LEXUS PRONTA A FAR DEBUTTARE IL CONCEPT NX PHEV OFFROAD E IL CONCEPT HYDROGEN ROV*1 AL TOKYO AUTO SALON 2022

0
236

Lexus farà debuttare l’”NX PHEV OFFROAD Concept” e il “ROV Concept” per la prima volta al Tokyo Auto Salon 2022, che si terrà al Makuhari Messe (Chiba City) dal 14 al 16 gennaio 2022.

I due Concept in mostra sono modelli che incarnano gli sforzi Lexus per realizzare una società a zero emissioni, allargare le scelte dei clienti, sfidare a suggerire stili di vita diversificati e in espansione, e fornire nuovi valori che superano le aspettative.

L’obiettivo è quello di bilanciare lo stile di vita raffinato e il piacere di guida che le auto offrono ai nostri clienti, vivendo in armonia con la natura.

Il Concept NX PHEV OFFROAD è basato sul primo modello PHEV di Lexus che è arrivato sul mercato nel novembre 2021, l’NX 450h+. NX offre prestazioni di guida raffinate ed eccellenti prestazioni ambientali che riducono le emissioni di CO2. La carrozzeria riprende uno stile di vita avventuroso con il suo corpo vettura rialzato, i pneumatici di grande diametro adatti al fuoristrada e lo schema cromatico personalizzato in bronzo e nero opaco.

Il Concept ROV va oltre la tradizionale guida su strada e in fuori strada con la sua struttura compatta e mira a fornire un’esperienza di guida nella natura diversa da qualsiasi veicolo tradizionale. Inoltre, è il primo mezzo Lexus a utilizzare un motore a idrogeno, rendendolo ecologico e allo stesso tempo fornendo stimoli ed emozioni derivanti dal suono e dalle vibrazioni di un veicolo a motore.

Verrà inoltre esposto un modello in scala 1/3 dell’aereo Zivko Edge 540 V3 di Yoshihide Muroya. Muroya parteciperà quest’anno al Air Race World Championship assieme al team “LEXUS/PATHFINDER AIR RACING”.

Lexus e Muroya, pilota di Air Race, hanno firmato un accordo di partnership tra i team e accelereranno ulteriormente i loro sforzi congiunti in modo da poter rapidamente mettere a frutto le tecnologie e il know-how di entrambe le parti per sviluppare macchine da corsa e le tecniche di gara. Sotto la nuova struttura del team, Lexus si sforza di fare la storia con Muroya per vincere il primo campionato di The Air Race.

Lexus utilizzerà anche le sue conoscenze aerodinamiche, di raffreddamento e di riduzione del peso e il know-how acquisito attraverso estenuanti gare aeree per creare auto sempre migliori e realizzare una società a zero emissioni.

*1 – ROV è l’abbreviazione di Recreational Off Highway Vehicle. Un concept che mira a offrire uno stile di vita automobilistico divertente pur vivendo in armonia con la natura. Il ROV fa un ulteriore passo avanti nei luoghi in cui nemmeno i fuoristrada possono andare, il tutto fornendo un’eccellente risposta e un sound esaltante che stimola i cinque sensi.

NX PHEV Concept (parti personalizzate aggiunte al veicolo base NX 450h+)

 

–          Base: LEXUS NX 450h+

–          Dimensioni: Lunghezza 4,660mm × Larghezza 1,865mm × Altezza 1,675mm

–          Powertrain: 2,5 litri 4 cilindri in linea sistema ibrido plug-in [AWD]

–          Motore anteriore / potenza massima / coppia massima: (5NM) / 134 kW (182 cv) / 270 Nm

–          Motore posteriore / potenza massima / coppia massima: (4NM) / 40 kW (54 cv) / 121 Nm

–          Potenza totale del sistema: 227 kW (309 cv)

–          Sistema di trasmissione: E-Four (sistema di trazione integrale a controllo elettronico)

 

 

–          Iron Oxide

 

 

–          Logo Lexus brunito

–          Griglia in nero opaco

 

 

–          Calotte specchietti brunite, modanature della linea di cintura

–          Maniglie in nero opaco

–          Pneumatici 265/65R17 All-terrain con cerchi 17×7J

 

–          Badge del nome modello e logo Lexus bruniti

 

–          Barre longitudinali in nero opaco

–          Matt black painted carrier basket

ROV Concept

< Specifiche principali >

–          Dimensioni: Lunghezza 3,120mm x Larghezza 1,725mm x Altezza 1,800mm

–          Powertrain: 1.0 litro 3 cilindri in linea DOHC 4 valvole

–          Carburante: Idrogeno gas compresso

–          Trasmissione: cambio sequenziale + retromarcia

–          Trazione: 2WD & 4WD selezionabili, con blocco del differenziale

–          Passeggeri: 2

 

Powertrain

–          Il motore a idrogeno da 1,0 litri immagazzina l’idrogeno compresso in un serbatoio ad alta pressione e sfrutta con precisione l’idrogeno tramite iniettori diretti. Il risultato è un motore ecologico che produce una coppia dall’elevata risposta grazie alla combustione rapida dell’idrogeno, nonché vibrazioni caratteristiche per i veicoli a motore e un’esperienza di guida esaltante. Inoltre, il consumo di olio motore durante la guida è ridotto al minimo, con conseguente riduzione di emissioni di CO2.

 

Alla guida

–          Sfrutta un robusto telaio a tubi con una struttura leggera e compatta

–          Mantiene la “Lexus Driving Signature”

–          Adotta un cambio al volante sequenziale + retromarcia e 2WD / 4WD selezionabili con bloccaggio del differenziale. Offre ottime prestazioni di guida fuoristrada offrendo al contempo un elevato feedback dal motore a idrogeno.

 

 

Esterni

–          Protezione/gabbia adatta a qualsiasi ambiente estremo e pneumatici fuoristrada per la guida su strade fangose.

–          Utilizza una griglia anteriore che protegge i passeggeri ed esprime il linguaggio di design della Lexus di nuova generazione. I parafanghi anteriori impediscono anche a pietre e fango di schizzare verso l’alto.

–          La copertura della sospensione che si collega al serbatoio del carburante a idrogeno posteriore non solo protegge i componenti funzionali ma richiama anche l’affidabilità dei SUV Lexus.

–          I fari anteriori/luci posteriori a forma di L e il logo “LEXUS” posteriore adottato dal nuovo NX richiamano il linguaggio di design delle Lexus di nuova generazione.

–          Il colore carrozzeria è l’Iron Oxide.

Interni

–          Sfrutta semplici indicatori che consentono al guidatore di accedere istantaneamente alle informazioni importanti in modo che possa concentrarsi sulla guida.

–          Dotato di volante in pelle di alta qualità, raffinato pomello del cambio, resistenti e robusti sedili in pelle sintetica.