CON AUDI E ENEL X LA RICARICA DOMESTICA È FACILE E INTUITIVA

0
989

Grazie a Enel X, la ricarica domestica dei modelli elettrici dei quattro anelli è un’operazione rapida e intuitiva. Nel 2019, al debutto di Audi e-tron, prima vettura a zero emissioni della Casa di Ingolstadt, il pacchetto Ready for e-tron, sviluppato insieme ad Enel X, ha facilitato la vita ai privati e alle aziende che hanno deciso di convertirsi all’elettrico. Sull’onda di quell’esperienza debutta ora l’offerta Ready for e-tron home, dedicata alla ricarica smart da casa.

 

Quella domestica è la soluzione principale di ricarica per i possessori di auto elettriche che possono usufruire di frequenti e prolungate soste, specie durante la notte. Secondo i dati attuali, la percentuale di ricariche nel proprio garage o posto auto sfiora l’80%. Grazie all’accordo tra Audi ed Enel X, è possibile organizzare, con un unico interlocutore e con tariffe privilegiate, tutte le operazioni per l’installazione della JuiceBox di Enel X, l’infrastruttura di ricarica domestica.

 

Il pacchetto Ready for e-tron home, riservato ai clienti della gamma Audi e-tron, include il sopralluogo domestico, la consulenza per l’aumento della potenza elettrica dell’impianto di casa, la predisposizione del sistema di ricarica e la possibilità di scegliere la JuiceBox di Enel X con cavo integrato in tre diverse configurazioni di potenza in corrente alternata (AC): 7,4 kW monofase, 11 o 22 kW trifase. La JuiceBox garantisce massima sicurezza, ha ingombri contenuti ed è corredata della funzione “intelligente” demand limitation, per regolare l’erogazione d’energia in base al fabbisogno domestico. La ricarica è monitorabile a colpo d’occhio grazie ai LED integrati nella JuiceBox e può essere gestita con gli appositi comandi oppure, optando per la versione Pro Cellular, anche da remoto con lo smartphone.

 

L’offerta Ready for e-tron home, compatibile con qualsiasi fornitore di energia, ha un prezzo di 854 euro optando per la configurazione con potenza di 7,4 kW, di 922 euro con potenze di 11 o 22 kW. Prezzi, rispettivamente, di 1.037 e 1.140 euro qualora si scelga la versione smart Pro Cellular della JuiceBox Enel X, con un risparmio per il cliente, in quest’ultimo caso, del 25%. In aggiunta, entrambi i modelli di box station possono beneficiare di una detrazione fiscale del 50% delle spese di acquisto che può arrivare al 110% grazie al Superbonus previsto dal Decreto Rilancio.

 

Optando per la JuiceBox di Enel X con potenza di 7,4 oppure 11 kW, i SUV elettrici della gamma Audi e-tron possono ripristinare il 100% dell’energia in una notte, mentre la soluzione top di gamma da 22 kW riduce le tempistiche a circa quattro ore: un risultato in linea con una vettura ibrida plug-in.

 

Oltre che in corrente alternata, la gamma Audi e-tron può essere ricaricate in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW: un valore di riferimento tra i SUV a zero emissioni. In meno di mezz’ora è possibile disporre dell’80% d’autonomia. La Casa dei quattro anelli propone ai Clienti un accesso semplificato ad oltre 170.000 stazioni in 25 Paesi europei mediante il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service. Quest’ultimo include la rete pubblica di Enel X: la più estesa in Italia. A corrente alternata come a corrente continua, a 11 kW così come a 150 kW, per un “pieno” d’energia è sufficiente un’unica scheda e un unico contratto di ricarica.

 

Per facilitare la vita di chi guida elettrico, Enel si è impegnata in un Piano di infrastrutture di ricarica nel nostro Paese che ha visto oltre 10.500 punti di ricarica installati e prevede l’installazione di 28mila punti entro il 2022, con l’obiettivo di coprire capillarmente tutte le regioni italiane. Enel X, la società dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per clienti, città, aziende e Pubblica Amministrazione, sta quindi procedendo all’installazione di infrastrutture di ricarica a 22 kW (quick), stazioni a 50 kW (fast) e stazioni fino a 350 kW (ultrafast). Nell’ambito del Piano rientra anche il progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) co-finanziato dalla Commissione Europea, a cui Volkswagen Group Italia partecipa con la stessa Audi e con Volkswagen, insieme ad altri costruttori, che prevede l’installazione di 180 punti di ricarica veloce lungo le tratte extraurbane italiane. Le prime 110 infrastrutture sono state installate, sono attive e permettono la ricarica dei modelli Audi e-tron in circa due ore.

Enel X collabora con il Gruppo Volkswagen insieme ad altre Case automobilistiche nella joint-venture IONITY per l’installazione e gestione di un’infrastruttura ultrafast in Italia: 20 siti che ospiteranno fino a 6 colonnine ciascuno, in grado di ricaricare i modelli Audi e-tron in circa 30 minuti. Il progetto può già contare su 12 stazioni attive e ha l’obiettivo di ampliare la rete europea di ricarica rapida a 400 stazioni di ricarica entro il 2020.

 

Entro il 2025, Audi potrà contare su 30 modelli a elevata elettrificazione, dei quali 20 completamente elettrici. Dopo gli stabilimenti di Bruxelles, dove vengono prodotti i SUV della gamma Audi e-tron, e di Győr, in Ungheria, entro il 2025 tutti i siti produttivi Audi saranno carbon neutral e l’Azienda ridurrà del 30% – rispetto al 2015 – le emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita delle proprie vetture. L’obiettivo di lungo termine è il bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand entro il 2050.

 

Enel X, grazie ai servizi di ricarica erogati attraverso le infrastrutture pubbliche e private, fino ad oggi ha risparmiato all’ambiente oltre 12mila tonnellate di CO2 equivalenti a oltre 100 milioni di km percorsi in elettrico, come calcolato con l’algoritmo “e-Mobility Emission Saving tool*.

 

(https://www.enelx.com/it/it/mobilita-elettrica/e-mobility-emission-saving-tool)