“Donne e Motori” protagoniste del Pink Motor Day (Milano, 6 marzo)

0
818

Saranno le donne dell’industria dell’automotive le protagoniste del Pink Motor Day, l’evento promosso dalla rivista Fleet Magazine in collaborazione con l’Osservatorio Top Thousand e in programma venerdì 6 marzo (dalle ore 16) a Milano nella location del 10 Watt (via Watt, 10).

In un settore storicamente al maschile, come quello dell’auto, oggi le donne si trovano sempre più spesso a giocare un ruolo fondamentale, contribuendo a scrivere capitoli importanti per questa industria. Resta però ancora molta strada da percorrere per valorizzare al meglio l’apporto femminile in questo comparto. A due giorni dalla Festa della Donna, il Pink Motor Day intende accendere i riflettori sul mondo dell’auto considerato dal punto di vista del “gentil sesso”.

L’evento sarà animato da 4 talk show che vedranno protagoniste studentesse, fleet manager, manager del settore automotive, imprenditrici che si confronteranno su: “come le donne riescono a farsi strada in un settore che risponde ancora a logiche maschili”, “come l’apporto femminile sta concretamente contribuendo al rinnovato approccio delle aziende verso una nuova mobilità”. E ancora: “quali sono le vetture più apprezzate dalle donne e quali le caratteristiche che le rendono più appealing ai loro occhi”. 

Nel corso della prima parte dell’evento saranno, inoltre, presentati i dati di uno studio condotto dall’Arval Mobility Observatory dal titolo “Donne e Auto Aziendali”.

Il cuore dell’evento sarà caratterizzato dagli interventi di protagoniste d’eccezione, con età, esperienze e ruoli differenti nell’industria automotive, accomunate dalla stessa tenacia e determinazione, moderate dalla giornalista di Fleet Magazine Marina Marzulli

  • Le studentesse: Sara Furioli (Dottore magistrale in Automation and Control Engineering al Politecnico di Milano), Marika Lamanuzzi (Laureata in Electrical Engineering al Politecnico di Milano) e Giulia Acconcia  (Ricercatrice al Politecnico di Milano).
  • Le Fleet Manager: Annapaola Grea, Operations Manager e Car Plan di The Boston Consulting Group, e Laura Clemente, Fleet & Mobility Manager di Althea Italia.
  • Le donne manager: Barbara Barbieri, Managing Director di BCA Italia, Barbara Covili, General Manager di FREE NOW Italia, Catia Denardo, Marketing and Business Development  Manager diAlphabet Italia, e Alessia Pedersini, Marketing, Communication and CSR Director di Arval Italia.
  • Le imprenditrici: Patrizia Bacci, Amministratore Unico di Program Autonoleggio, e Rossella Bucca, Founder di Executive Lease, Raffaella Tavazza, Vice Presidente Locauto Rent.

Momento clou del Pink Motor Day sarà l’intervento della special guest d’eccezione Chiara Montanari, prima donna italiana a capo di una spedizione in Antartide.

L’esploratrice, dopo unesperienza di 16 anni nella gestione di missioni polari (con 5 spedizioni internazionali), oggi ha fondato a Milano una società di consulenza che  supporta le aziende nel risvegliare il cosiddetto “Antarctic Mindset”, ovvero la capacità di creare strategie per prosperare anche nell’incertezza . Nel 2014 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro per l’impegno nell’innovazione e nel 2019 è stata inserita da Startup Italia tra le 150 donne che “contribuiscono in modo significativo all’innovazione del nostro paese”.

L’evento è promosso anche grazie ai partner Arval, Maserati e Free Now.