LAMBERET SVELA AL SOLUTRANS LE FUTURE TECNOLOGIE DEL TRASPORTO FRIGORIFERO

0
1483

Al salone Solutrans, che si è chiuso sabato scorso a Lione Eurexpo, Lamberet ha accolto i visitatori con un’esposizione eccezionale, svelando in totale 14 veicoli e otto innovazioni in anteprima, tra cui il semirimorchio SR2 X-City, che ha ricevuto una nomination al Premio dell’Innovazione della carrozzeria industriale. Otto i veicoli esposti della gamma di utilitarie con peso inferiore alle 7 tonnellate che dimostrano le loro potenzialità, la loro estensione unica e l’avanzamento dell’offerta Lamberet su questo segmento in crescita. I veicoli commerciali Lamberet beneficiano da una parte dei progressi in materia di tecnologia e metodo di riparazione che hanno segnato il successo dei suoi veicoli industriali di ultima generazione. Dall’altra parte, Lamberet – acquisita quest’anno da Xinfei France, filiale francese del gruppo internazionale cinese Avic – ha un livello di esperienza elevato grazie alla commercializzazione, da più di 40 anni, dell’offerta di utilitarie frigorifere più ampia del mercato (isolamenti integrati per furgoni, cellule per pianali-cabine e cassoni per telai-cabine).

La gamma dei telai New Frigoline si declina secondo diverse tipologie per adattarsi ai capitolati d’oneri di ogni professionista. Due telai-cabina molto diversi illustravano a Lione questa capacità unica: una declinazione Pro su base Mercedes-Benz Sprinter destinata al transito intensivo di pallet e una declinazione Pro Beef su base Iveco Daily pensata in maniera specifica per il trasporto di carne appesa. In anteprima europea un cassone New Frigoline adatto al nuovo Renault Trafic pianale-cabina. Con una sistemazione “catering” del veicolo esposto, si tratta di una soluzione intermediaria tra i furgoni e i telai-cabine particolarmente attraente: estetica valorizzante, struttura contenuta in larghezza, passaggio delle ruote pallettizzabile, soglia di accesso ultra bassa. Due cassoni “su misura”, su base da una parte di un Citroën Berlingo pianale e dall’altra parte, in anteprima, di un nuovo furgone Colibus 100 per cento elettrico-100 per cento frigorifero, illustravano la capacità di Lamberet nell’industrializzare carrozzerie molto specifiche, totalmente adatte alle nuove forme di distribuzione dei prodotti freschi nella distribuzione dell’ultimo chilometro.

Installato sul furgone Colibus 100 per cento elettrico, il gruppo frigorifero Kerstner CoolJet 103 inaugura una nuova configurazione 100 per cento autonoma. Il gruppo CoolJet è in questo caso alimentato da un set di batterie E4V che include un modulo trasformatore intelligente, ovvero che gestisce contemporaneamente la modalità rete elettrica e la ricarica della batteria. La produzione del freddo è quindi assicurata in maniera autonoma e in totale indipendenza dal sistema di trazione del veicolo, che conserva il suo raggio d’azione iniziale. I gruppi Kerstner CoolJet di ultima generazione dispongono di una tecnologia di refrigerazione elettrica a basso consumo totalmente adatta ai piccoli furgoni per la consegna urbana.

Tre furgoni al Solutrans mettevano in mostra la nuova soluzione “easyfit”, tecnologia esclusiva sviluppata da Lamberet per gli isolamenti integrati. Oltre a un livello di isolamento superiore, offre assemblaggio più rapido, perfettamente ermetico, e funzionalità vantaggiose, come volume di carico ottimizzato e ergonomia accurata. Accanto a un Renault Kangoo Long e a un Opel Vivaro L1H1, un Peugeot Boxer L2H2 inaugurava in anteprima l’adattamento al segmento dei grossi furgoni di questa nuova generazione di kit.

 

Abm 20-11 Lamberet Veicoli leggeri refrigerati 1 Abm 20-11 Lamberet Veicoli leggeri refrigerati 2 Abm 20-11 Lamberet Veicoli leggeri refrigerati 3 Abm 20-11 Lamberet Veicoli leggeri refrigerati 4 Abm 20-11 Lamberet Veicoli leggeri refrigerati 5 Abm 20-11 Lamberet Veicoli leggeri refrigerati Salone 1 Abm 20-11 Lamberet Veicoli leggeri refrigerati Salone 2 Abm 20-11 Lamberet Veicoli leggeri refrigerati Salone 3 Abm 20-11 Lamberet Veicoli leggeri refrigerati Salone 4 Abm 20-11 Lamberet Veicoli leggeri refrigerati Salone 5