Antonio Félix Da Costa e DS TECHEETAH riprendono con una vittoria!

0
682
Antonio Félix da Costa (PRT), DS Techeetah, 1st position

La lunga interruzione del campionato ABB FIA Formula E, a causa dell’emergenza sanitaria, è finita ieri sulle strade dell’ex aeroporto di Berlino-Tempelhof. Con sei gare da disputare, Antonio Félix Da Costa e il team DS TECHEETAH hanno ricominciato la stagione 6 esattamente come l’avevano interrotta, con una vittoria!

 

Al volante di una DS E-TENSE FE20 più competitiva che mai, il portoghese ha condotto una gara perfetta. Il leader del campionato non solo ha conquistato la pole position in maniera autorevole, annullando lo svantaggio di scendere in pista per le qualifiche nel primo gruppo,  ma ha poi dominato la gara dall’inizio alla fine. Per tutti i 45 minuti più un giro, la monoposto #13 spinta dal propulsore DS Performance non ha mai lasciato il comando. E come ciliegina sulla torta, la nuova recluta di DS TECHEETAH si è anche aggiudicata il punto bonus attribuito all’autore del giro più veloce. 30 punti raccolti in una sola gara: impossibile fare meglio!

Grazie al suo quarto podio consecutivo e alla seconda vittoria della stagione, Antonio Félix Da costa prende il largo nel campionato, portando a 41 i punti di vantaggio sul suo diretto inseguitore. Il team DS TECHEETAH, dal canto suo, si ritrova con 36 lunghezze di vantaggio nella classifica costruttori.

«Il primo di questi sei appuntamenti di Berlino è stato perfetto per Antonio, con la pole position e una vittoria molto netta», gioisce Xavier Mastela Pinon, Direttore di DS Performance. «  Dopo i mesi difficili che abbiamo vissuto tutti, è chiaramente il miglior modo per ripartire. Lo scenario in classifica ci conforta per i due campionati, piloti e costruttori.  Siamo decisamente delusi per JEV, che avrebbe potuto finire sul podio. Analizzeremo quello che è successo e impareremo anche da questo. La prima conclusione però è che la nostra DS E-TENSE FE20 è stata la monoposto più veloce su questa pista di Berlino-Tempelhof, sia in qualifica che in gara. È di buon auspicio per le prossime gare!»

 

 

È un Antonio Félix Da Costa decisamente motivato che affronterà oggi il settimo E-Prix della stagione. «Sono davvero grato», gioisce dopo la cerimonia di premiazione «il fatto di disputare tante gare in mezzo al gruppo mi ha permesso di fare tanta esperienza, ma ha anche generato in me una grande voglia di battermi per le prime posizioni. Ritrovarmi lì davanti, oggi, mi dà una sensazione veramente straordinaria. Mai e poi mai potrò considerare una giornata come questa banale! Abbiamo una delle migliori monoposto della griglia. Il sistema di trazione DS è incredibile e il team ha lavorato così tanto per Jean-Éric e me che non posso che essere riconoscente a ciascuno dei membri della squadra per questa vittoria. Ci sono, però, ancora cinque gare da disputare, quindi molti punti da conquistare!»

L’unico rammarico per il team DS TECHEETAH arriva dal finale di gara di un Jean- Éric Vergne che non è stato certo toccato dalla fortuna. Dopo un eccellente secondo posto sulla griglia di partenza, nella parte centrale della gara il due volte campione in carica avrebbe meritato la medaglia d’argento. Sfortunatamente, come è successo più volte dall’inizio di questa stagione, il successo non è arrivato per il francese che ha perso qualche posizione nella parte finale della gara, dopo un testa coda causato da un avversario poco prima del traguardo finale.

«Avevamo cominciato talmente bene la giornata», racconta il campione delle stagioni 4 e 5. «Le sessioni di qualifica sono andate bene e avevo un buon feeling sulla vettura. Monopolizzare la prima fila della griglia di partenza con le nostre DS E-TENSE FE20 è stato fantastico, quindi sono ancora più deluso di aver terminato la gara fuori dai punti, visto che era nelle nostre possibilità una doppietta sul podio. La nota positiva è che ci sono ancora cinque gare da disputare nei prossimi giorni e ancora molti punti in palio. Mi sono già trovato in situazioni anche più complicate e ne sono uscito bene. Il campionato quindi è ben lontano dall’essere già finito!»

Questo finale di stagione particolarmente intenso continuerà oggi sullo stesso tracciato (sempre con una partenza alle 19) prima che altre quattro gare (due sullo stesso tracciato ma a senso invertito e due su un tracciato leggermente modificato) completino l’intenso programma.

«Questa squadra non smetterà mai di stupirmi», confida Mark Preston, il Team Principal di DS TECHEETAH. «Abbiamo avuto 158 giorni senza competizione e i ragazzi sono tornati come se non ci fossimo mai fermati. La nostra prima fila e l’ottimo debutto in gara delle nostre due monoposto, che avrebbero potuto finire con una doppietta, sono un ottimo segnale per le cinque gare restanti. Quando tutto sembrava filare liscio per JEV, il finale di gara è stato crudele. Ma conosciamo tutti JEV e sappiamo che tornerà ancora più forte e affamato di prima. Complimenti a Antonio per la sua vittoria di oggi, la seconda con DS TECHEETAH, e a tutta la squadra della Formula E per aver messo in piedi un evento così ben organizzato per questo finale di campionato.»

Appuntamento quindi a stasera per questo finale di stagione ricco di suspence ! 

DS TECHEETAH

Il team cinese DS TECHEETAH Formula-E partecipa al Campionato di Formula E FIA ABB. Il team appartiene alla SECA (Shanghai) Limited.

Con questo team, Jean-Éric Vergne ha conquistato il titolo piloti 2017/2018. Con il contributo di André Lotterer, il team ha anche conquistato il secondo posto della classifica Team della Formula E.

Per la stagione 2018/2019 del Campionato di Formula E FIA,  la scuderia TECHETAH si è unita a DS Automobiles ed è diventata DS TECHEETAH. 

Il 14 luglio 2019, DS TECHEETAH ha conquistato il titolo « team » nella  5a stagione del Campionato di Formula E della FIA e il titolo « piloti » con Jean-Eric Vergne.

 

CHINA MEDIA CAPITAL (CMC)

China Media Capital (“CMC”), fondata e presieduta da Ruigang Li, uno dei nomi più prestigiosi per investimenti e gestione operativa nel mondo dei media e dell’entertainment in Cina e nel mondo.  CMC ha scoperto e aiutato a crescere una serie di personaggi e leader emergenti nell’ambito dei media e dell’entertainment, internet e telefonia mobile, lifestyle, in ambito cinematografico, televisivo, musicale, sportivo, dell’entertainment, dei media finanziari, dei servizi dati finanziari, video on line, smart TV, pubblicità, social network, giochi, formazione on line, e-commerce, O2O, ecc.

 

SECA

SECA, con sede a Shanghai, è una società di riferimento del management e del marketing sportivo in Cina. La società è specializzata nella rappresentanza di talenti sportivi, nell’organizzazione di eventi e nello sviluppo di contenuti. Fanno parte degli investitori della società le China Media Capital (CMC) Holdings e Yao Ming, membro dell’Hall of Fame NBA.

 

DS AUTOMOBILES

Animata dallo spirito di avant-garde e forte della sua eccezionale eredità, quella della DS del 1955, la marca DS, lanciata nel 2015, ha l’obiettivo d’incarnare il savoir-faire francese del lusso nell’industria automobilistica. DS Automobiles è la marca Premium di Groupe PSA.

Concepita per una clientela alla ricerca di espressione personale e appassionata di nuove tecnologie, la seconda generazione dei modelli DS unisce eleganza e tecnologie all’avanguardia. Con i SUV DS 7 CROSSBACK e DS 3 CROSSBACK, la Marca DS lancia una gamma di sei veicoli internazionali proposta in versione elettrica con la firma E-TENSE.

Per i clienti esigenti, DS Automobiles ha creato “ONLY YOU, l’expérience DS”, il programma di servizi esclusivi per un’esperienza di marca unica.

Presente in 32 Paesi, il Brand DS ha creato e sviluppato una rete di distribuzione esclusiva, che conta 400 DS STORE e DS SALON nel mondo all’inizio del 2019.