CITROËN: con la nuova C5 Aircross non ce n’è per nessuno

0
1533
Copyright William Crozes @ Continental Productions

Siamo andati fino a Parigi per vederlo da vicino in attesa di poterlo provare. Cosa? Il nuovo C5 Aircross. Da parecchi anni, ormai, il segmento dei SUV è quello che va’ per la maggiore e nessun costruttore può permettersi il lusso di non averne almeno uno in gamma. Citroen, per esempio, con l’arrivo della nuovissima C5 Aircross gioca d’anticipo su tutta la concorrenza.

Citroën prosegue la sua offensiva internazionale nel segmento dei SUV e presenta oggi la versione europea di Nuovo SUV C5 Aircross. Nuovo modello di punta della Marca e coerente con gli ultimi modelli Citroën questo SUV di Nuova Generazione, ispirato dalle aspettative dei Clienti, si distingue per design originale e personalità decisa. Propone un’offerta di personalizzazione inedita con 30 combinazioni per gli esterni. In linea con il programma Citroën Advanced Comfort®, Nuova C5 Aircross è il SUV che si distingue nel suo segmento per modularità e comfort. Dotato di Sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® (Progressive Hydraulic Cushions®) e sedili Advanced Comfort, propone una nuova esperienza a bordo tipicamente Citroën. Offre una modularità di riferimento con 3 sedili posteriori individuali scorrevoli, ripiegabili e inclinabili, oltre a un bagagliaio Best in Class da 580 L a 720 L. Moderno e tecnologico, Nuovo SUV C5 Aircross propone 20 sistemi di assistenza alla guida, tra cui Highway Driver Assist, dispositivo di guida autonoma di livello 2, o il Grip Control con Hill Assist Descent per una reale versatilità di guida su diversi fondi stradali, oltre a 6 tecnologie di connettività, tra cui la ricarica wireless per smartphone. Prodotto in Francia nella fabbrica di Renne-La Janais, sarà commercializzato in Europa e nel resto del mondo alla fine del 2018, e sarà il primo veicolo Citroën a disporre di una versione Plug-In Hybrid PHEV dalla fine del 2019.

Dopo il grande successo commerciale di C3 Aircross (oltre 80.000 esemplari venduti), di C5 Aircross lanciato in Cina e già commercializzato in 40.000 esemplari e di C4 Aircross presentato ad aprile al Salone di Pechino, Citroën prosegue l’offensiva SUV internazionale presentando la versione europea di C5 Aircross.

Sempre all’ascolto delle aspettative dei Clienti, che non sono disposti a rinunciare alla funzionalità in nome dell’immagine, Citroën prosegue il suo investimento nel segmento dei SUV, fenomeno internazionale che rappresenta un quarto delle vendite nel mondo, offrendo agli automobilisti una risposta differente e innovativa. Citroën dimostra così la sua capacità di affermare oltre alla sua identità unica un comfort di riferimento aprendo la strada a una nuova generazione di SUV ispirati ai Clienti.

Nuovo SUV C5 AIRCROSS: unico e inimitabile. Nuovo SUV C5 Aircross si distingue per lo stile unico, energico e protettivo. Lungo 4,50 m, robusto e muscoloso, imponente ma non aggressivo, si distingue dagli altri SUV per i volumi fluidi impreziositi da elementi grafici forti come gli Airbump®, per le ruote di grandi dimensioni da 720 mm di diametro, per la distanza dal suolo di 230 mm e per le barre al tetto specifiche. L’abitacolo trasmette immediatamente una sensazione di protezione e di spazio, grazie alla plancia dallo sviluppo orizzontale, ai sedili avvolgenti la cui posizione di guida rialzata permette di dominare la strada, alla console centrale ampia e ai materiali accoglienti. Come gli ultimi modelli Citroën, Nuova C5 Aircross propone un’ampia offerta di personalizzazione, con 30 combinazioni per gli esterni grazie a 7 tinte per la carrozzeria, una proposta bi-colore con tetto a contrasto Black e 3 Pack Color costituiti da dettagli colorati sul paraurti anteriore, sugli Airbump® nella parte inferiore delle porte anteriori e sul profilo inferiore delle barre al tetto. Sono 5 invece gli ambienti interni proposti, con colori e materiali complementari dai toni luminosi e caldi, in uno stile ‘casual chic’ valorizzante e di tendenza.

C5 AIRCROSS: è il SUV più comodo del suo segmento. Emblema del programma Citroën Advanced Comfort®, Nuovo SUV C5 Aircross si distingue per il benessere e lo spazio a bordo. Offre un comfort globale, tipicamente Citroën, grazie a due principali innovazioni, le sospensioni Citroën con Smorzatori Idraulici Progressivi® (Progressive Hydraulic Cushions®) e i sedili Advanced Comfort, capaci di filtrare le asperità della strada e garantire un comfort di guida senza paragoni: un invito al viaggio per tutti i passeggeri. Propone una modularità unica per il segmento, frutto dell’eccezionale savoir-faire di Citroën nel mondo dei Monovolume, in particolare con 3 sedili posteriori individuali, scorrevoli, ribaltabili a scomparsa e un volume del bagagliaio Best in Class cha va da 580 La720L.

Moderno e forse qualcosa di più. Al passo con i tempi, con un display digitale da 12,3’’ e un Touch Pad da 8’’ con schermo capacitivo, Nuovo SUV C5 Aircross dispone di 20 sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, come la tecnologia Highway Driver Assist, dispositivo di guida autonoma di livello 2, e 6 tecnologie di connettività all’avanguardia. Ultra connesso, propone la ricarica wireless per smartphone e la ConnectedCAM Citroën®. Dotato di motorizzazioni benzina e Diesel efficienti e performanti da 130 cv a 180 cv, e del nuovo cambio automatico EAT8, Nuova C5 Aircross sarà il primo modello Citroën a utilizzare la tecnologia Plug-in Hybrid PHEV dalla fine del 2019.

E’ molto comodo. Il programma Citroën Advanced Comfort®, che ha ispirato tutte le fasi della progettazione, sottolinea l’attenzione dedicata al benessere del corpo e della mente a bordo, e firma il carattere pratico e generoso di Nuovo SUV C5 Aircross. Grazie alla piattaforma modulare EMP2 di Groupe PSA, efficiente, leggera e tecnologica, Nuovo SUV C5 Aircross garantisce comfort e piacere di guida di altissimo livello, potenziati da alcune esclusività Citroën come le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® (Progressive Hydraulic Cushions®) o i sedili Advanced Comfort, due innovazioni al servizio del benessere a bordo inaugurate in Europa su Nuova C4 Cactus.

Sospensioni con Progressive Hydraulic CUSHIONS®.

Sulle versioni commercializzate in Europa, Nuovo SUV C5 Aircross propone sospensioni Citroën con Smorzatori Idraulici Progressivi® (Progressive Hydraulic Cushions®), per un comfort eccezionale e un effetto “tappeto volante”, a vantaggio del benessere a bordo, della dinamicità e del piacere di guida. Le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® (Progressive Hydraulic Cushions®) innovazione Citroën destinata ad essere applicata a tutti i veicoli della gamma, sono il risultato della competenza di Citroën in termini di collegamento al suolo: da quasi100 anni, il comfort delle sospensioni è nel DNA della Marca, e nel corso degli anni, i Clienti hanno apprezzato il comfort Citroën, caratteristica unica sul mercato. La tecnologia utilizzata su Nuovo SUV C5 Aircross nasce dall’esperienza di Citroën nel mondo del motorsport, dove, grazie a una migliore escursione utile, gli smorzatori idraulici offrono un assorbimento degli urti più efficace, in particolare nel momento dell’impatto al suolo in seguito a un salto. Introdotte, testate e provate nei Rally-Raid sulle ZX che hanno trionfato alla Parigi Dakar del 1994, oggi sono utilizzate su C3 WRC, come garanzia di efficienza, stabilità e robustezza dei veicoli. Basandosi dunque sull’esperienza e sulle competenze dei suoi ingegneri, Citroën ha sviluppato questa nuova sospensione con l’obiettivo di filtrare meglio le asperità della strada, caratteristica Citroën tanto cara ai Clienti della Marca.

Nella fase di sviluppo di questa sospensione, sono stati depositati 20 brevetti. Il principio di funzionamento è semplice: mentre le sospensioni tradizionali sono composte da un ammortizzatore, da una molla e da uno smorzatore meccanico, le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® (Progressive Hydraulic Cushions®) aggiungono due smorzatori idraulici alle due estremità: uno per l’estensione e l’altro per la compressione.

Sedili ADVANCED COMFORT. I sedili spaziosi e accoglienti di Nuovo SUV C5 Aircross invitano i passeggeri ad accomodarsi a bordo e vivere un’esperienza di viaggio inedita, per un comfort fuori dal comune. I sedili, che permettono di dominare la strada per la loro posizione rialzata, forniscono una piacevole sensazione di comfort e di sostegno, facendo stare comodi i passeggeri come su una poltrona, ben isolati dalla strada. Una novità rispetto alla versione commercializzata in Cina: i sedili sono disponibili in versione Advanced Comfort per gli ambienti in opzione (Wild Grey, Metropolitan Beige, Metropolitan Grey e Hype Brown), con una serie di miglioramenti che procurano un comfort globale ulteriore:

??particolare cura è stata dedicata al comfort visivo dei sedili, con un effetto trapuntato di altissima qualità realizzato grazie a una schiuma poliuretanica ad alta densità, spessa 15 mm. Ispirato alle berline iconiche della Marca, come la CX o la Xantia, l’effetto “matelassé” rappresenta una firma visiva distintiva, immediatamente riconoscibile, al servizio del comfort, impreziosito da impunture ed elementi grafici propri del linguaggio formale dei recenti prodotti Citroën, in particolare C4 Cactus.

Più tecnologico di cos! Ben 20 sistemi di assistenza alla guida.

Nuovo SUV C5 Aircross offre una vastissima gamma di sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, con 20 tecnologie al servizio della sicurezza e del comfort a bordo, per facilitare la guida con qualunque condizione all’esterno.

Tecnologie che migliorano la sicurezza: un grande passo verso la guida autonoma

Con una telecamera nella parte alta del parabrezza e un captatore radar integrato nel paraurti anteriore, il Nuovo SUV C5 Aircross offre un concentrato di sistemi di assistenza alla guida, un avanzamento concreto verso la guida autonoma. Di seguito alcuni dei sistemi di assistenza più interessanti.

– Active Safety Brake: per evitare gli urti, il sistema rileva e analizza gli ostacoli, fissi o mobili, pedoni o veicoli, e frena automaticamente il veicolo in caso di rischio di collisione.

– Sistema attivo di sorveglianza dell’angolo morto: avvisa il conducente con una spia nei retrovisori esterni della presenza di un’auto nell’angolo cieco. Se è presente la funzione Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata e se il conducente avvia uno spostamento verso il lato interessato attivando l’indicatore di direzione, viene applicata una forza al volante per dissuaderlo ed evitare una collisione.

– Avviso attivo di superamento in volontario della linea di carreggiata: il sistema identifica le linee di delimitazione al suolo, analizza costantemente l’immagine e decifra la situazione. Corregge la traiettoria del veicolo, avvisando il conducente, quando rileva il rischio di superamento involontario della carreggiata, senza indicatore di direzione attivato. Se il conducente vuole conservare la traiettoria, può impedire la correzione tenendo fermo il volante.

– Regolatore della velocità attivo: lascia che il veicolo si adatti alla velocità del veicolo che lo precede.

– Regolatore della velocità attivo con funzione Stop&Go: rileva l’auto che precede e mantiene automaticamente la distanza di sicurezza impostata in precedenza dal conducente fino all’arresto del veicolo, intervenendo sui freni e sull’acceleratore, e permette di ripartire senza azione da parte del conducente. Permette di regolare la velocità a partire da 30 km/h e fino a 180 km/h, di controllare la velocità e la distanza con il veicolo antecedente oltre a limitare le accelerazioni in curva.

– Allerta Rischio di Collisione: a partire da 30 km/h, il sistema avvisa il conducente del pericolo di collisione con il

veicolo che precede. Questa azione interviene poco prima dell’attivazione della frenata automatica. ??Coffee Break Alert: avvisa il conducente quando giunge il momento di fare una pausa, dopo due ore di guida a velocità superiore a 70 km/h.

– Driver Attention Alert: avvisa il conducente in caso di calo di attenzione. Questo sistema valuta lo stato di vigilanza del conducente, e identifica le deviazioni dalla traiettoria rispetto alle linee di delimitazione al suolo. La funzione è particolarmente utile sulle vie a scorrimento veloce, a più di 65 km/h. – Riconoscimento dei limiti di velocità: riconosce i cartelli stradali dei limiti velocità e trasmette l’informazione sul quadro strumenti. Il valore della velocità può essere registrato in un solo gesto come impostazione per il regolatore/limitatore di velocità. Il sistema permette di rilevare, oltre ai cartelli dei limiti di velocità, alcuni cartelli di segnalazione, e visualizzarli sul quadro strumenti del conducente (per esempio, stop, senso vietato o divieto di sorpasso), agevolando il rispetto del codice stradale e aumentando la sicurezza.

– Highway Driver Assist: combina Regolatore della velocità attivo con funzione Stop&Go e Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, per gestire la guida in maniera semi-autonoma, in condizioni di guida specifiche. Il conducente seleziona una velocità d’impostazione e attiva l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata a partire da 30 km/h. Il sistema registra la posizione dell’auto in carreggiata (al centro, sulla sinistra o sulla destra, in base alle abitudini di guida), e il conducente non deve più gestire la velocità o la traiettoria perché sarà il veicolo a farsi carico di queste funzioni. È particolarmente adatto alle strade a scorrimento veloce e le autostrade, e permette di delegare parzialmente la guida, restando però sempre concentrati sulla strada. In base alla normativa in vigore, perché resti attivo, occore tenere le mani sul volante (anche se non è più necessario dirigerlo). Il conducente può riprendere la guida in qualunque momento, disattivando l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, agendo sul volante, oppure frenando.

– Commutazione automatica dei fari: per rendere più sicura la guida notturna, effettua in automatico il passaggio da fari abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa.

Gamma motori: quando il piacere vien guidando.

Nuovo SUV C5 Aircross dispone di una gamma di motorizzazioni Euro 6.2 efficienti e performanti di ultimissima generazione, ideali per i tragitti quotidiani come per un weekend fuori porta o per le vacanze, con il cambio manuale a 6 rapporti o il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, per un piacere di guida di alto livello e prestazioni eccezionali:

– 2 motorizzazioni benzina: Pure Tech 130 S&S e Pure Tech 180 S&S EAT8, – 3 motorizzazioni Diesel: BlueHDi 130 S&S, BlueHDi 130 S&SE AT8 e BlueHDi 180 S&S EAT8. Alla fine del 2019, sarà il primo veicolo Citroën ad adottare la catena di trazione Plug-In Hybrid PHEV con emissioni di CO2 senza precedenti e un’autonomia di 60 km in modalità ZEV.

Il nuovo cambio automatico EAT8. Nuovo SUV C5 Aircross dispone di cambio automatico EAT8 di ultimissima generazione, l’”Efficient Automatic Transmission” a 8 rapporti, con comando Shift and Park by wire, concepito e sviluppato in collaborazione con lo specialista giapponese Aisin. Negli spostamenti quotidiani, il convertitore di coppia flessibile procura grande comfort di guida allo spunto e durante le manovre di parcheggio.

Il cambio automatica offre ancora più efficienza e piacere di guida, in particolare con:

– Consumi di carburante ridotti fino al 7% rispetto all’EAT6, grazie a 2 rapporti supplementari, al miglioramento del rendimento con l’estensione dello Stop & Start fino a 20 km/h sul BlueHDi 180, alla riduzione della massa e alla maggiore compattezza (fino a 2kg rispetto all’EAT6)

-Inserimento delle marce più fluido, grazie all’ottimizzazione degli scambi di coppia tra il motore e il cambio; i 2 rapporti supplementari riducono la variazione di regime tra un inserimento di marcia e l’altro.

Il nuovo comando elettrico del cambio automatico, equipaggiato anche di comandi al volante, è facile da utilizzare, intuitivo ed ergonomico. I comandi al volante consentono d’inserire manualmente i rapporti senza perdere la funzione automatica. Per maggiore sicurezza, la funzione “Parking” s’inserisce automaticamente allo spegnimento del motore.