Ford ha svelato al Salone di Ginevra 2015 gli allestimenti sportivi

0
2074


Ford ha svelato al Salone di Ginevra 2015 una gamma di allestimenti delle proprie vetture europee che si distinguono per il dinamismo e il carattere estetico dalla marcata identità sportiva.
Le vetture disponibili nel nuovo allestimento S (Sport) sono i SUV EcoSport, Kuga ed Edge, nonché la nuova S-MAX. Ford ha svelato inoltre la nuova Focus Red&Black Edition, un’interpretazione bi-color della nuova family car dell’Ovale Blu, e la Mondeo Titanium X, la cui ricca dotazione aggiunge tecnologia ed elementi sportivi di design.
Queste novità si aggiungono alle novità ad alte prestazioni presentate da Ford a Ginevra, come la Focus RS, al debutto mondiale, e la Ford GT, la supercar dell’Ovale Blu al debutto europeo. La Focus RS e la Ford GT sono state sviluppate dal nuovo team Ford Performance e si aggiungono a una gamma che entro il 2020 conterà 12 nuovi modelli globali ad alto contenuto adrenalinico.
“Ford ha portato a Ginevra una serie di prodotti che sottolineano, attraverso le prestazioni, la nostra passione per l’innovazione”, ha dichiarato Jim Farley, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa, e Vice Presidente di Ford Motor Company. “A bordo di questi modelli sviluppiamo nuove tecnologie che potranno essere applicate trasversalmente a bordo della gamma completa delle auto Ford”.
L’elenco dei modelli esposti a Ginevra include anche la Focus ST, disponibile per la prima volta anche in versione diesel, la brillante Fiesta ST e la nuova Mustang, prossima al lancio in Europa dopo oltre 50 anni.
Nuova Edge S
L’elegante e spaziosa Edge si aggiungerà alla fine di quest’anno alla famiglia di SUV Ford europei, al cui interno trovano già posto la EcoSport e la Kuga. La nuova Edge si distinguerà per esclusività e tecnologia, come il servosterzo adattivo (Adaptive Steering), che ottimizza la risposta del volante in base alle condizioni di guida agevolando la manovrabilità, il sistema cancellazione attiva del rumore (Active Noise Cancellation), che tramite l’impianto audio dell’auto elimina il rumore del motore dentro l’abitacolo, e la telecamera anteriore con ‘split-view’ (Front Split-View Camera), che migliora la visibilità nelle curve con angolo cieco e durante le manovre di parcheggio.
La Edge S è un’interpretazione estetica della Edge che conferisce al SUV Ford un’identità sportiva e un carattere dinamico, grazie a elementi come:
• finiture in nero lucido dei montanti e della griglia anteriore
• paraurti, modanature laterali, maniglie e retrovisori in tinta
• diffusore posteriore di ispirazione racing con doppio scarico a terminali rettangolari
• cerchi in lega neri da 20 pollici
• rifiniture interne in nero lucido, cromo satinato ed ebano
• sedili sportivi con inserti carbon-look
Kuga Titanium S
La Kuga Titanium S sarà la versione più esclusiva del SUV Ford di dimensioni medie, grazie a una ricca dotazione tecnologica e a un trattamento estetico ad alto impatto. All’esterno, si distingue per i passaruota in tinta, lo spoiler, il diffusore posteriore, le barre cromate, i cristalli posteriori oscurati e i cerchi in lega da 19 pollici.
All’interno, il comfort e l’eleganza si completano con l’impianto di infotainment Sony con SYNC, DAB, navigatore satellitare e telecamera posteriore. La gamma di tecnologie comprende il sistema di parcheggio semiautomatico (Active Park Assist), lo Start&Stop e la griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter). Il SYNC è dotato di AppLink, il sistema che permette il controllo vocale di app come Spotify, Goal.com, Audioteka e AUPEO! per portare in auto il proprio stile di vita digitale mantenendo gli occhi sempre sulla strada e le mani salde sul volante.
Mondeo Titanium X
La nuova Mondeo Titanium X, disponibile in mercati selezionati, sarà un allestimento premium che conferirà ancora più sportività ed eleganza all’ammiraglia Ford.
Oltre ai contenuti della versione Titanium, che già dispone di fari dinamici a LED adattivi (Dynamic LED headlamps), sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition) e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid), la nuova Mondeo Titanium X aggiunge:
• kit estetico con spoiler posteriore e cerchi in lega da 19 pollici
• sedili ventilati e riscaldati con 10 regolazioni elettriche
• volante riscaldato
• pedali in alluminio
• tetto panoramico
• impianto audio Sony con DAB
• cruise control adattivo (Adaptive Cruise Control)
• sistema di parcheggio semiautomatico (Active Park Assist)
La nuova Ford Mondeo è già disponibile in Europa nelle versioni 5-porte e wagon, alle quali si aggiunge la Mondeo Hybrid a 4 porte. A bordo della nuova Mondeo sono disponibili tecnologie innovative come il sistema di assistenza pre-collisione con riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), le cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato (Inflatable Rear Seatbelts) e i sedili Multi- Contour con funzione di massaggio attivo (Multi-Contour Seats with Active Motion).
S-MAX S
La nuova Ford S-MAX è un’affascinante interpretazione del concetto di monovolume che stabilisce un nuovo rapporto tra eleganza e versatilità, permettendo, a chi ha bisogno di un’auto a 7 posti con tanto spazio a disposizione, di non rinunciare allo stile, al piacere di guida e all’efficienza.
La nuova S-MAX sarà lanciata quest’anno e sarà dotata di tecnologie innovative come i fari anteriori antiabbagliamento (Glare-Free Highbeam), che riconoscono la presenza degli altri veicoli sulla strada e modificano il fascio di luce per evitare di abbagliare gli altri guidatori, continuando a illuminare perfettamente le aree circostanti. La nuova S-MAX sarà disponibile inoltre con la trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive) e con una gamma di motorizzazioni che comprende il nuovo EcoBoost 1.5, per una esperienza di guida caratterizzata da efficienza e piacere di guida.
La nuova S-MAX S, svelata a Ginevra sarà inoltre dotata di:
• kit estetico e spoiler posteriore
• cerchi in lega da 18 pollici
• sospensioni sportive
• fari anteriori bi-xenon
• sedili in alcantara con cuciture rosse
• tetto panoramico con tendina motorizzata
EcoSport S
La Ford EcoSport è un SUV compatto e hi-tech che si distingue per versatilità e agilità. La nuova EcoSport S che debutta a Ginevra anticipa alcuni degli aggiornamenti che Ford implementerà a bordo della EcoSport nella seconda metà di quest’anno.
Il nuovo modello, esposto in un’inedita combinazione bi-color blu e nero, è dotato di cerchi in lega da 17 pollici, diffusore posteriore sportivo, cristalli posteriori oscurati e winter pack (parabrezza, sedili e retrovisori riscaldati).
La EcoSport potrà presto essere ordinata anche senza la ruota di scorta esterna, precedentemente di serie, mentre il portellone posteriore, sul quale trova ora posto il badge EcoSport, è stato ottimizzato per favorirne l’apertura parziale in spazi ristretti.
Gli aggiornamenti riguardano anche le dinamiche di guida, con una nuova configurazione delle sospensioni e del controllo elettronico della stabilità (ESC), tarato sulle caratteristiche delle strade europee, e un assetto ribassato di 10 mm. All’interno trovano ora posto rifiniture cromante e un nuovo pannello strumenti, mentre la leva del freno a mano è stata riposizionata per migliorarne ulteriormente l’accessibilità. Il comfort è esaltato dall’isolamento acustico maggiorato del vano motore e delle porte.
Focus Red&Black Edition
La nuova Ford Focus Red&Black Edition è una interpretazione sportiva nella tonalità bi-color rosso e nero della family car dell’Ovale Blu, basata su un kit estetico con minigonne, paraurti sportivo, spoiler posteriore e cerchi da 17 o 18 pollici.
Rossa con tetto nero, o nera con tetto rosso, la nuova Focus Red&Black Edition si distingue per il tema cromatico ad alto contrasto sia all’esterno che all’interno, dove le cuciture rosse a vista e le rifiniture fanno da contrappunto visivo al nero dei sedili in pelle, del volante in pelle e della console centrale.
L’offerta di motori è allineata a quella della nuova Focus, a partire dal pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, 3 volte Motore dell’Anno nel 2012, 2013 e 2014, da 125 cavalli, che comprende tra gli altri i nuovi EcoBoost 1.5 da 150 cavalli e TDCi 1.5 da 120 cavalli.