCEPITO:
COMFORT, SILENZIOSITÀ E UN’ESPERIENZA OMOTENASHI

  • Focus sul design dell’area dei passeggeri per dare la sensazione di una luxury lounge

  • Artigianalità Takumi con alto appeal sensoriale e materiali di alta qualità

  • Ospitalità Omotenashi con illuminazione di benvenuto, illuminazione ambientale fino a 64 colori e il primo sistema di apertura elettronica delle porte “e-latch” di Lexus

  • Funzioni remote fornite dall’app Lexus Link, compresi il preriscaldamento e il raffreddamento dell’abitacolo e il blocco e lo sblocco delle portiere

  • Funzionamento del portellone più veloce e silenzioso

Mentre il guidatore di NX sperimenta l’ambiente accogliente e coinvolgente creato dal nuovo design dell’abitacolo Tazuna, i passeggeri godono di un maggior senso di spaziosità con un elevato livello di comodità, qualità e attenzione ai dettagli che sono la i tratti distintivi propri di Lexus.

COMFORT E SILENZIOSITÀ

Per l’area destinata al passeggero anteriore, l’obiettivo del design era quello di creare la sensazione di una lounge di lusso, senza alcuna intrusione dalla zona del conducente. Questo è enfatizzato nel design dell’abitacolo dalla linea curva che separa i due spazi.

La finitura interna è ricca di esempi di approccio artigianale Lexus Takumi, con materiali di alta qualità che hanno un bell’aspetto e una bella sensazione al tatto. Il comfort è percepibile dei dettagli, come il perfetto design dei sedili anteriori, con massima attenzione alla forma della sezione trasversale, la posizione dei rinforzi laterali e persino la formazione di aree concave per fare spazio ai gomiti dell’occupante. L’uso estensivo di materiali per assorbire e isolare il rumore e le vibrazioni rende l’ambiente tranquillo e silenzioso.

NUOVE CARATTERISTICHE NELLO SPIRITO DELL’OSPITALITÀ OMOTENASHI

Le nuove caratteristiche che migliorano la vita a bordo riflettono i principi omotenashi di Lexus di anticipare le esigenze delle persone e di farle sentire il più possibile a proprio agio. Queste includono una sequenza di illuminazione all’ingresso e all’avvio e un benvenuto personalizzato sul display multi-informazioni del guidatore. Il sistema di illuminazione interno, disponibile di serie o come opzione a seconda della versione, offre una scelta di 64 colori per rispecchiare il mood degli occupanti durante il viaggio.

Il nuovo NX è il primo modello Lexus ad essere dotato del sistema elettronico di apertura delle porte e-latch. Questo sistema elettronico sostituisce la classica maniglia interna della portiera con un interruttore a pulsante posizionato accanto al bracciolo nel pannello della porta. La facilità d’uso con un unico movimento fluido e semplice è ispirata ai fusuma, i tradizionali divisori di stanza scorrevoli in carta nelle case giapponesi.

La praticità è assicurata anche dalle funzioni remote disponibili per tutti i nuovi proprietari di NX utilizzando l’app Lexus Link, con riscaldamento o raffreddamento dell’abitacolo prima di iniziare un viaggio e blocco e sblocco delle porte.

Anche il funzionamento del portellone elettrico è stato migliorato in modo che sia più silenzioso e più veloce – il tempo di apertura o chiusura è stato ridotto della metà, a circa quattro secondi.

PIÙ COINVOLGIMENTO – E RESPONSABILITÀ: PROPULSORI E PRESTAZIONI

  • Tutti i nuovi propulsori elettrificati e a benzina con prestazioni leader della categoria

  • NX 450h+, il primo ibrido elettrico plug-in Lexus e modello di punta della nuova gamma NX, con 306 CV, fino a 63 km di autonomia di guida EV ed emissioni di CO2 inferiori a 40 g/km

  • NX 350h con sistema ibrido Lexus di quarta generazione, migliora la potenza del 22% e riduce le emissioni del 10%

  • I nuovi motori 4 cilindri a benzina per la Russia e l’Europa dell’Est danno al nuovo NX un grande potenziale competitivo

o NX350con279CV,motore2.4litriturboconcambioautomaticoa otto velocità e trazione integrale permanente con Dynamic Torque Control

o L’unitàda2,5litricon199CVposizionailnuovoNX250nelcuoredel mercato dei SUV di medie dimensioni della regione

Lo status di NX come modello rivoluzionario per Lexus, si riflette ulteriormente in una gamma più ampia di propulsori che utilizzano tecnologie nuove e migliorate, offrendo ottime prestazioni da best-in-class. Includono il primo ibrido elettrico plug-in di Lexus, nuovo punto di riferimento nel segmento per la sua combinazione di potenza, efficienza e capacità di guida EV. Il line-up offre anche un nuovo modello ibrido elettrico, con prestazioni significativamente migliorate dalla tecnologia ibrida di quarta generazione.

I nuovi motori a benzina aumenteranno significativamente lo status competitivo di NX in Russia e nei mercati dell’Europa orientale.

NX 450h+, IL PRIMO IBRIDO ELETTRICO PLUG-IN DI LEXUS

Lexus ha attinto a più di 15 anni di esperienza nella tecnologia ibrida per produrre il suo primo veicolo ibrido elettrico plug- in (PHEV), il nuovo NX 450h+. Il nuovo modello accelererà il roll-out dei veicoli elettrificati nell’ambito della strategia Lexus Electrified.

Il modello elettrificato di punta della nuova gamma NX è dotato di un motore ibrido da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 kWh, la più alta capacità della sua categoria. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente di realizzare la trazione integrale permanente. Il sistema plug-in produce 306 CV, con un’accelerazione 0-100 km/h in poco più di sei secondi. Per contro, le emissioni di CO2 stimate (ciclo combinato WLTP) si fermano a meno di 40g/km e il risparmio di carburante si attesta a valori inferiori ai 3l/100 km, di fatto i migliori del segmento di riferimento di NX.

Le dimensioni e la capacità della batteria e il know-how di Lexus in

materia di efficienza elettrificata si combinano per offrire un’autonomia di guida EV di 63 km, ai vertici della categoria, e consentire una guida completamente elettrica a velocità fino a 135 km/h.

Di base, l’ibrido elettrico plug-in Lexus mantiene un’alta efficienza anche quando la batteria è scarica. In molti competitor, il funzionamento standard passa al solo motore a combustione interna, ma nell’NX 450h+ il sistema di base è un efficiente

powertrain full hybrid. In queste circostanze, l’efficienza di NX dovrebbe essere fino al 20% superiore ai sistemi della concorrenza.

Avere il sistema plug-in non compromette la praticità di NX – il bagagliaio ha la stessa capacità del modello ibrido. Dispone anche di uno spazio di 21 litri sotto il pianale per riporre ordinatamente i cavi di ricarica. Consapevoli di come i clienti nel segmento di NX usino tipicamente il loro veicolo per i viaggi più lunghi, la capienza del serbatoio del carburante rimane inalterata a 55 litri.

NX 350h CON TECNOLOGIA IBRIDA DI QUARTA GENERAZIONE

Le prestazioni e l’efficienza di NX 350h Hybrid sono state portate a un livello superiore con l’introduzione della tecnologia ibrida Lexus di quarta generazione. Ciò fornisce il 22% in più di potenza rispetto al sistema del modello attuale, portando la potenza massima a 242 CV e migliorando l’accelerazione 0-100 km/h del 15% fino a 7,7 secondi, fornendo allo stesso tempo una riduzione prevista delle emissioni di CO2 di circa 10%.

NX 350h sarà disponibile sia con trazione anteriore che integrale. La capacità di traino per il modello FWD è stata aumentata a 1.500 kg, in linea con la capacità della versione AWD.

NUOVI MOTORI BENZINA 2.5 E 2.4 TURBO DEDICATI AL MERCATO RUSSO E DELL’EST EUROPEO

Due nuovi motori a benzina rafforzeranno la competitività del nuovo NX nei mercati della Russia e dell’Europa orientale.

La gamma comprende un’unità turbo da 2,4 litri in NX 350, che sviluppa 279 CV e 430 Nm di coppia. La sua forza è abbinata alla risposta rapida di un cambio automatico Direct Shift a otto velocità con rapporti nuovi e più corti. Un nuovissimo sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico assicura che la potenza venga trasmessa efficacemente alla strada in condizioni di bassa aderenza, sfruttando la distribuzione dinamica della coppia e il carico pre-coppia, aspetti che si aggiungono alle capacità dinamiche di NX. La ripartizione della coppia tra gli assi anteriore e posteriore può essere regolata da un valore di 75:25 fino a 50:50 a seconda le condizioni di guida.

Una nuova unità da 2,5 litri con 199 CV posizionerà l’NX 250 nel cuore del suo segmento nella regione. Anche questo motore offrirà la trazione integrale permanente e un cambio automatico a otto velocità.

MAGGIORE CONFIDENZA:
LA DRIVING SIGNATURE LEXUS E LA NUOVA PIATTAFORMA GA-K

  • La Lexus Driving Signature combina il comfort di guida con una risposta di sterzo, acceleratore e frenata perfettamente fedele alle intenzioni del guidatore

  • Vettura costruita sulla piattaforma GA-K di Lexus, con vantaggi fondamentali nelle prestazioni dinamiche

  • Elevata rigidità del telaio supportata dal primo utilizzo al mondo di materiali avanzati e design innovativo

  • Prestazioni dinamiche in linea con gli input arrivati da piloti professionisti nel programma di test

  • Miglioramento delle prestazioni della trazione integrale

Lo sviluppo delle prestazioni dinamiche del nuovo NX è incentrato sulla Lexus Driving Signature, una combinazione ideale di comfort di guida e prestazioni di sterzo, acceleratore e frenata fedeli alle intenzioni del guidatore in ogni momento, generando fiducia e un gratificante senso di connessione con l’auto.

Fondamentale per raggiungere questo obiettivo è l’uso della piattaforma Global Architecture K (GA-K) di Lexus. Ciò garantisce un baricentro più basso (-20 mm), un aumento della carreggiata anteriore e posteriore e un miglior bilanciamento del peso anteriore/posteriore, a tutto vantaggio della maggiore maneggevolezza e dell’esperienza di guida dell’auto. Il nuovo design delle sospensioni è caratterizzato da uno schema MacPherson all’anteriore e doppi quadrilateri al posteriore con bracci oscillanti.

Oltre a ciò, è stato progettato un telaio molto più rigido utilizzando materiali innovativi e leggeri per aggiungere resistenza e consentire un maggiore peso dovuto a extra rinforzi. La struttura prevede il primo utilizzo mondiale di acciaio da 1180 MPa per il rinforzo dei brancardi e acciaio da 1470 MPa per il rinforzo del tetto. I paraurti anteriori e il cofano sono realizzati in alluminio ed è stata sviluppata una nuova tecnologia di pallinatura al laser, oltre alla saldatura a vite al laser e all’uso di adesivi per unire la struttura. È stato adottato un design a doppia chiusura del cofano, con un rinforzo trasversale tra le due serrature, che aggiunge la rigidità del cofano a quella della carrozzeria e riesce a sopprime le vibrazioni causate dalla turbolenza dell’aria.

TEST CON PILOTI PROFESSIONISTI

NX è stato sottoposto a test approfonditi presso Shimoyama, il circuito di prova di Lexus, con il contributo di piloti professionisti. Il loro feedback dettagliato ha alimentato direttamente la regolazione e la messa a punto dell’auto e si è rivelato prezioso nell’aiutare a migliorare sensibilmente la reattività e la percezione di sterzata e frenata.

TRAZIONE INTEGRALE

Il sistema di trazione integrale elettrica dei nuovi modelli ibridi plug-in NX 450h+ e ibridi NX 350h è stato aggiornato in modo che il motore elettrico posteriore sia sempre operativo, fornendo più coppia e dando al guidatore una maggiore sensazione dell’auto che aderisce alla strada.

Entrambi i nuovi motori turbo benzina da 2,5 litri e 2,4 litri sono disponibili esclusivamente con trazione integrale. Sul 2.4 turbo, la capacità del sistema a controllo elettronico permanente è aumentata con il carico di pre-coppia e il controllo dinamico della coppia, offrendo all’NX prestazioni impressionanti in condizioni di bassa aderenza e un’uscita di curva stabile e più veloce nella guida su strada.

 

PIÙ CONNESSO:
CONNETTIVITÀ PIÙ VELOCE E PIÙ SMART

  • Sistema multimediale completamente nuovo che offre una risposta più rapida, funzioni aggiuntive e connettività senza interruzioni

  • Interfaccia utente intelligente che combina touchscreen e pulsanti per un funzionamento intuitivo

  • Nuovo assistente vocale “Hey Lexus”

  • Navigazione cloud con accesso alle informazioni sul viaggio e sul traffico in tempo reale tramite il modulo di raccolta dati del veicolo, senza utilizzo esterno di dati

  • Display Lexus Link Pro ad alta definizione da 14 pollici disponibile sulle versioni alto di gamma

  • Ricarica wireless dello smartphone più veloce del 50%

  • Smartphone integration wireless con Apple CarPlay

  • Funzioni remote tramite l’app Lexus Link, inclusa la regolazione dell’aria condizionata prima del viaggio

Il nuovo NX segna l’introduzione di una piattaforma multimediale Lexus completamente nuova che trasforma le prestazioni rispetto al sistema attuale, soddisfacendo la priorità dei clienti per una connettività di bordo veloce e intuitiva. Il funzionamento è fluido e semplice, come usare un tablet.

La nuova piattaforma introduce servizi intelligenti, inclusa la navigazione cloud avanzata (dove supportata) tramite il modulo di comunicazione dati (DCM) dell’auto. Ciò fornisce informazioni sul viaggio in tempo reale e aggiornamenti sugli eventi del traffico senza utilizzare il piano dati del proprietario (un pacchetto dati di quattro anni è incluso nel prezzo di acquisto dell’auto). Il sistema prevede anche un nuovo assistente “Hey Lexus”, che risponde ai comandi vocali naturali come se si stesse conversando con l’auto.

Il sistema standard, Lexus Link Connect, utilizza un display da 9,8 pollici con touchscreen antiriflesso e pulsanti aggiuntivi per un accesso intuitivo alle funzioni utilizzate più di frequente. Fornisce una risposta

significativamente più rapida, con una potenza di calcolo molto più veloce rispetto al sistema precedente.

Il sistema Lexus Link Pro ha invece un nuovo display da 14 pollici, uno dei più grandi del segmento. È di serie sui modelli alto di gamma e disponibile come optional sugli altri allestimenti di NX. Lo schermo ad alta definizione presenta una grafica nitida in tutte le condizioni di illuminazione, mentre la velocità della CPU (unità di elaborazione centrale) è 3,6 volte superiore rispetto al sistema attuale.

POSSIBILITÀ DI RICARICA PER TUTTI GLI OCCUPANTI

Comodità per tutti a bordo, con quattro porte USB in abitacolo, due anteriori e due posteriori. Di queste, tre sono standard USB-C e possono essere utilizzate per la ricarica dei dispositivi. Dove previsto, il caricabatterie wireless per smartphone ha un funzionamento più veloce del 50%, mentre ora è disponibile la connessione wireless per la smartphone integration tramite Apple CarPlay. Viene supportata anche la connessione via cavo tramite Android Auto.