CUPRA, alla ricerca di talenti

0
79

In queste settimane, il marchio CUPRA è alle prese con un debutto che costituisce una vera e propria pietra miliare nella sua storia: CUPRA Formentor, primo modello nativo del marchio, è infatti arrivato sul mercato. Per gestire al meglio un portafoglio di prodotti ad alte prestazioni che già comprende il SUV CUPRA Ateca, CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer (già ordinabili nella versione ibrida plug-in e-HYBRID) e che il prossimo anno annovererà inoltre due versioni e-HYBRID di CUPRA Formentor e CUPRA el-Born 100% elettrica, il marchio sta sviluppando una propria rete distributiva ufficiale a livello globale, in grado di rispondere ai valori del marchio e offrire agli esigenti clienti CUPRA unicità, raffinatezza e sportività.

 

Un’esperienza d’acquisto peculiare e immersiva che consenta agli appassionati di vivere a 360° l’universo CUPRA, con i suoi valori e le sue sinergie, è fin dal principio uno dei pilastri dichiarati della strategia di distribuzione dei modelli CUPRA. Per fare ciò, il marchio ha compiuto un importante passo avanti anche nel mercato italiano, con la nomina, a partire dallo scorso 1 novembre, di una nuova Rete ad hoc formata attualmente da 50 Concessionari CUPRA già attivi sul territorio, numero destinato a salire ulteriormente nei prossimi mesi.  

Per la creazione di una solida rete di punti vendita esclusivi è fondamentale la selezione e la formazione di una rete di persone che abbiano la capacità, l’entusiasmo e le competenze per rappresentare e comunicare i valori e l’essenza del brand CUPRA e dei nuovi modelli in arrivo, in primis CUPRA Formentor, un’opportunità per il marchio di inserirsi nel segmento degli A SUV con un prodotto destinato a rivolgersi a clienti esigenti, fortemente orientati a tecnologia e connettività, appassionati di sport e attenti a vivere esperienze uniche.

 

Diventare un CUPRA Master

In uno scenario segnato da una situazione sociale, economica e sanitaria particolarmente complessa, il marchio CUPRA, attraverso la sua Rete di vendita, si distingue presentando un programma di selezione e formazione legato a due elementi fondamentali: da un lato, attrarre e selezionare nuovi talenti, per proseguire poi con la qualifica e la certificazione delle competenze.

 

Nato dalla consapevolezza che nuovi modelli come CUPRA Formentor sono destinati a una tipologia di cliente alla ricerca di prodotti di design raffinati e sportivi, che rispecchino il proprio stile di vita, il CUPRA Master Programme nasce come un peculiare programma di formazione e sviluppo con l’obiettivo di selezionare e formare nuove figure in grado di dialogare correttamente con i clienti.

 

CUPRA rispecchia uno stile di vita, una mentalità che guida le scelte di persone dotate di forte spirito di iniziativa, spinte da un carattere proattivo ed estremamente flessibile. Le persone che il nuovo marchio ricerca per intraprendere il percorso di CUPRA Master dovranno perciò essere in linea con il cliente, per accompagnarlo in una customer experience mirata ad offrire un percorso e un’attenzione personalizzata e non convenzionale.

 

“Il principale obiettivo di un CUPRA Master è quello di offrire una consulenza eccellente ai clienti CUPRA attuali e futuri, introducendo ciascuno di loro nell’universo del marchio con una customer experience innovativa. I candidati dovranno possedere caratteristiche specifiche quali flessibilità, energia ed entusiasmo, oltre ad assimilare le competenze per lavorare con un forte orientamento al risultato”, ha spiegato Pierantonio Vianello, Direttore del marchio CUPRA in Italia.

 

CUPRA Master Tribe: il programma

Per partecipare al processo di selezione, sarà a breve possibile accedere al sito ufficiale di CUPRA Italia e selezionare le posizioni aperte per ciascun CUPRA Garage alla ricerca di un CUPRA Master. Consapevoli del fondamentale ruolo che questa figura avrà per lo sviluppo del brand CUPRA, la selezione dei candidati prevedrà un processo di certificazione tramite una nuova piattaforma digitale che include, oltre alla conoscenza del marchio e dei suoi prodotti, una videointervista e un’accurata valutazione delle proprie competenze digitali. Una volta concluso il percorso di formazione, i candidati ritenuti idonei saranno poi inclusi in una rosa che sarà condivisa dal marchio con la propria rete di vendita, al fine di valutare in modo definitivo ciascuna delle candidature.

 

“Diventa un CUPRA Master”: la campagna di comunicazione

Al fine di poter aumentare la visibilità dell’iniziativa, il marchio darà il via a una campagna di comunicazione digital e socialdedicata, per attrarre i talenti che rispondono ai profili di CUPRA Master ricercati attraverso un video che si fa portavoce dei valori di CUPRA e delle caratteristiche ricercate nei candidati.

L’intero processo di selezione verrà gestito da UTILIA, società di consulenza del gruppo GSO Company che vanta una forte esperienza nel campo della valutazione e sviluppo delle risorse umane, con cui CUPRA è in partnership per la gestione dei processi di sviluppo del capitale umano e che supporterà il brand nell’implementazione del progetto di recruitment CUPRA Master.