Groupe PSA accelera la trasformazione digitale della sua attività di Ricerca & Sviluppo

0
1375
  1. Leva di efficienza fondamentale per accompagnare il piano strategico Push to Pass di Groupe PSA, la piattaforma 3DEXPERIENCE sviluppata da Dassault Systèmes permette di riunire, gestire e condividere tutte le informazioni relative al prodotto, durante tutto il suo ciclo di vita, dalle fasi di sviluppo a monte sino alla fase post-vendita a valle, tenendo sempre al centro le esigenze dei clienti.

    La piattaforma 3DEXPERIENCE garantisce l’efficacia dei processi di sviluppo, la modularità, l’affidabilità, la qualità e la tracciabilità di tutti i prodotti, grazie a dati condivisi dagli utilizzatori e accessibili in qualsiasi momento ovunque nel mondo.

    La piattaforma 3DEXPERIENCE ospita soprattutto applicazioni per lo sviluppo di modelli digitali adottati da Groupe PSA dal 2000, n o n c h é applicazioni PLM (Product Lifecycle Management o gestione del ciclo di vita dei prodotti) adottate a partire dal 2012. Luogo unico per la gestione delle informazioni legate al prodotto, il PLM consente di coprire tutte le fasi del ciclo di vita del veicolo. Riunisce tutti i dati del prodotto: le masse e i materiali dei componenti, i modelli di calcolo e di simulazione per la progettazione, i risultati dei piani di validazione e i test realizzati, i dati industriali (gamme di assemblaggio…) i dati dei fornitori, i prezzi…. Uno strumento prezioso e potente che permette di trovare e gestire « il dato corretto nel posto giusto e al momento giusto, in totale sicurezza».

    La piattaforma 3DEXPERIENCE permetterà anche di ricevere i progetti più complessi, come ad esempio lo sviluppo della vettura connessa, comunicante e a guida autonoma.

    L’adozione della piattaforma 3DEXPERIENCE è già una realtà all’interno di Groupe PSA. Attualmente la utilizzano più di 1 500 persone nello sviluppo della Common Modular Platform (CMP), n e l l a nuova generazione di motori benzina 3 cilindri PureTech e n e l nuovo cambio manuale a 6 marce che saranno commercializzati a partire dal 2017. A livello più globale, tutti i nuovi progetti di veicoli del Gruppo beneficiano dei vantaggi della piattaforma 3DEXPERIENCE.

    Groupe PSA e Dassault Systèmes collaborano da più di 25 anni.

30 settembre 2016

Gilles Le Borgne, Direttore della Qualità dell’Ingegneria di Groupe PSA, dichiara : « Con la nuova piattaforma di Dassault Systèmes, acceleriamo la digitalizzazione dei nostri processi. In tal modo miglioriamo l’efficienza della nostra spesa in Ricerca & Sviluppo e dunque la nostra competitività. I risparmi ottenuti ci permettono di rafforzare il nostro portafoglio di tecnologie per soddisfare sempre di più le esigenze dei clienti ».

Sylvain Laurent, Vicedirettore Generale, operazioni Asia-Oceania e vendite dirette mondiali di Dassault Systèmes, precisa « La trasformazione digitale di PSA copre un perimetro vastissimo che riguarda tutti i mestieri. E’ una novità mondiale. Insieme, siamo in grado di inventare e attuare soluzioni che incarnano il futuro dell’industria dei trasporti e della mobilità, oggi in pieno cambiamento, in cui il consumatore è al centro del processo di innovazione ».