Hyundai e Kia investono in Arrival per co-sviluppare veicoli commerciali elettrici

0
828

Hyundai Motor Company e Kia Motors Corporation hanno annunciato un investimento strategico di 100 milioni di euro (110 milioni di dollari) in una nuova partnership con Arrival, start-up di veicoli elettrici con sede nel Regno Unito.

 

Attraverso la partnership, Hyundai e Kia intendono introdurre furgoni elettrici di piccole e medie dimensioni, e altri prodotti elettrificati a prezzi competitivi per servizi di logistica, ride-hailing e navetta. La piattaforma elettrica scalabile di Arrival può essere adattata a diverse categorie e tipologie di veicoli che Arrival, Hyundai e Kia esploreranno per lo sviluppo di una gamma di Purpose Built Vehicles (PBV).

 

La partnership con Arrival aiuterà Hyundai e Kia a soddisfare la domanda di veicoli commerciali ecologici, in rapida crescita in Europa, e ad accelerare la trasformazione dei marchi da costruttori di automobili a fornitori di mobilità sostenibile.

 

Albert Biermann, Presidente e Capo della Divisione Ricerca e Sviluppo di Hyundai Motor Group, e Denis Sverdlovsk, Chief Executive Officer di Arrival, hanno firmato un contratto per gli investimenti e lo sviluppo congiunto di veicoli elettrici presso la sede centrale di Hyundai e Kia a Seul. Rispetto all’investimento totale, Hyundai contribuirà con 80 milioni di euro e Kia con 20 milioni di euro.

 

“Il mercato dei veicoli ecologici in Europa crescerà rapidamente grazie all’introduzione di ulteriori normative ambientali”, ha dichiarato Biermann. “Attraverso lo sviluppo congiunto dei veicoli commerciali elettrici con Arrival, saremo in grado di ottenere un vantaggio competitivo e di affermare progressivamente la nostra leadership nel mercato globale dei veicoli ecologici, con l’Europa in prima linea”.

 

Il CEO di Arrival Sverdlovsk ha aggiunto: “Arrival ha creato una rivoluzionaria categoria di prodotti, i veicoli elettrici di seconda generazione. Hyundai e Kia hanno realizzato veicoli straordinari dalla qualità senza compromessi e condividono la nostra visione per un futuro di mobilità elettrica. La nostra partnership strategica con i brand significa che estenderemo i veicoli elettrici di seconda generazione a livello globale e in un futuro molto prossimo”.

 

Hyundai e Kia utilizzeranno la piattaforma EV modulare e scalabile “skateboard” di Arrival

Fondata nel 2015, Arrival ha impianti di produzione e centri di ricerca e sviluppo in Stati Uniti, Germania, Singapore, Russia e Regno Unito. Il punto di forza dell’azienda risiede nella sua piattaforma per veicoli ‘skateboard’ con una struttura modulare dei componenti, una base conveniente che incorpora un pacco batteria, un motore elettrico e i componenti di trasmissione.

 

Completamente scalabile per adattarsi a più tipi di veicoli, la piattaforma può essere utilizzata per accelerare lo sviluppo dei veicoli e soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Attualmente, Arrival sta realizzando progetti pilota con diverse aziende di logistica in Europa utilizzando furgoni prodotti con questa tecnologia.

 

Con la rapida crescita degli acquisti online, il numero dei veicoli commerciali leggeri nelle aree urbane è aumentato, e si prevede che la domanda di veicoli commerciali ecologici continuerà a crescere con l’inasprimento delle normative ambientali. A partire dal 2021, l’Unione Europea introdurrà le norme più severe al mondo in materia di emissioni dei veicoli, limitando i valori medi di CO2 di gamma di ogni casa automobilistica di circa il 27%, da 130 g/km a 95 g/km.

 

Lavorando con Arrival, Hyundai e Kia hanno in programma di fornire furgoni e autobus ecologici – basati sulla piattaforma di Arrival – alle aziende europee di logistica e di mobilità che forniscono servizi di ride-hailing e navetta on-demand.

 

PBV per sostenere la crescita nel settore dei veicoli commerciali ecologici

Hyundai e Kia hanno recentemente annunciato lo sviluppo di un Purpose Built Vehicle (PBV) completamente elettrico. Hyundai ha presentato il suo concept di PBV tra le soluzioni di mobilità intelligente portate al CES 2020 all’inizio di questo mese, mentre in occasione del CEO Investor Day del 14 gennaio, anche Kia ha annunciato il suo piano di sviluppo di un PBV per le aziende di servizi condivisi e di logistica.

 

Youngcho Chi, Presidente e Chief Innovation Officer di Hyundai Motor Group ha dichiarato: “Questo investimento fa parte di una strategia di open innovation perseguita da Hyundai e Kia. Accelereremo gli investimenti e la cooperazione con le aziende dotate di tecnologie avanzate come Arrival per rispondere alla rapida evoluzione del mercato dei veicoli ecologici”.

 

“Siamo entusiasti di uscire dalla modalità nascosta attraverso la nostra partnership con Hyundai e Kia, un OEM rispettato a livello globale con prodotti eccellenti in circolazione, e la nostra esperienza complementare ci permetterà di passare rapidamente alla produzione su larga scala. Accelerare l’adozione dei veicoli elettrici è un bene per tutti – per le persone, per le aziende e per il pianeta, e siamo lieti di intraprendere questa missione con i nostri partner Hyundai e Kia” – ha aggiunto Avinash Rugoobur, Responsabile della strategia di Arrival.

 

La partnership con Arrival permette a Hyundai di accelerare la sua strategia ‘Two-track’ per fornire soluzioni per il mercato europeo dei veicoli commerciali completamente elettriche e a celle a combustibile di idrogeno. Per sostenere ulteriormente tale strategia, Hyundai ha recentemente costituito Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), la joint venture tra Hyundai e H2 Energy, la società svizzera di energia a idrogeno. L’obiettivo è quello di esportare 1.600 camion a idrogeno in Europa entro il 2025, facendo seguito alla prima esportazione in Europa avvenuta il 3 gennaio nell’ambito di un programma pilota.

 

Con lo spirito di “open innovation”, Hyundai e Kia stanno esplorando partnership con diverse aziende per costruire una posizione di leadership nel mercato globale dei veicoli elettrici, che è in rapida espansione. Nel maggio 2019, Hyundai e Kia hanno investito 100 miliardi di KRW (90 milioni di dollari) in Rimac, azienda croata di veicoli elettrici ad alte prestazioni, concentrandosi sulla ricerca collaborativa per assicurarsi le capacità necessarie a guidare il mercato globale dei veicoli elettrici ad alte prestazioni. Nel settembre 2019 Hyundai e Kia hanno investito anche in IONITY, la più grande rete europea di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici, ponendo le basi per l’espansione delle vendite di veicoli elettrici in Europa.