Le Jeep vendute in EMEA non sono coinvolte nell’hackeraggio pubblicato su Wired Magazine versione US

0
1995

Riceviamo e pubblichiamo in modo integrale la comunicazione  ufficiale dell’ufficio stampa EMEA di FCA precisa che:

L’hackeraggio pubblicato su Wired Magazine versione US è stato condotto attraverso un modem cellulare integrato, una funzionalità che NON è disponibile sui veicoli venduti al di fuori degli Stati Uniti, dal momento che i mercati internazionali non offrono allo stato attuale la stessa funzione di connettività dei veicoli venduti negli Stati Uniti.

Pertanto, le vetture Jeep vendute nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), non sono impattate dal tipo di attacco riportato dalla rivista.
In nessun caso, FCA tollera o ritiene appropriato diffondere “istruzioni” che potrebbero incoraggiare o favorire l’accesso non autorizzato e illecito ai sistemi dei veicoli da parte di hacker.
Il reparto Ingegneria della qualità dei sistemi di FCA dispone di un team dedicato all’identificazione e all’adozione delle migliori pratiche informatiche in tutte le sedi FCA a livello globale. Le responsabilità del team includono lo sviluppo e l’implementazione di standard di cybersicurezza per tutti i veicoli, fornendo servizi a bordo e da remoto.
A tale scopo, FCA ha recentemente rilasciato un aggiornamento software specifico per il mercato US che offre ai clienti una maggiore sicurezza elettronica e miglioramenti dei sistemi di comunicazione dei veicoli. L’Azienda monitora e sottopone a prove i sistemi informativi di tutti i suoi prodotti per identificare ed eliminare eventuali vulnerabilità nel corso delle normali attività.
Analogamente agli smartphone o ai tablet, anche il software del veicolo può richiedere aggiornamenti per migliorare la tutela della sicurezza e ridurre il rischio potenziale di accessi non autorizzati e illeciti ai sistemi del veicolo. A questo scopo, Jeep offre ai propri clienti in tutto il mondo aggiornamenti regolari dei software attraverso la propria rete di concessionari.
In caso di domande, i clienti europei possono chiamare l’Assistenza Clienti al numero 0800 0426 533.
I clienti di altri paesi della regione EMEA possono contattare i centri Customer Care Jeep locali.