IL GRUPPO RENAULT E LA SUA FILIALE RCI BANK AND SERVICES ACQUISISCONO UNA PARTECIPAZIONE IN HEYCAR GROUP

0
671

Il Gruppo Renault e la sua filiale RCI Bank and Services, specializzata in finanziamenti e servizi automobilistici, hanno acquisito una quota di partecipazione per entrare nel capitale di Mobility Trader Holding GmbH e contribuire allo sviluppo della piattaforma heycar in Europa, in previsione del suo lancio in Francia.

heycar è una piattaforma di vendita online di veicoli usati inizialmente detenuta da Volkswagen AG e Daimler e lanciata in Germania (nel 2017) in collaborazione con VAPS (Volkswagen und Audi Partnerverband), l’associazione dei concessionari tedeschi. La piattaforma è già operativa nel Regno Unito (2019) ed in Spagna (2020). Rappresentando un gran numero di concessionari di varie marche distribuiti in circa 5.000 sedi con oltre 380.000 veicoli, commercializza on line veicoli usati di qualità, venduti da operatori professionali ai clienti privati (B2C).

In un mercato dei veicoli usati in forte crescita e caratterizzato dalla digitalizzazione, quest’acquisizione consoliderà ulteriormente la presenza del Gruppo Renault nell’ecosistema dei veicoli usati, grazie ad un’esperienza digitale di qualità.

RCI Bank and Services proporrà finanziamenti e servizi adatti per le specificità dei veicoli usati e le esigenze dei clienti per ogni veicolo messo online dai concessionari del Gruppo Renault.

Il Gruppo Renault contribuirà allo sviluppo della piattaforma heycar in Francia, arricchendo il progetto con gli asset commerciali di Carizy, la start-up francese leader dell’intermediazione C2C. Carizy, acquisita nel 2018 dal Gruppo Renault, ha registrato una forte crescita dei volumi di vendita e completerà l’offerta B2C di heycar sviluppando la sua attività C2C a partire dal mercato francese.

Siamo contenti di questo progetto con heycar che, nel giro di pochi anni, è diventata protagonista assoluta della distribuzione online dei veicoli usati. Questo accordo rientra nella strategia del Gruppo Renault di aumentare la creazione di valore in ogni singola fase del ciclo di vita dei veicoli. Sulla scia di Re-Factory – il progetto di riconversione dello stabilimento di Flins in un sito dedicato all’economia circolare della mobilità – è nostra intenzione, con questa partnership, rafforzare la competitività della nostra rete di vendita lungo tutta la catena del valore dei veicoli usati: dalla supply chain all’after-sale passando per ricondizionamento, commercializzazione e vendita di finanziamenti e servizi, ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

La realizzazione dell’acquisizione è soggetta alle condizioni normalmente applicabili a questo tipo di transazione, in particolare, la presentazione ai Consigli di Amministrazione delle parti interessate e agli organi di rappresentanza del Personale in Francia, in conformità con la normativa francese vigente e l’eventuale approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza. L’operazione dovrebbe essere effettuata nel quarto trimestre del 2021.