Automobili Lamborghini costruisce auto da sogno, anche con LEGO® Technic™ – La Lamborghini Sián FKP 37 è stata riprodotta a grandezza naturale con oltre 400.000 elementi

0
647

Automobili Lamborghini, in collaborazione con LEGO Group, ha creato una riproduzione a grandezza naturale della Lamborghini Sián FKP 37 usando oltre 400.000 elementi LEGO® Technic™. In seguito al lancio dello scorso anno del modellino LEGO® Technic™ in scala 1:8 della Lamborghini Sián FKP 37, questa replica riproduce la supersportiva in edizione limitata tenendo conto delle sue dimensioni reali. Attraverso l’utilizzo di 154 tipologie diverse di elementi LEGO, di cui 20 stampati appositamente per questo progetto, questo modellino da 2.200 kg riproduce il design inconfondibile della Lamborghini Sián sin nei minimi dettagli, mantenendo al millimetro le dimensioni della vettura.

 

“Le Lamborghini sono considerate auto da sogno in tutto il mondo, e LEGO è un marchio creativo di ispirazione per milioni di persone”, ha affermato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini. “Siamo lieti di aver partecipato alla realizzazione di questa edizione esclusiva della Lamborghini Sián, che sicuramente conquisterà allo stesso modo sia gli appassionati Lamborghini sia di LEGO.”

La collaborazione ha visto impegnati i designer, gli ingegneri e i tecnici delle due aziende, che insieme hanno formato un team di 15 persone che ha dedicato 8.660 ore di lavoro allo sviluppo e alla minuziosa costruzione del modello. Il telaio, dalle proporzioni perfette, è identico a quello della vera Sián: 4.980 mm di lunghezza, 2.101 mm di larghezza e 1.133 di altezza. I pannelli della carrozzeria sono composti da una struttura complessa di elementi LEGO Technic esagonali su misura ed interconnessi tra loro, un omaggio alla forma ad esagono che fa parte del DNA del design Lamborghini. Il nome Sián, che in dialetto bolognese significa “fulmine”, ha ispirato gli specialisti del gruppo LEGO che si sono assicurati che le luci, costruite interamente con elementi Technic, e il fulmine allungato che lampeggia lungo la carrozzeria, riflettano esattamente il funzionamento di accensione e spegnimento dei proiettori a Y e delle luci posteriori a esagono della Sián. All’interno dell’abitacolo, l’attenzione ai dettagli è evidente dal volante dotato dello scudo Lamborghini, oltre che della bandiera italiana, dai comandi del quadro strumenti e dai sedili sportivi Racing, il tutto costruito con i mattoncini LEGO.

Inoltre, questo è il primo modello di grandi dimensioni del Gruppo LEGO ad essere verniciato con una vernice UV che riproduce un effetto artigianale. Il colore, che corrisponde perfettamente a quello del modellino LEGO Technic in scala 1:8, è stato applicato dal reparto verniciatura di Automobili Lamborghini.

Lena Dixen, Senior Vice President of Product and Marketing del Gruppo LEGO, ha dichiarato: “I nostri designer amano le sfide, quindi potete immaginare la loro felicità quando li abbiamo incaricati di “pensare più in grande” nella realizzazione di questo modello. Non hanno certamente perso tempo e hanno subito formato un team con i nostri incredibili designer e ingegneri che si occupano della costruzione di questi impressionanti modellini a grandezza naturale presso l’officina di produzione dello stabilimento di Kladno, in Repubblica Ceca, e hanno creato qualcosa che va ben oltre i limiti dell’immaginazione di ciò che può essere realizzato con LEGO Technic. La creatività di LEGO Technic ci ha permesso di rispettare in tutto e per tutto il design eccezionale della Lamborghini Sián FKP 37.”

Durante la presentazione virtuale, unica nel suo genere, realizzata dal Gruppo LEGO, la replica è stata ricostruita in un’officina LEGO virtuale per dare agli appassionati Lamborghini e agli amanti di LEGO, la possibilità di assistere da vicino alla creazione di questa versione dalle dimensioni reali. Gli appassionati possono realizzare il loro sogno mettendosi al volante del modellino in scala 1:8, prima che questo venga “trasformato” nella riproduzione a grandezza naturale presentata oggi: possono infatti sedersi virtualmente sul sedile del conducente e ascoltare la presentazione dei designer di Automobili Lamborghini e del Gruppo LEGO che hanno reso possibile questo modello.