Citroën Italia consolida eccellenti risultati commerciali nell’anno del suo centenario

0
114

Citroën Italia consolida eccellenti risultati commerciali nell’anno del suo centenario: sono oltre 101 mila le immatricolazioni registrate, tra vetture e veicoli commerciali, per una quota di mercato del 4,8%. In un contesto di mercato sostanzialmente stabile (+0,5%), Citroën registra in Italia una crescita rispetto all’anno precedente sia in termini di volumi di vendite (+3,5%) sia in termini di quota (+0,1 punti percentuali).

Citroën Italia consolida eccellenti risultati commerciali nell’anno del suo centenario

Posted by ABMnews on Monday, January 13, 2020

Il centenario Citroën

Il 2019 è stato l’anno del centenario di Citroen, celebrato attraverso diverse iniziative ed eventi.

Tra questi:

Citroën Born Paris XV

Una festa di compleanno unica, organizzata nel cuore di Parigi, proprio dove nel 1919 sorgeva la famosa fabbrica Citroen di Javel. Un evento senza precedenti, in cui la Marca ha occupato quasi un’intera strada (rue Linois) per esporre 100 veicoli rappresentativi dei suoi 100 anni. Una sorpresa garantita per i passanti, che hanno potuto approfittare di questa esposizione culturale gratuita e aperta a tutti.

Di generazione in generazione

Un’altra iniziativa è stata l’animazione digitale ‘Di Generazione in Generazione’ con filmati trasmessi sui social network dove famiglie, aziende e concessionarie di tutto il mondo, fedeli a Citroën da generazioni, testimoniano in video il loro attaccamento alla Marca.

Il raduno del Secolo

In luglio, il momento culminante, è stato il “raduno del secolo” nel mitico sito de La Ferté-Vidame, luogo simbolico dove si svolsero i primi test della 2CV. Tre giornate di manifestazioni con quasi 5.000 Citroen d’epoca esposte, 11.000 collezionisti e 50.000 visitatori. Dall’Italia, oltre 150 equipaggi, partiti da Milano dalla storica sede di Via Gattamelata.

Milano Design Week

La città lombarda nel corso della Milano Design Week, ha anche ospitato, la “Maison Citroen Centenary Edition”, allestimento curato dal Matteo Ragni Studio per rendere omaggio alla storia della Marca attraverso le sue innovazioni nella comunicazione, nelle tecnologie e nei suoi prodotti, dal 1919 fino ad oggi e raccontarne la visione del futuro.

“100 Citroën per 100 anni” a Torino 

Iniziativa tutta italiana per celebrare il centenario della Marca è stato il Raduno Nazionale dei Club storici Citroën Italiani che, in occasione della quinta edizione del Parco Valentino a Torino, hanno fatto sfilare per le vie della città una selezione di cento auto storiche fra le più famose e iconiche del marchio.

 

Ami One Concept e 19_19 Concept

Marchio all’avanguardia e sempre proiettato verso il futuro, nell’anno del suo centenario Citroen ha presentato due concept-car:

al Salone dell’Auto di Ginevra, Ami One Concept, che rappresenta la visione della mobilità urbana: compatta, elettrica, connessa, espressione della massima libertà di movimento nelle aree metropolitane.

Al Salone Vivatech di PArigi, 19_19 Concept, la visione Citroën dell’ultra comfort e della mobilità extra urbana: oggetto non convenzionale, al di fuori dei codici automobilistici, dal design spettacolare, di ispirazione aeronautica, dalla forma di una capsula trasparente sospesa su ruote di grandi dimensioni, 100% elettrica e con autonomia di 800 chilometri.

 

Gamma Citroën Origins

Creata per celebrare 100 anni di audacia e di innovazioni Citroën, la gamma “Origins” è un’edizione trasversale che riguarda diversi veicoli della gamma. Da C1 a C3, da SUV C3 Aircross a C4 Cactus e C4 SpaceTourer.  Un’edizione sobria, elegante e dalla forte personalità che si caratterizza per uno stile omogeneo di colori e materiali, con una personalizzazione curata ed esclusiva per la carrozzeria e per gli interni, con dettagli color bronzo, in omaggio alla storia della Marca e con equipaggiamenti al passo con i tempi, in materia di connettività e assistenza alla guida.

 

Nuovo SUV Citroën C5 Aircross

Il 2019 ha visto il lancio commerciale di Nuovo SUV C5 Aircross.

Moderno e tecnologico, si distingue nella sua categoria per design unico, modularità di riferimento, con i tre sedili posteriori individuali scorrevoli e ripiegabili a scomparsa, e un comfort eccezionale, grazie ai sedili Advanced Comfort, ampi, comodi e accoglienti, e alle esclusive sospensioni con smorzatori idraulici progressivi capaci di filtrare le asperità della strada. Venti sistemi di assistenza alla guida, tra cui il dispositivo di guida autonoma di livello 2 e il Grip Control con Hill Assist Descent per viaggiare anche su fondi stradali con scarsa aderenza. Si aggiungono una ricca offerta di motori, a benzina e a gasolio, con potenze fino a 180 cavalli, anche con cambio automatico a 8 rapporti.

 

Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid

E nel 2020, sarà proprio il SUV C5 Aircross il primo modello Citroën a offrire la

tecnologia Ibrida plug-in con Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid , che abbina il motore termico benzina da 180 cavalli ad un motore elettrico da 80chilowatt per una grande versatilità di utilizzo: un’esperienza di guida top di gamma, con prestazioni elettrizzanti, per un totale di 225 cavalli di potenza cumulata, consumo, in ciclo WLTP, di 1,7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 39 grammi al chilometro; in modalità 100% elettrica: 50 chilometri di autonomia, zero emissioni, zero rumore e accesso alle zone urbane a traffico limitato.