La storia della Marca Citroën dalla VISA alla XM

0
990

Nel ventennio che va dal 1970 fino al 1990, i modelli della Marca che esprimono al meglio questi elementi sono la Citroën CX, VISA, BX e XM.

Ognuna di queste vetture esprime l’audacia e l’innovazione tecnologica che caratterizza da sempre Citroën: nel design originale e immediatamente riconoscibile e nelle soluzioni progettuali finalizzate alla sicurezza e al massimo comfort a bordo.

La storia della Marca Citroën dalla VISA alla XM

Posted by ABMnews on Tuesday, 26 November 2019

Citroën CX, lanciata al Salone dell’automobile di Parigi del 1974, la CX attrae per le linee fluide e aerodinamiche, e per le sue numerose innovazioni: tergicristallo monospazzola, tachimetro e contagiri a lettura numerica tramite tamburo rotante, lunotto posteriore concavo. Grazie anche alla trasmissione a trazione anteriore e la sospensione idropneumatica, le è stato conferito il titolo di “Auto dell’Anno 1975”.

Citroën VISA, presentata nel 1978, è la prima vettura compatta prodotta da Citroën, equipaggiata con accensione elettronica integrale e dotata di una plancia di bordo space-age caratterizzata da un “satellite” cilindrico che raggruppa i comandi secondari, azionabili senza staccare le mani dal volante. Grande abitabilità, funzionalità e design al servizio della sicurezza.

Citroën BX, presentata nel 1982, è la berlina che segna il rinnovamento della Marca grazie alla carrozzeria a due volumi con ruote posteriori parzialmente carenate, alle sospensioni idropneumatiche, i freni a disco e la disposizione innovativa dei comandi di bordo. Disponibile in diverse versioni, anche sportive, e Break. Un modello di successo, venduto in oltre 2.300.000 unità, verrà prodotta fino al 1994.

Citroën XM, lanciata nel maggio 1989, è il nuovo veicolo alto di gamma Citroën. È la prima volta al mondo che una vettura di serie viene dotata di una sospensione che associa l’intelligenza dell’elettronica alla forza e alla versatilità dell’idraulica: la sospensione Hydractive. La XM inaugura un campo nuovo nel suo segmento: quello del piacere di guida unito alla sicurezza attiva. Disegnata da Bertone, è disponibile al lancio in versione benzina e diesel. È stata eletta “Auto dell’Anno 1990”.