BMW Museum App, una guida innovativa alla storia del piacere di guidare

0
1630

Una nuova guida digitale al museo concepita per intraprendere tour personalizzati ed interattivi delle mostre sia permanenti sia temporanee. E’ disponibile gratuitamente in sette lingue dall’Apple App Store e dal Google Play Store a partire da febbraio 2016
Con la nuova BMW Museum App, il Museo BMW di Monaco presenta la sua visione per il futuro di tour interattivi autoguidati attraverso la storia del “piacere di guidare”. Per la prima volta, questa app permette agli utenti di smartphone e di tablet di conoscere in anticipo gli aspetti salienti della storia di BMW e dei suoi prodotti prima ancora di iniziare il viaggio, mentre una tecnologia interattiva intelligente permette loro di approfondire più intensamente le mostre durante la visita stessa.

Qualsiasi percorso i visitatori scelgano attraverso il Museo, l’app fornisce loro descrizioni dettagliate dei singoli settori e delle presentazioni mentre si spostano attraverso i vari settori. I commenti audio e di testo vengono offerti in sette diverse lingue. La BMW Museum App viene fornita in due versioni: una per gli utenti iOS e una per i dispositivi Android. E’ disponibile gratuitamente dall’Apple App Store e dal Google Play Store da febbraio 2016.

Coprendo un’area espositiva di circa 5 mila metri quadri, il Museo BMW è dedicato al passato, al presente e al futuro del piacere di guidare. Situato proprio accanto alla sede di BMW, costituisce una colonna portante insieme al BMW Welt e allo stabilimento del BMW Group – in un’esperienza multidimensionale del marchio. L’area del Museo dedicata alle mostre permanenti è divisa in sette “settori” a tema che offrono un ricco e variegato panorama della storia aziendale e dei prodotti di BMW. Le mostre comprendono oltre 120 dei più prestigiosi ed importanti veicoli, moto e motori della storia del marchio BMW.

Utilizzando la BMW Museum App, i visitatori possono individuare i singoli argomenti e i periodi della storia del marchio che desiderano esplorare con maggiore approfondimento. Essi possono quindi organizzare il loro tour attraverso i singoli settori a tema nell’ordine preferito. I commenti relativi vengono inviati al loro smartphone o al loro tablet, o in formato audio o come testo supportato da immagini e brevi video. Una mappa interattiva permette agli utenti di orientarsi più facilmente man mano che si muovono tra i diversi settori, esplorando gli argomenti di loro interesse – per esempio, lo sport motoristico oppure la progettazione, specifiche serie di modelli o veicoli di decenni particolari.

Tutti i contenuti offerti con la BMW Museum App sono disponibili in tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, russo e cinese.

La BMW Museum App fa in modo che la visione di BMW per il futuro di tour autoguidati attraverso la storia dell’azienda e dei suoi prodotti venga comunicata ad un gran numero di visitatori. La guida digitale al museo ed il mezzo innovativo di informazione vengono incontro alle esigenze di ogni fascia d’età ed ispirerà i visitatori a conoscere quegli argomenti che più interessano loro tra le mostre permanenti, temporanee e speciali. Abbinando la storia presentata in maniera vivace ed interessante con una tecnologia di presentazione digitale ed interattiva, la BMW Museum App riflette l’impostazione propria del Museo BMW per quanto riguarda la presentazione del passato, del presente e del futuro del piacere di guidare. Man mano che gli utenti viaggiano attraverso la storia della mobilità, l’app permette loro anche di condividere la proprie impressioni per mezzo dei social media. E’ anche possibile accedere alle ultime notizie ed eventi del BMW Museum e del BMW Welt.

BMW Museum – Incontrando la storia
I visitatori di ogni età possono esplorare il passato, il presente ed il futuro del marchio al BMW Welt, al BMW Museum e allo stabilimento BMW. Il Museo BMW gioca un ruolo importante in tutto questo. Fin dalla sua riapertura nel 2008, esso racconta con successo la storia di BMW ed offre uno sguardo verso il futuro. Inoltre, Il museo esplora il tema della mobilità in modo da stimolare anche i visitatori più giovani. Infatti, il Junior Museum organizza un programma speciale per bambini e ragazzi, basando il suo concetto formativo sull’apprendimento mediante il gioco. Il Museo vanta anche una storia tutta sua: è uno dei musei automobilistici più vecchi della Germania, essendo stato costruito nel 1973, e nel 1999 è stato dichiarato monumento storico.