ARROW460-Granturismo: lo Yacht a motore incontra l’auto di lusso

0
1721

L’ARROW460-Granturismo di Silver Arrows Marine è il primo, rivoluzionario, prodotto di un’inedita partnership nata con l’intento di costruire uno yacht a motore di lusso in grado di esaltare la purezza stilistica e il dinamismo propri di un’automobile firmata Mercedes-Benz.

Il nome di questo primo yacht in pre-produzione, svelato in Costa Azzurra in occasione del lancio della Classe S di Mercedes, è Mercedes. Lo yacht sta ora completando le prove in mare, al largo di Nizza, prima dell’approvazione definitiva degli interni prevista per il mese di maggio, quando verranno resi noti tutti i dettagli tecnici e commerciali definitivi. 

Durante la fase di sviluppo per l’Arrow460-Granturismo è stato adottato un sistema di prototipazione uguale a quello automobilistico per garantire la massima ergonomia e un’eccezionale qualità dei dettagli. La modernissima struttura dello scafo è stata studiata dagli esperti in idrodinamica del celebre studio di architettura navale Van Oossanen per privilegiare soprattutto confort  e manovrabilità, esaltando le doti di velocità di crociera.  Alimentato da due efficienti motori diesel Yanmar, ciascuno in grado di erogare 353 kW (480 CV), l’ARROW460-Granturismo raggiunge una velocità massima di 40 nodi anche in condizioni di mare formato, con una velocità di crociera pari a 26 nodi (dati da confermare).

L’ARROW460 esprime una sensazione di sensual purity ineguagliata da qualsiasi altra imbarcazione, offrendo un’inedita esperienza a bordo, resa possibile grazie ad una completa rivisitazione dei concetti di stile di comfort e di abitabilità in questa categoria di yacht a motore. Tra le numerose innovazioni presenti a bordo spiccano la ‘terrazza sul mare’, un’inedita plancetta retraibile a poppa – unica in questa categoria di imbarcazioni – e la piattaforma ‘relax’ integrata e la doppia postazione di comando.

Cristalli ‘intelligenti’ auto-oscuranti sono stati utilizzati per le finestre laterali e per grande “parabrezza” della cabina, il cui profilo dolcemente arcuato ricollega l’ARROW460-Granturismo all’ultima generazione di vetture firmate Mercedes. Proprio come in un’auto di lusso, i cristalli laterali si aprono azionando semplicemente un tasto, e lo stesso vale per l’ampio ‘parabrezza’: il cristallo si alza creando l’effetto di un’pergolato’ che apre l’area pranzo e la zona relax lasciando entrare la brezza marina, ma garantendo la protezione dai raggi solari.

Lo yacht è dotato di numerosi dispositivi tecnologicamente avanzati tra cui, incluso nella dotazione standard, il sistema Twin Disc Express Joystick che garantisce una manovrabilità senza eguali. Il sistema può essere assimilato a un ‘ABS del mare’, poiché è in grado di reagire in situazioni di emergenza (full reverse) con un comportamento simile a quello dell’ABS sulle automobili. Lo yacht è stato progettato e realizzato per reagire in modo eccezionalmente intuitivo e garantire assoluta sicurezza nelle manovre anche quando affidato a persone poco esperte. Fra le altre caratteristiche tipiche del mondo automobilistico cui i progettisti hanno dato la priorità vi sono l’assetto morbido, un’eccellente stabilità, bassi livelli di emissioni NVH (noise, vibration and hardness), l’ubicazione ergonomica dei comandi e l’ottima visuale dalla doppia postazione di comando.

Dopo il lancio in anteprima nel Sud della Francia, il primo ARROW460-Granturismo verrà presentato nei prossimi mesi in occasione di eventi selezionati, prima dell’inizio della produzione previsto per la fine dell’anno. Sono, comunque, già aperte le ordinazioni (sales@silverarrowsmarine.com).

16C343_188 16C343_150 16C343_148 16C343_155