Audi tron Sailing Series Melges 24 Audi tron è quinto sul Garda

0
1766

Quasi cinquanta equipaggi si sono dati battaglia nelle acque di Riva del Garda per conquistare la vittoria nell’Act 3 delle Audi tron sailing Series Melges 24 e, di conseguenza, il titolo di “King of the Lake”.

A imporsi nell’evento organizzato da B.Plan Sport&Events, e ospitato dalla Fraglia Vela Riva, è stato Marrakech Express di Angelo di Terlizzi e del timoniere Matteo Ivaldi.

Confermandosi barca tra le più veloci della flotta (due secondi ed un primo i parziali sulle 5 prove disputate), Audi tron ha vissuto un week end utile in vista del Mondiale di Middelfart anche se il quinto posto finale, per com’è maturato, lascia un po’ di amaro in bocca agli uomini di Riccardo Simoneschi, costretti, in almeno un paio di occasioni, a recuperare il terreno perso:

“Quando il numero dei team in acqua aumenta è facile avere problemi di ‘traffico’: a noi, nel corso di questa manifestazione, è capitato diverse volte, vuoi per l’inesperienza di alcuni o per la troppa sicurezza di altri. Diventa poi difficile, su di un campo che lascia pochi spazi alle scelte tattiche, riprendere chi ha allungato il passo – spiega Riccardo Simoneschi, skipper dell’Audi Italia Sailing Team e leader di BPSE, che aggiunge – Comunque sia, complimenti vivissimi ai ragazzi di Marrakech Express e, in particolare modo, a Matteo Ivaldi, che sono stati davvero bravi in questa occasione. Per noi il bicchiere è pieno comunque, anche se c’è un po’ di amarezza per come sono andate le cose in acqua dove ad una prova oggettivamente priva dei requisiti di una regata regolare ha fatto seguito una lunga attesa di difficile comprensione che non ha permesso di raggiungere il numero minimo di prove utili a scartare il peggiore risultato.
Un pò come quando nel calcio dopo avere dato un rigore sbagliato l’arbitro compensa con un altro a favore dell’altra squadra peggiorando la situazione. Certo, il meteo non è stato dei migliori ma domenica sarebbe stato possibile portare a termine la sesta prova che, garantendo lo scarto, avrebbe restituito una classifica più corretta per tutti.”

Nelle acque di Riva del Garda a bordo di Audi tron hanno regatato Riccardo Simoneschi (timoniere), Gabriele Benussi (tattico), Stefano Orlandi (trimmer), Federico Buscaglia (drizze) e Lucia Giorgetti (prodiere).

Il prossimo impegno di Audi tron è in programma a Middelfart, in Danimarca, dove, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, andrà in scena il Campionato del Mondo Melges 24, evento cui prenderanno parte oltre cento equipaggi.

Già il prossimo week end, invece, l’Audi Italia Sailing Team sarà di scena nuovamente a Riva del Garda, in occasione delle regate valide per l’Act 3 delle Audi tron Sailing Series Audi Melges 20.

La stagione dell’ Audi Italia Sailing Team Melges 24 è supportata dal title sponsor Audi, dall’Official partner Kuehne+Nagel, dai Technical Partner Torqeedo e Usail.