Gara in salita per il Team Peugeot Hansen in Inghilterra

0
1747

Nella quarta tappa del Campionato del Mondo di Rallycross, sul circuito inglese di Lydden Hill, il Team Peugeot-Hansen pur qualificando le sue tre vetture in semifinale non è riuscito a portare nessuna PEUGEOT 208 WRX a lottare in finale per la vittoria.

Durante le qualificazioni, le tre vetture del Team Peugeot Hansen hanno dimostrato che un buon risultato era alla loro portata. Infatti, il 26enne Andrew Jordan – terzo pilota della squadra per questo weekend – ha vinto la terza manche, mentre Timmy Hansen è arrivato secondo nella quarta manche per appena un decimo di secondo.

Sfortunatamente, la fase finale non è stata favorevole alle PEUGEOT 208 WRX. A dispetto di una corsa combattuta, Timmy Hansen non è riuscito a migliorare la posizione di partenza della prima semifinale e ha dovuto accontentarsi di un frustrante quarto posto. Non è andata meglio ai suoi compagni di squadra, con il risultato che il team non ha potuto prendere parte alla finale.

Timmy Hansen: « E’ stato un week-end molto frustrante. Siamo stati velocissimi, molto vicini ai primi. Sfortunatamente, una foratura nella seconda manche ha rovinato il mio week-end. Questo mi ha portato a guidare su una pista umida nella terza manche e mi ha fatto perdere due secondi al giro. Il mio secondo posto nella quarta manche dimostra che siamo veloci. Purtroppo, nella semifinale dietro a Kristoffersson non riuscivo a vedere nulla e ho urtato una barriera. Sono stato fortunato a non danneggiare la vettura. Ho perso molto tempo e la mia gara è finita lì ».

Davy Jeanney: « Ho cominciato le prove libere con un buon ritmo. Ero abbastanza soddisfatto ma poi ho avuto dei piccoli inconvenienti tecnici: non ho disputato una buona prima manche. Poi ho recuperato nelle manche successive e sono riuscito a qualificarmi in semifinale. Ho concluso al quarto posto in semifinale e ho dovuto dire addio alla mia volontà di lottare per la vittoria. Spero che continueremo così nelle prossime corse ».

Andrew Jordan: « Per me è stato bellissimo fare parte della squadra in questo week- end. Vincere la terza manche davanti al mio pubblico è stato un momento molto intenso. Quando ho tagliato il traguardo ho visto tutti i fan esultare per me. E’ la prima volta che mi succede nell’ambito di un Campionato del Mondo! Ovviamente, sono un po’ frustrato per non essere arrivato in finale, ma questo è il Rallycross ! ».

Kenneth Hansen, Team Principal: « Per noi è stato un weekend difficile. Non sono per nulla soddisfatto del risultato. La vettura aveva un potenziale molto superiore a quanto abbiamo potuto concretizzare in pista. Per di più, alcuni piccoli problemi tecnici e l’umidità della pista ci hanno rallentato a più riprese. E’ un peccato perché Andrew ha vinto una manche e Timmy è stato velocissimo nella quarta manche. Quindi abbiamo velocità. Ora dobbiamo riuscire a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle ».

Campionato del Mondo FIA di Rallycross, quarta manche (Inghilterra-Lydden Hill)

  1. Petter Solberg (SDRX, Citroën DS3)
  2. Mattias Ekström (EKS, Audi S1)
  3. Johan Kristoffersson (Volkswagen Team Sweden, Volkswagen Polo)
  4. Andreas Bakkerud (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST)
  5. Reinis Nitiss (OlsbergMSE AB Ford Fiest ST)
  6. Guy Wilks (JRM Racing, Mini)

Campionato piloti

  1. Petter Solberg (SDRX, Citroën DS3), 112 punti
  2. Johan Kristoffersson (Volkswagen Team Sweden, Volkswagen Polo), 83 punti
  3. Andreas Bakkerud (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST), 77 punti
  4. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 63 punti
  5. Reinis Nitiss (OlsbergMSE AB Ford Fiest ST), 61 punti
  6. Mattias Ekström (EKS, Audi S1), 59 punti
  7. Toomas Heikkinen, (Marklund Motorsport, Volkswagen Polo), 59 punti
  8. Pier Gunnar Andersson (Marklund Motorsport, Volkswagen Polo), 47 punti
  9. Davy Jeanney (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 47 punti

Campionato Team

1. Ford Olsbergs MSE, 138 punti
2. SDRX, 132 punti
3. Team Peugeot-Hansen, 110 punti 4. Marklund Motorsport, 106 punti

Calendario del Campionato del Mondo FIA di Rallycross 2015

1 • 24-26 aprile: Portogallo (Montalegre) 2 • 1°-3 maggio: Germania (Hockenheim) 3 • 15-17 maggio : Belgio (Mettet) 4 • 22-24 maggio : Gran Bretagna (Lydden Hill)
5 • 19-21 giugno: Germania (Estering) 6 • 03-05 luglio: Svezia (Holjes) 7 • 07-08 agosto: Canada (Trois-Rivières) 8 • 21-23 agosto: Norvegia (Hell) 9 • 04-06 settembre: Francia (Lohéac) 10 •18-20 settembre: Spagna (Barcellona) 11 • 02-04 ottobre: Turchia (Istanbul) 12 • 16-18 ottobre: Italia (Franciacorta) 13 • 27-29 novembre: Argentina (San Luis)