Ford Vignale: esclusiva e raffinata

0
1187

La nuova Ford Mondeo Vignale è il primo modello con cui debutta Vignale, l’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso riservata ai clienti alla ricerca di modelli esclusivi e servizi personalizzati.

Ogni modello Vignale è rifinito a mano da un team dedicato presso il nuovo Vignale Centre di Valencia, in Spagna, dove ogni esemplare è sottoposto a 100 ulteriori controlli di qualità. Disponibile nelle versioni 4-porte e wagon, la Ford Mondeo Vignale rende l’esperienza a bordo più esclusiva e raffinata, grazie al sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Cancellation), al debutto europeo, e agli interni rifiniti in pelle di qualità superiore, con cuciture a vista. All’esterno, la Ford Mondeo Vignale è riconoscibile dai dettagli cromati e dai cerchi dal design esclusivo, nonché dagli esclusivi colori Vignale.

Il brand Vignale rievoca l’eleganza e il fascino del design italiano e sottolinea la cura e l’attenzione che Alfredo Vignale, storico carrozziere torinese, riponeva nei suoi modelli.

“Ford Vignale è sinonimo di attenzione alle esigenze di chi mette il tempo in cima alle priorità della propria vita e cerca un’esperienza premium e di qualità superiore”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Servizi, Ford Europa. “Vignale assicura a questi clienti una serie di servizi personalizzati che li faranno sentire speciali già dal primo istante”.

Ford ha lanciato inoltre un sito dedicato all’esperienza Vignale, www.ford.it/auto/vignale, dove i clienti potranno scoprire la filosofia e i contenuti di prodotto Vignale.

Ogni cliente Vignale avrà con Ford un rapporto estremamente personalizzato, grazie a un Vignale Relationship Manager dedicato e all’assistenza telefonica attiva 24/7.

Rifinita a mano e su misura da artigiani esperti

Ogni modello Ford Vignale è rifinito a mano da 6 esperti artigiani, che lavorano presso il nuovo centro di eccellenza Ford Vignale di Valencia, dove le auto sono personalizzate in base alle caratteristiche ordinate dal cliente.

Al Vignale Centre la tradizione della manifattura artigianale si unisce alle più moderne tecnologie, come il taglio laser dei 40 elementi in pelle e le ispezioni elettroniche, per assicurare i più elevati standard di qualità della verniciatura, dell’allineamento dei pannelli, e garantire standard che vadano oltre le aspettative dei clienti.

Gli esperti del Vignale Centre sono attraversati da una vena di passione e di amore per i dettagli, e lucidano a mano ogni elemento della carrozzeria e analizzano ogni centimetro delle rifiniture in pelle con la più scrupolosa attenzione.

Ford ha lavorato 2 anni e mezzo solo per perfezionare il design dei sedili, ispirato a quello degli oggetti lifestyle di qualità superiore, che richiede il 110% di materiale in più rispetto ai sedili tradizionali, e il 50% di tempo in più per la realizzazione delle cuciture.

Ogni elemento in pelle Windsor utilizzato a bordo della Mondeo Vignale è sottoposto a un rigoroso processo di selezione, che esclude ogni taglio che presenta imperfezioni o pieghe, anche se naturali. Ciò esalta le eleganti impunture a losanga e le cuciture a vista, e assicura che ogni elemento in pelle sia morbido al tocco. Prima dell’installazione le pelli sono esposte alla luce del sole per assicurare che le tonalità restino immutate nel tempo.

Stile esclusivo e comfort senza compromessi
L’ambiente a bordo della Ford Mondeo Vignale si distingue per silenziosità e comfort, grazie a una serie di tecnologie innovative e alle caratteristiche dello chassis della nuova piattaforma globale Ford per il segmento C/D.

Il sistema di riduzione attiva dei rumori (Active Noise Cancellation), disponibile per le versioni diesel, si avvale di 3 microfoni all’interno dell’abitacolo che percepiscono le onde acustiche generate dal motore. Un avanzato sistema elettro-acustico genera frequenze opposte che annullano il rumore del motore e rendono l’ambiente a bordo straordinariamente silenzioso.

L’isolamento dai rumori esterni raggiunge livelli presenti solo nelle vetture di segmenti premium grazie ai materiali fonoassorbenti e ai cristalli acustici, che riducono sia il rumore della strada che quello del vento.

Le nuove sospensioni Integral-Link garantiscono un comfort superiore ed eccezionali dinamiche di guida incrementando la resistenza alla torsione laterale, per una precisione senza precedenti nel controllo del comportamento dell’auto. Il nuovo design consente alle ruote posteriori di effettuare movimenti non solo in senso verticale, le quali in caso di fondi accidentati, possono spostarsi in orizzontale per migliorare comfort e silenziosità.

I sedili anteriori climatizzati adattivi Multi-Contour sono dotati di funzione di massaggio attivo per alleviare la stanchezza durante i viaggi, grazie all’azione combinata delle nano-valvole che controllano i flussi d’aria gonfiando e sgonfiando in sequenza gli 11 cuscini che compongono il sedile. I sedili sono rivestiti in pelle Vignale di qualità superiore, tagliata al laser e rifinita con cuciture a vista e impunture a losanga. La pelle riveste anche il pannello strumenti, la console centrale, i braccioli e le portiere. Inoltre il sedile del guidatore è dotato di regolazione elettrica a 10 vie, con memoria, di serie.

All’esterno, la Ford Mondeo Vignale comunica esclusività e attenzione allo stile grazie a un’interpretazione del nuovo corso estetico Ford, arricchita da dettagli come:
· la griglia trapezoidale con design esagonale Vignale nero opaco

· la cromatura dei dettagli delle porte, del profilo della griglia superiore, della griglia inferiore e delle placche di contorno dei fendinebbia

· la finitura lucida dei montanti del parabrezza e delle portiere

· i cerchi in lega da 18 pollici con design Vignale

· i colori Vignale Nocciola, Vignale Black, Vignale Silver e Vignale White a 4 strati
“A bordo della Ford Mondeo Vignale abbiamo implementato i trend contemporanei del mondo della moda e dell’arredamento, per comunicare un senso di raffinatezza che sottolinea con modernità le caratteristiche hi-tech, ma che contemporaneamente evoca un’eleganza senza tempo”, ha dichiarato Chris Bird, Design Director Colori, Materiali e Personalizzazione, di Ford Motor Company.

Tecnologie premium e motori ad alta potenza
La Ford Mondeo Vignale è disponibile con la più completa gamma di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, che include:
· il SYNC 2, di serie, il sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford, con schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici, che permette di controllare a voce l’impianto audio, il telefono, il climatizzatore e il navigatore

· i fari adattivi intelligenti a LED (Dynamic LED Headlights), di serie, in grado di modificare dinamicamente il fascio di luce adattandolo alla velocità, alla direzione dell’auto e alle condizioni della strada

· il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), di serie, che riproduce sullo schermo del pannello strumenti i limiti di velocità e i divieti di sorpasso incontrati durante il tragitto

· il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), attivo fino a 40 km/h, che in caso di collisione imminente frena automaticamente per evitare le collisioni o ridurne in ogni caso l’entità

· il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), in grado di rilevare la presenza di persone davanti all’auto e di frenare automaticamente in caso di impatto imminente se il guidatore non reagisce per tempo

· il sistema semiautomatico di parcheggio (Active Park Assist), in grado di eseguire le manovre sia in parallelo che in perpendicolare, che include l’assistenza all’uscita dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue automaticamente la manovra per uscire da un parcheggio in parallelo, e il monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross-Traffic Alert)

· la chiave programmabile Ford MyKey, di serie, che consente di impostare la velocità massima, impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza o anche limitare il volume massimo dell’audio system quando l’auto è guidata dai meno esperti

Il comfort è ulteriormente esaltato dal volante riscaldato, regolabile elettricamente con funzione memoria sia in altezza che profondità, dal portellone posteriore ad apertura elettrica e dall’impianto Sony DAB ad alta fedeltà con 12 diffusori, con navigatore, di serie.
La sicurezza dei passeggeri che siedono sui sedili posteriori è incrementata dalle cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato (Inflatable Rear Seatbelts), che in caso d’incidente di gonfiano istantaneamente per disperdere l’energia dell’urto su un’area 5 volte superiore rispetto alle cinture tradizionali.
L’offerta di motori della Ford Mondeo Vignale comprende solo soluzioni ad alta potenza e accoppiate a trasmissioni automatiche, e include l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, il TDCi 2.0 da 180 cavalli, il TDCi 2.0 bi-turbo da 210 cavalli e 450Nm di coppia, e la versione ibrida da 187 cavalli. Il motore TDCi 2.0 da 180 cavalli è disponibile anche con trazione integrale intelligente (All-Wheel Drive), che trasferisce automaticamente la potenza alle singole ruote per garantire la massima trazione in ogni condizione di guida.

Esperienza premium Vignale
Oltre a connotare i modelli con caratteristiche esclusive, il brand Vignale è sinonimo di un’esperienza di acquisto e possesso premium, personalizzata e gratificante.

L’esperienza Vignale sarà un’esclusiva disponibile presso i FordStore, i centri di eccellenza della rete Ford che servono le principali aree metropolitane.

All’interno dei Ford Store, il personale altamente specializzato sarà affiancato dagli esperti Vignale che accompagneranno i clienti nella scelta di colori, materiali e caratteristiche della propria vettura, in un ambiente riservato, esclusivo e rilassante. Attraverso gli schermi LCD integrati nei piani di appoggio, sarà possibile scoprire anche tutti gli accessori della Vignale Collection, ispirati al design e alla filosofia Vignale, a complemento della propria vettura.

Ogni cliente Vignale sarà seguito dal Vignale Relationship Manager, che assicurerà un’esperienza personalizzata in base alle esigenze individuali di tempo e organizzazione. Il Vignale Relationship Manager seguirà il cliente già a partire dal primo incontro e lo affiancherà per tutto il periodo in cui sarà in possesso dell’auto.

La tradizione Vignale
La storia del brand Vignale inizia nel 1946 con la nascita dell’omonima carrozzeria torinese fondata da Alfredo Vignale. Nato nel 1913, si forma giovanissimo negli stabilimenti Farina e Pininfarina fino a diventare un fine ‘battilastra’, esperto nel forgiare i metalli con incudine e martello. Vere icone delle ‘fuoriserie’ italiane, le auto Vignale erano amate in tutto il mondo per il connubio di prestazioni, eleganza ed esclusività.

Quando abbiamo creato la Ford Mondeo Vignale ci siamo posti l’obiettivo di assicurare il medesimo senso di esclusività e di eleganza senza tempo che caratterizzava l’opera dei carrozzieri italiani”, ha aggiunto Bird. “La passione per i dettagli che caratterizzava le opere di Alfredo Vignale è ancora viva nella nostra interpretazione della filosofia Vignale.”