E-Ducato di Fiat Professional supporta gli operatori economici di Parma

0
535

Stamattina alle 11.30, nella centralissima Piazza Garibaldi, Fiat Professional ha consegnato al Comune di Parma un E-Ducato in comodato d’uso gratuito per sei mesi. Alla cerimonia hanno presenziato il Sindaco Federico Pizzarotti, Tiziana Benassi, Assessore per la sostenibilità ambientale e Eric Laforge, Head of LCV Enlarged Europe di Stellantis.

Questa la dichiarazione dell’Assessore: “La transizione ecologica e ambientale passa anche dall’elettrico. L’amministrazione comunale negli ultimi anni si è impegnata sul piano delle infrastrutture con più di 120 punti di ricarica sul territorio. Ora estendiamo la flotta dei mezzi in sharing con questo nuovo Ducato che sarà messo a disposizione degli operatori commerciali. Ringrazio tutti i partner del progetto che hanno reso possibile sperimentare questo servizio “allargato”, un servizio non solo per le persone ma anche per le attività commerciali nella logistica urbana.”

Eric Laforge ha inoltre affermato: “Il Brand Fiat Professional è orgoglioso di supportare il Comune di Parma con il suo primo veicolo commerciale elettrico che, pur avendo le stesse capacità di un termico, offre flessibilità e dinamicità allo svolgimento del lavoro in ogni momento della giornata e in qualsiasi zona, senza inquinare.”

 L’iniziativa, che rientra nel programma generale della Settimana Europea della Mobilità istituita nel 2002, segna l’avvio di una collaborazione tra Fiat Professional e Comune di Parma nell’ambito del trasporto urbano delle merci a zero emissioni, sostenuta dalla Business Unit e-Mobility di Stellantis, già promotrice di accordi di collaborazione con diversi soggetti pubblici e privati volti a rendere la mobilità elettrica ed elettrificata sempre più semplice e accessibile per il cliente. 

 

La costante e significativa crescita della vendita di beni e servizi attraverso piattaforme on line ha registrato, a causa della pandemia, una brusca accelerazione con un incremento del 48% di fatturato tra il 2019 e il 2021, generando contestualmente la domanda di consegna a domicilio.

All’interno delle città e delle diverse aree urbane è cresciuta l’attenzione al rispetto dell’ambiente e la volontà di decongestionare i centri cittadini dal traffico inquinante, tramite l’istituzione di limitazioni di orario e di accesso ai veicoli termici, lasciando spazio d’ingresso agli elettrici.

Da qui la necessità di proporre strumenti di consegna particolarmente adatti all’ambito urbano, flessibili e privi di emissioni nocive, come E-Ducato, la prima versione 100% elettrica del modello che ha celebrato i 40 anni di vita risultando nel 2020 il Best Seller tra tutti i veicoli commerciali in Europa.

Grazie al supporto di Fiat Professional, il Comune di Parma potrà avviare il primo esperimento di van sharing che coinvolgerà anche piccole imprese, dando loro accesso alla mobilità elettrica e permettendo di apprezzare tutti i vantaggi di questa nuova tipologia di trasporto. Gli esercenti commerciali che aderiranno al progetto potranno prenotare la fascia oraria di loro interesse per poter utilizzare il veicolo nel centro cittadino e riconsegnarlo presso il punto di ricarica dedicato per un successivo utilizzo. Sarà inoltre possibile valutare i benefici ambientali potenzialmente conseguibili in ipotesi di adozione diffusa di trasporto di merci in modalità green e di noleggio condivisa.