Laurens van den Acker riceve il premio Autocar di Designer dell’Anno 2016

0
771

Autocar ha eletto Laurens van den Acker «Designer dell’Anno 2016» in occasione di una consegna di premi a Silverstone, nel Regno Unito. Questo premio è il riconoscimento alla visione e alla leadership del Direttore del Design del Gruppo Renault che, dal 2009, ha avviato una profonda trasformazione del design della Marca con la Losanga.

Matt Burt, capo redattore di Autocar, spiega: «Laurens van den Acker è un leader visionario e ispiratore, oltre ad essere un brillante designer automobilistico. Sotto la sua direzione, il design di Renault si è trasformato. Ogni modello della gamma attira gli sguardi ed è riconoscibile al primo colpo d’occhio, dal volto sbarazzino di Clio alle linee attraenti di Nuova Mégane e Nuova Scénic. La redazione di Autocar apprezza il suo modo di esprimere con chiarezza la direzione seguita dal design e la sua leadership, che consente alle sue équipe di distinguersi».

In occasione della premiazione, Laurens van den Acker, ha dichiarato: «Sono molto onorato e fiero di ricevere questo prestigioso trofeo assegnato da Autocar Magazine. Vorrei dedicarlo alle mie équipe design, che continuano a sorprendermi per la creatività e la passione che infondono nel loro lavoro. Progettare auto innovative è ciò che ci fa avanzare ogni giorno in Renault Design. Questo autorevole premio ci motiverà ancora di più in futuro».

Dal 2010, Laurens van den Acker ha definito la strategia design del «Ciclo della vita». Le concept-car sono suddivise in 6 petali, simbolo delle tappe della vita: l’incontro amoroso, la scoperta del mondo, la creazione di una famiglia, l’attività professionale, il tempo libero e, infine, l’arrivo dell’età della saggezza. Questa strategia utilizza un linguaggio stilistico emozionale, che inaugura il nuovo DNA del design Renault: semplice, sensuale e caloroso.

Nel 2015, la nuova gamma Renault si è affermata attraverso il successo del lancio commerciale di Nuovo Espace, Talisman e Kadjar, ma anche con la presenza di Renault in nuovi segmenti, con la commercializzazione di Kwid in India e di Duster Oroch in America Latina.

Nel 2016, il design Renault è stato premiato più volte. In occasione del Festival Automobilistico Internazionale, Talisman è stata eletta auto più bella dell’anno, e Laurens van den Acker ha ricevuto il premio di designer dell’anno. Di recente, l’associazione WAVE (Women And Vehicles in Europe) ha assegnato a sua volta il premio della donna dell’anno ad Agneta Dahlgren, Responsabile Design di Kadjar, Nuova Mégane, Nuova Scénic e dei veicoli elettrici.

L’équipe internazionale di Renault Design opera in cinque centri nel mondo: Francia, Romania, Brasile, Corea del Sud e India. Le équipe design, costituite da 500 dipendenti, creano il design di tutti i veicoli del Gruppo Renault, con le marche Renault, Dacia, Renault-Samsung Motors e, prossimamente, Alpine.