Il britannico Jonny Edgar è il nuovo campione del FIA ADAC F4 Championship powered by Abarth

0
610

Emozionante finale di stagione nel FIA ADAC F4 Championship powered by Abarth. Sul circuito tedesco di Oschersleben, il britannico Jonny Edgar ha conquistato il titolo conteso fino all’ultima gara con l’americano Jak Crawford, con uno scarto di soli 2 punti.  Entrambi i piloti correvano con i colori del Team Van Amersfoort Racing.

 

Edgar si è presentato all’ultimo appuntamento con un vantaggio di 23 punti su Crawford, ma in Gara1 si invertivano già le posizioni. Edgar concludeva gara 1 fuori dalla zona punti dopo una foratura causata da un contatto con lo stesso Crawford, che invece vinceva, ribaltando la classifica, e portandosi al comando del campionato con 2 punti di vantaggio sul rivale.

 

Gara2 di nuovo favorevole a Crawford che riusciva ad avere ragione di Edgar dopo un lunghissimo duello e per appena 115 millesimi di secondo.

 

Decisiva la terza e ultima gara, nella quale i due pretendenti al titolo partivano in quarta fila, il più veloce era Edgar, che riusciva a guadagnare subito tre posizioni, proseguendo poi nella rimonta fino al secondo posto, prendendo anche qualche rischio nei sorpassi. Crawford invece, era solo sesto, e perdeva il titolo per 2 lunghezze. Vincitore di Gara3 il tedesco Tim Tramniz  (US Racing), primo nella classifica del campionato tedesco riservata agli esordienti.

 

In questa stagione Edgar, che è nato il 13 febbraio 2004 e vive a Cumbria in Gran Bretagna, ha vinto 6 delle 21 gare del Campionato tedesco.

 

Jonny Edgar: “Sono felicissimo di aver vinto il titolo, ma l’ultima gara è stata faticosissima. Ho guidato il campionato dal primo giorno fino alla corsa di ieri. Il divario con Jak Crawford era piccolissimo, per vincere ho dovuto superare parecchi piloti e aumentare la distanza da lui. Non è stato così facile. Nonostante tutti avessimo da tener conto del degrado delle gomme, sono riuscito a tenere un ritmo più alto della maggior parte degli altri, così ho potuto conquistare le posizioni necessarie per conquistare il titolo”.

 

 

Weekend anche nel Rally

Nel Rally d’Ungheria, quarta prova del Campionato Europeo FIA ERC, il giovanissimo italiano Andrea Mabellini, con Nicolò Gonella, su Abarth 124 rally del Napoca Rally Team, si è imposto nella classifica dell’Abarth Rally Cup.

 

Mabellini ha ottenuto la vittoria dopo una rimonta che lo ha portato dal quarto posto tra le Abarth 124 rally al successo finale. Nella corta prova speciale spettacolo del venerdì sera Mabellini ha subito un ritardo di 5’, che ha poi rimontato nelle due giornate successive, grazie alle sue ottime performance nelle difficilissime prove speciali. Il percorso si è dimostrata estremamente difficile, con condizioni di aderenza quasi impossibili, dovute al molto fango presente sul tracciato. Le difficili condizioni delle strade ungheresi hanno indotto all’errore prima il giovane rumeno Mureșan Mihnea, con Alina Pop, con l’Abarth 124 del Team Bernini Rally, uscito di strada mentre era al comando. Poi la stessa sorte è toccata all’italiano Roberto Gobbin con Alessandro Cervi (Winners Rally Team).  Nel finale, l’italiano è riuscito a superare il pilota della Repubblica Ceca, Martin Rada con Jaroslav Jugas (Team Agrotec).

 

Questo ulteriore successo, il terzo stagionale, consente a Mabellini di porre una seria ipoteca sulla conquista del titolo, quando mancano due prove al termine: il Rally Islas Canaria in Spagna (26-28 novembre) e lo Spa Rally in Belgio (11-13 dicembre).

 

Andrea Mabellini (Napoca Rally Team): “Voglio ringraziare il team che ha lavorato duro per permettermi di ripartire sabato mattina dopo il problema alla sospensione di venerdì sera. E grazie anche al mio nuovo navigatore, Nicolò Gonella, ottimo lavoro. E’ stato un rally molto difficile, con condizioni davvero complicate, ma sono contento perché sono riuscito ad andare molto forte e ho anche imparato molto”.

 

Classifica FIA ADAC F4 Championship powered by Abarth: 1. Jonny Edgar (GBR, Van Amersfoort Racing) 300; 2. Jak Crawford (USA, Van Amersfoort Racing) 298; 3. Elias Seppänen (FIN, US Racing) 257.

 

Classifica Abarth Rally Cup: 1. Andrea Mabellini (ITA, Napoca Rally Team) 75; 2. Martin Rada (CZE, Agrotec Team) 43; 3. Roberto Gobbin (ITA, Winners Rally Team) 36.