MICHELE GRISO SBANCA IL “2 VALLI” E PASSA AL COMANDO DEL PEUGEOT COMPETITION 208 RALLY CUP TOP

0
161

Il Rally 2 Valli, ultimo appuntamento su asfalto del PEUGEOT Competition 208 Rally Cup TOP, ha confermato lo straordinario stato di forma di Michele Griso che, con la Peugeot 208 R2B gommata Pirelli del team MS Munaretto, non solo ha trionfato nella categoria, ma è anche stato il migliore delle due ruote motrici in gara concludendo addirittura all’ottavo posto assoluto: il tutto in un rally dove le “piccole” PEUGEOT 208 R2B sono andate al di là di ogni pronostico con ben tre di esse nella Top 10 finale.

Non solo, perché Griso si è imposto anche nella Power Stage – che stavolta ha coinciso con la prova speciale spettacolo – e, grazie all’en-plein nel punteggio, è balzato al primo posto della classifica generale scavalcando di slancio sia Giacomo Guglielmini che il precedente leader Davide Nicelli.

Il modenese Giacomo Guglielmini, secondo dei trofeisti al traguardo e a sua volta autore di una gara eccellente, è stato il migliore dei piloti Under 28 e si presenterà al via dell’ultima gara della serie – sulla terra del Rally Tuscan Rewind, in programma a fine novembre – staccato di un solo punto.

Il pavese Davide Nicelli, stavolta quarto alle spalle dell’efficacissimo locale Cristian Dal Castello, rimane sempre in corsa per la vittoria finale a sei lunghezze dal nuovo capoclassifica. Alle spalle di questo terzetto ora nettamente più avanti, l’aritmetica concede ancora una flebile speranza di vittoria finale sia a Jacopo Trevisani – che ha incrementato la propria classifica grazie al secondo posto nella Power Stage – che a Giorgio Cogni, costretto al ritiro nel finale di gara.

La classifica dopo il Rally 2 Valli: 1. Michele Griso 38 punti; 2. Giacomo Guglielmini 37; 3. Davide Nicelli 33; 4.  Jacopo Trevisani 21; 5. Giorgio Cogni 20; 6. Alessandro Nerobutto 18; 7. Patrizia Perosino 10; 8. Cristian Dal Castello 9; 9. Christopher Lucchesi 3; 10. Alessandro Casella 2.

 

IL 208 RALLY CUP TOP IN BREVE

  • PUNTEGGI: I punti (15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 a scalare ai primi dieci) verranno assegnati ai soli iscritti, ma in base alla classifica finale della classe R2B di ciascun rally (quindi gli altri piloti/vetture non conquistano punti ma li tolgono). In ogni gara del calendario verrà disputata una prova speciale Power Stage ed ai primi tre iscritti classificati della Classe R2B verrà assegnato il seguente punteggio cumulabile: 3, 2, 1.
  • CLASSIFICA FINALE: La classifica finale verrà stabilita sommando i quattro migliori risultati di gara di ciascun pilota, comunque compreso quello del rally conclusivo su terra, e tutti i punti conquistati nelle Power Stage. In caso di ex-aequo verrà considerata la minore età.
  • RALLY VALEVOLI: Ciocco, Sanremo, Roma Capitale, Friuli, 2 Valli, Tuscan Rewind (24 novembre).
  • PREMI: ai primi tre classificati di gara premi in denaro ed al vincitore della serie andrà il PRIMO PREMIO FINALE (se Under28): Programma ufficiale nella stagione 2020.