Il fascino di McLaren P1™ e McLaren GT innovatrici nel segmento supercar protagoniste ad Auto e Moto D’Epoca

0
1213
McLaren GT Global Test Drive - St Tropez - Sept 2019 Copyright Free Ref: McLaren-GT-GlobalTestDrive-0001.JPG

Due i modelli McLaren selezionati a rappresentare l’impatto che McLaren Automotive ha avuto nel settore delle supercars, che saranno al centro dell’attenzione di questa edizione  di Auto e Moto d’Epoca di Padova, il salone dedicato alle vetture classiche più grande d’Europa.

Le due iconiche supercars del marchio anglosassone; la McLaren P1 ™, presentata al Motor Show di Parigi nel 2012 e la McLaren GT lanciata quest’anno saranno protagoniste del salone e rappresentano nella loro essenza il DNA  McLaren  forte del suo ethos pioneristico, che va oltre ad  alcune  delle consuetudini del segmento, con auto esclusive che competono al top nei loro rispettivi settori.

“La P1 ™ e la GT sono due auto appartenenti a gamme di prodotto molto diverse fra di loro, ma entrambe definiscono lo spirito pioneristico che spinge McLaren Automotive. La McLaren P1 ™ è la prima hypercar a propulsione ibrida mai lanciata, e la McLaren GT è la McLaren che ridefinisce le regole del gran turismo. Le auto testimoniano tutto ciò che McLaren Automotive ha realizzato in un arco di tempo incredibilmente breve.”
Alex Long, Managing Director Europe, McLaren Automotive

Per Auto e Moto d’Epoca a Padova, la breve passeggiata nel tempo del marchio britannico di auto sportive e supercar inizia con la McLaren P1 ™. Questa è stata l’auto che ha definito il termine “hypercar” con la sua costruzione in fibra di carbonio, l’aerodinamica ispirata alla Formula 1, l’introduzione del “Drag Reduction System” (DRS) e un innovativo propulsore ibrido. La P1 ™ è stata la prima vettura a introdurre il sistema “Instant Power Assist” (IPAS), sviluppato dal sistema di recupero energetico KERS utilizzato nelle auto di Formula 1. Con un totale di 916 CV, la P1™ da 350 km/h (217 mph) si è rapidamente affermata come la migliore vettura per un pilota.

Sono stati realizzati solamente 375 esemplari e la vettura che la McLaren Automotive sta inviando alla fiera di Padova è tra le più note: l’originale esemplare che fu utilizzato per la presentazione stampa nel colore Amethyst Black con la targa P1 OOV; che oggi fa parte della esclusiva collezione di auto d’epoca di McLaren.

Sette anni dopo, un’altra McLaren riscrive le regole in modo altrettanto entusiasmante, stiamo parlando della McLaren GT. Come già accaduto per la P1 ™  la nuova GT è una vettura unica, che offre in un solo prodotto il classico dinamismo e coinvolgimento al volante di una McLaren con  grande comfort per affrontare lunghi  viaggi “attraversando i continenti” e la innata eleganza di una tradizionale gran turismo.

Il contrasto cromatico fra la  P1 ™ in viola scuro e McLaren GT in  Namaka Blue non potranno che attirare gli sguardi dei tanti appassionati che  si recheranno a Padova. La GT si caratterizza per l’ampio tetto in vetro elettrocromatico opzionale che è subito divenuto l’elemento distintivo della McLaren GT, insieme al generoso cristallo che sormonta la parte posteriore centrale, ed ai cerchi in lega forgiata a 15 razze con finitura nero lucido. L’abitacolo è rifinito con eleganti dettagli Luxe Desgin con  pelli nei colori Porcelain e Tan, e dotata del pacchetto “Practicality” per mettere in evidenza le capacità  del generoso vano bagaglio che caratterizza oggi la più  confortevole McLaren mai realizzata. I prezzi per il mercato italiano partono da € 203.000.

Auto e Moto d’Epoca offre anche uno sguardo al mondo del su misura di McLaren, grazie a McLaren Special Operations (MSO). Grazie alla moltitudine di specifiche esclusive MSO, non ci sono mai state due P1 ™ uguali e la nuova GT offre lo stesso livello di esclusiva artigianalità e personalizzazione. Tra le sue molte caratteristiche, la GT che vediamo a Padova è equipaggiata con il pacchetto “Bright Pack” MSO che include cornici per finestrini cromate, finiture dello scarico in titanio e una finitura “diamond cut” per i cerchi.

Auto e Moto d’Epoca a Padova è una celebrazione sia delle auto classiche che contemporanee. L’edizione del 2018 ha visto la partecipazione di 1.600 espositori in 11 padiglioni ed è stato possibile per i 120.000 visitatori da tutta Europa, ammirare 5.000 auto. Questo salone aprì per la prima volta le sue porte, 30 anni or sono e specificamente dedicato al mercato di auto e accessori d’epoca e oggi si colloca come il più grande evento europeo del suo genere. Il distributore italiano di McLaren, McLaren Milano, conferma la sua partecipazione a questa edizione, dopo il debutto avvenuto lo scorso anno, a riprova del crescente successo del brand Anglosassone sul mercato Italiano.

Auto e Moto d’Epoca è aperto tutti i giorni da giovedì 24 ottobre a domenica 27 ottobre, dalle 09:00 alle 19:00 (il 24 Ottobre la chiusura è anticipata alle 18:00).

 

McLaren GT Global Test Drive – St Tropez – Sept 2019
Copyright Free
Ref: McLaren-GT-GlobalTestDrive-0016.JPG
McLaren GT Global Test Drive – St Tropez – Sept 2019
Copyright Free
Ref: McLaren-GT-GlobalTestDrive-0019.JPG

McLaren GT Global Test Drive – St Tropez – Sept 2019
Copyright Free
Ref: McLaren-GT-GlobalTestDrive-0001.JPG